domenica 6 febbraio 2011

Scudiero - Professioni n.5

DESCRIZIONE
Lo scudiero è il servitore del cavaliere così come questo lo è del nobile o feudatario o sovrano da cui è stato insignito.
Il ruolo dello scudiero dipende molto da due fattori: chi è suo padre e chi il cavaliere alle cui dipendenze si trova. Più entrambi sono importanti e nobili meno lungo sarà il periodo di apprendistato dello scudiero e meno gravosi e servili i suoi obblighi. 
Vari cavalieri poi, specie raggiunta una certa età, affidano ai propri scudieri vicini al termine del loro apprendistato incarichi o mansioni di modesta importanza tanto per metterne alla prova le abilità quanto per risparmiare il proprio tempo, denaro o evitare viaggi inutili.
Sebbene la loro giovane età li renda irruenti e a volte pericolosamente baldanzosi od irriverenti gli scudieri ricevono un addestramento marziale che li prepara a divenire in futuro cavalieri che dà loro una preparazione teorica e pratica sufficiente a metterli alla pari in uno scontro con armigeri e briganti, anche se uno scontro armato spesso non si rivela per loro non essere la manifestazione di arte marziale così eroica che credevano ma uno spargimento di morte, sangue e budella in grado di far capire ad alcuni di aver imboccato una strada sgradita.









CARATTERISTICHE DI PROFESSIONE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...