Descrizione: Altra magia tra quelle fondamentali della negromanzia questa permette al negromante di animare delle semplici ossa di uno scheletro più o meno completo, facendo loro assumere la forma umanoide od animale che avevano in passato. Oberati da meno materia morta degli zombie e dotati di maggiore distacco dalla vita ormai passata gli scheletri sono servitori più destri e rapidi ma comunque privi di una volontà propria.
Tipo di magia: Negromantica
Raggio: 5 passi
Ingredienti: un cadavere/scheletro*, eventualmente uno spirito inquieto**
Difficoltà assoluta: come unica magia: 25
Tempo di lancio: 1 secondo per ogni punto di Volontà della vittima**
Costo di lancio: Tanto PM quanto era il punteggio originario di Resistenza del cadavere, meno il plus ottenuto nella prova per il lancio della magia, con un costo minimo pari a RE/5.
Costo di mantenimento: il PM del negromante è ridotto di 1 per ogni 20 PV di scheletri animati, arrotondando per difetto.
Effetto: Anima le ossa dello scheletro forzando nuovamente dentro di esso lo spirito che lo animava quando questo era in vita, o se questo è indisponibile utilizzando uno spirito inquieto precedentemente asservito dal Negromante.
Il non morto creato è poco più che un automa buono solo a combattere in modo schematico e meccanico o a trasportare oggetti.
Note:(*)lo scheletro oggetto della magia può essere incompleto e in tal caso il suo funzionamento sarà limitato in base alla effettiva disponibilità delle ossa rimaste. Qualora il cadavere sia fresco o comunque in uno stato tale da poter essere ancora animato come zombie, animarlo come scheletro consumerà la sua carne riducendo di metà il costo di lancio e di mantenimento per il primo giorno.
(**)Qualora il Negromante animi lo scheletro di una persona morta di recente e rimasta insepolta potrà farlo senza ricorrere ad uno spirito inquieto ma utilizzando lo spirito che in vita occupava il corpo ora cadavere, ma per controllarlo dovrà effettuare una prova su Controllare Non Morti di difficoltà pari alla Saggezza della vittima ridotta di 5 punti. Se il corpo era stato seppellito o se lo spirito ad esso legato è comunque indisponibile il Negromante dovrà ricorrere ad uno degli spiriti inquieti asserviti per animarlo. In questo caso il tempo di lancio della magia è pari a 6 secondi.
TEMPLATE DI SCHELETRO
Caratteristica Fondamentale | Modifica in Percentuale | Dadi e Bonus base |
---|---|---|
Forza | 100% | 2d8+4 |
Abilità | 100% | 2d8+4 |
Agilità | 120% | 2d8+8 |
Riflessi | 110% | 2d8+6 |
Resistenza | 50% | d8+2 |
Percezione | 100% | 2d8+4 |
Livello di esperienza pari al 60% |
SPECIALE
Protezione: fatto d'ossa(10), riduce di 3 il plus delle armi da punta e qualora il plus si riduca a 0 o meno il giro si considera come un pareggio (a meno che lo stile dell'avversario non preveda diversamente).
Non-morto: immune a tutti gli effetti mentali, al dolore, al veleno, al soffocamento e soggetto ai colpi critici solo per amputazioni e fratture.
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