lunedì 4 luglio 2011

Poveraccio - Kit di Caratteristiche di Background n.1

Il nome con cui questo kit di caratteristiche di background viene presentato dovrebbe già di per sé far capire che questo non comprende quella onesta povertà di chi si barcamena ogni giorno tra lavori saltuari sperando di poter tornare a casa a sera almeno portando con sé il necessario per il proprio pranzo e quello dei familiari che dipendono da lui. Il poveraccio è in una situazione di indigenza assoluta, una povertà disperata in cui egli non ha più nulla se non quello che può procurarsi grazie alla carità degli altri e a stratagemmi cui solo chi è davvero disperato e affamato può ridursi.
Le persone in questo stato si concentrano nelle città, perché non solo in esse vi è maggiore ricchezza, e quindi teoricamente maggiore possibilità di ottenere elemosina, ma anche perché vi sono molti più scarti alimentari che, per chi ha la pancia vuota che brontola pietosa, possono tranquillamente divenire portata principale del pasto.
In città infine si può trovare più facilmente riparo dall'inclemenza del tempo atmosferico e magari confidare sulla misericordia di alcune divinità, i cui membri secolari offrono a chi ne ha bisogno un temporaneo riparo ed altri conforti più materiali di una semplice benedizione.
Certo nemmeno in città la vita di queste persone è semplice e molti non ce la fanno, fiaccati da malattie, inedia e soprusi. Ma a coloro che finiscono in miseria nelle zone rurali va anche peggio: senza riparo e potendo contare sulla poca generosità dei contadini che quasi sempre hanno appena a sufficienza per sfamare le loro famiglie (e talvolta nemmeno quello) chi è povero e affamato finisce col prendersi rapidamente qualche malanno o farsi tentare dal furto o, peggio ancora, dalla rapina. Ma, come tutti coloro che si improvvisano, la maggior parte di questi maldestri criminali finisce nelle mani della giustizia, tanto quella pur severa dei signori e degli sceriffi quanto quella ben più sommaria e a castigo unico dei contadini, o viene spacciata dalle sue stesse potenziali vittime.

CARATTERISTICHE DI BACKGROUND

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...