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William Holman Hunt - The Hireling Shepherd |
Quella inerente l'allevamento e la cura degli ovini è una tra le attività più antiche che l'uomo ricordi, praticata in territori o troppo poveri o complessi morfologicamente per essere resi coltivabili o da popolazioni i cui costumi itineranti non prevedevano la possibilità sfruttare l'agricoltura come fonte di sostentamento.
Il pastore lavora e vive principalmente all'aperto dove sorveglia e guida il gregge ai pascoli. Abituato a passare lunghe ore in solitudine mentre gli armenti si sfamano e digeriscono pigramente il loro cibo è spesso di natura taciturno e solitario, ma nota i particolari e i cambiamenti tanto in terra che nel cielo, cosa che permette ai pastori più capaci di capire quando il tempo va a peggiorare e si è fatto il momento di tornare all'ovile.
Il compagno di lavoro del pastore è usualmente un grosso cane, detto appunto cane da pastore, o cane-pastore che aiuta colui che bada agli armenti a guidarli, ritrovarli se si perdono e fiuta l'odore nefasto dei predatori, lupi in testa. Il pastore, se il predatore non è troppo per il coraggio di un campagnolo (o specialmente se gli armenti non sono suoi), fiancheggia il cane brandendo il suo bastone, detto vincastro, lungo all'incirca come la persona, e caratteristico la forma della sommità superiore a forma di sorta di ricciolo ricurvo tipicamente utilizzato per portare alcuni piccoli sacchi per il viaggio. Alcuni pastori sono abbastanza avvezzi anche nell'uso della frombola, usata specialmente per scacciare i predatori.
SPUNTI PER AVVENTURE
Così come i contadini, anche i pastori possono fornire ottime idee per avventure. Se dotati di un minimo di capacità marziali un gruppo di pastori può essere anche antagonista di personaggi di livello iniziale, magari a causa del ratto di una fanciulla, magari pastorella per un'altra famiglia. I pastori poi possono perdersi non tornando a casa, cosa che inquieta molto i loro familiari, ma economicamente parlando in misura ben maggiore colui che possiede il gregge, che potrebbe mandare i personaggi, insieme ad un altro pastore, ad indagare. Infine i pastori si muovono su territori bucolici ed incolti, dove possono facilmente imbattersi e riportare l'esistenza di antichi tumuli, strane caverne od evitare colline ritenute infestate per via di rovine ormai abbandonate.
PRONTI PER ESSERI UTILIZZATI
PASTORE LIVELLO 4: PV: 75, Protezione 2+1MAX6, CdA: 10
FO:13 AB:16 AG:12 RI:10 RE:15 PE:13 IN:23 SA:15 FR:12 VO:13 CA:15 BE:11
Pastorizia(Accudire animali: 11, Combattere col bastone: 10), Conoscenze locali: 13
Equipaggiamento: Abiti da villico(2+1MAX6), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), Vincastro di salice(3d6+2/2/40/po3)
PASTORE LIVELLO 5: PV: 75, Protezione 2+1MAX6, CdA: 11
FO:14 AB:17 AG:12 RI:10 RE:15 PE:13 IN:21 SA:16 FR:12 VO:13 CA:15 BE:11
Pastorizia(Allevare ovini: 13, Accudire animali: 12, Combattere col bastone: 11)
Conoscenze locali: 14, Suonare uno strumento: 12
Equipaggiamento: Abiti da villico(2+1MAX6), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), Vincastro di salice(3d6+2/2/40/po3)
PASTORE LIVELLO 8: PV: 80, Protezione 2+1MAX6, CdA: 13, CdA distanza: 13
FO:14 AB:18 AG:12 RI:10 RE:16 PE:13 IN:24 SA:16 FR:12 VO:13 CA:16 BE:11
Pastorizia(Allevare ovini: 17, Accudire animali: 15, Combattere col bastone: 13)
Conoscenze locali: 17, Tirare con la frombola: 13, Prevedere il tempo: 14, Suonare uno strumento: 15
Equipaggiamento: Abiti da villico(2+1MAX6), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), Vincastro di salice(3d6+2/2/40/po3), Frombola(3d6+2/1+1/25/15p)
PASTORE LIVELLO 10: PV: 80, Protezione 5+1MAX12, CdA: 15, CdA distanza: 15
FO:14 AB:18 AG:12 RI:10 RE:16 PE:13 IN:25 SA:17 FR:12 VO:13 CA:17 BE:11
Pastorizia(Allevare ovini: 20, Accudire animali: 17, Combattere col bastone: 15)
Conoscenze locali: 19, Tirare con la frombola: 15, Pronto soccorso: 15, Prevedere il tempo: 16, Suonare uno strumento: 16
Equipaggiamento: Abiti da villico(2+1MAX6), Smanicato di pelle di pecora(24+6MAX60/4+1MAX10), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), Vincastro di salice(3d6+2/2/40/po3), Frombola(3d6+2/1+1/25/15p)
PASTORE LIVELLO 12: PV: 85, Protezione 5+1MAX12, CdA: 17, CdA distanza: 16
FO:15 AB:19 AG:13 RI:10 RE:17 PE:14 IN:22 SA:18 FR:12 VO:14 CA:17 BE:11
Pastorizia(Allevare ovini: 21, Accudire animali: 19, Fare il formaggio: 16, Combattere col bastone: 17)
Conoscenze locali: 21, Tirare con la frombola: 16, Addestrare cani: 18, Pronto soccorso: 16, Prevedere il tempo: 18, Suonare uno strumento: 17
Equipaggiamento: Abiti da villico(2+1MAX6), Smanicato di pelle di pecora(24+6MAX60/4+1MAX10), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), Vincastro di olivo(4d6+2/2/40/po3), Frombola(3d6+2/1+1/25/15p)
PASTORE LIVELLO 15: PV: 85, Protezione 5+1MAX12, CdA: 19, CdA distanza: 18
FO:15 AB:19 AG:13 RI:10 RE:17 PE:14 IN:25 SA:18 FR:12 VO:14 CA:18 BE:11
Pastorizia(Allevare ovini: 25, Accudire animali: 22, Fare il formaggio: 19, Comandare animali: 19, Combattere col bastone: 19)
Conoscenze locali: 25, Tirare con la frombola: 18, Addestrare cani: 20, Pronto soccorso: 18, Prevedere il tempo: 20, Suonare uno strumento: 19
Equipaggiamento: Abiti da villico(2+1MAX6), Smanicato di pelle di pecora(24+6MAX60/4+1MAX10), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), Vincastro di olivo(4d6+2/2/40/po3), Frombola(3d6+2/1+1/25/15p)
PASTORE LIVELLO 17: PV: 90, Protezione 5+1MAX12, CdA: 21, CdA distanza: 19
FO:15 AB:20 AG:13 RI:10 RE:18 PE:14 IN:25 SA:19 FR:12 VO:14 CA:19 BE:11
Pastorizia(Allevare ovini: 27, Accudire animali: 24, Fare il formaggio: 20, Comandare animali: 22, Combattere col bastone: 21)
Conoscenze locali: 26, Tirare con la frombola: 19, Addestrare cani: 22, Pronto soccorso: 20, Prevedere il tempo: 23, Suonare uno strumento: 21
Equipaggiamento: Abiti da villico(2+1MAX6), Smanicato di pelle di pecora(24+6MAX60/4+1MAX10), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), Vincastro di olivo(4d6+2/2/40/po3), Frombola(3d6+2/1+1/25/15p)
PASTORE LIVELLO 19: PV: 90, Protezione 5+1MAX12, CdA: 22, CdA distanza: 21
FO:15 AB:21 AG:13 RI:10 RE:18 PE:14 IN:27 SA:19 FR:12 VO:14 CA:19 BE:11
Pastorizia(Allevare ovini: 30, Accudire animali: 25, Fare il formaggio: 21, Comandare animali: 23, Combattere col bastone: 22)
Conoscenze locali: 28, Tirare con la frombola: 21, Addestrare cani: 23, Pronto soccorso: 21, Prevedere il tempo: 24, Suonare uno strumento: 22
Equipaggiamento: Abiti da villico(2+1MAX6), Smanicato di pelle di pecora(24+6MAX60/4+1MAX10), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), Vincastro di olivo(4d6+2/2/40/po3), Frombola(3d6+2/1+1/25/15p)
PASTORE LIVELLO 20: PV: 95, Protezione 5+1MAX12, CdA: 23, CdA distanza: 22
FO:16 AB:21 AG:13 RI:10 RE:19 PE:14 IN:26 SA:20 FR:12 VO:14 CA:20 BE:11
Pastorizia(Allevare ovini: 31, Accudire animali: 26, Fare il formaggio: 22, Comandare animali: 24, Combattere col bastone: 23)
Conoscenze locali: 29, Tirare con la frombola: 22, Addestrare cani: 25, Pronto soccorso: 22, Prevedere il tempo: 25, Suonare uno strumento: 23
Equipaggiamento: Abiti da villico(2+1MAX6), Smanicato di pelle di pecora(24+6MAX60/4+1MAX10), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), Vincastro di olivo(4d6+2/2/40/po3), Frombola(3d6+2/1+1/25/15p)
TABELLE DELLE CARATTERISTICHE CON ESEMPI DI AVANZAMENTO FINO AL LIVELLO 20
Caratteristica Fondamentale | Dadi e Bonus base | Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Forza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 |
Abilità | 2d8+4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 |
Agilità | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 |
Riflessi | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Resistenza | 2d8+4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +9 | +10 |
Percezione | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 |
Intelligenza | 2d8+4 | +9 | +8 | +9 | +11 | +9 | +10 | +11 | +12 | +11 | +13 | +13 | +10 | +10 | +12 | +13 | +13 | +13 | +15 | +15 | +14 |
Saggezza | 2d8+4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +9 | +10 |
Freddezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Volontà | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 |
Carisma | 2d8+4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +10 |
Bellezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Caratteristica | CdB dipende da | Livello della caratteristica in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Pastorizia | (disciplina) | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Allevare ovini | INx2 SAx2 CA | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Accudire animali | INx2 VO CA SA | 1 | 2 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 |
>>Fare il formaggio | ABx3 IN SA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
>>Comandare animali | CAx3 VO SA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 |
>>Combattere col bastone | FOx2 ABx2 AG | 1 | 2 | 2 | 3 | 4 | 5 | 5 | 6 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 |
Conoscenze locali | INx3 Sax2 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 |
Tirare con la frombola | ABx3 PEx2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 12 | 13 |
Addestrare cani | CAx3 SA FR | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 |
Pronto soccorso | INx2 AB SA FR | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
Prevedere il tempo | SAx2 PEx2 IN | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 |
Suonare uno strumento | ABx3 Inx2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 3 | 4 | 4 | 5 | 5 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
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