mercoledì 30 marzo 2011

Pastore - PNG Comuni n.17

William Holman Hunt - The Hireling Shepherd
DESCRIZIONE
Quella inerente l'allevamento e la cura degli ovini è una tra le attività più antiche che l'uomo ricordi, praticata in territori o troppo poveri o complessi morfologicamente per essere resi coltivabili o da popolazioni i cui costumi itineranti non prevedevano la possibilità sfruttare l'agricoltura come fonte di sostentamento.
Il pastore lavora e vive principalmente all'aperto dove sorveglia e guida il gregge ai pascoli. Abituato a passare lunghe ore in solitudine mentre gli armenti si sfamano e digeriscono pigramente il loro cibo è spesso di natura taciturno e solitario, ma nota i particolari e i cambiamenti tanto in terra che nel cielo, cosa che permette ai pastori più capaci di capire quando il tempo va a peggiorare e si è fatto il momento di tornare all'ovile.
Il compagno di lavoro del pastore è usualmente un grosso cane, detto appunto cane da pastore, o cane-pastore che aiuta colui che bada agli armenti a guidarli, ritrovarli se si perdono e fiuta l'odore nefasto dei predatori, lupi in testa. Il pastore, se il predatore non è troppo per il coraggio di un campagnolo (o specialmente se gli armenti non sono suoi), fiancheggia il cane brandendo il suo bastone, detto vincastro, lungo all'incirca come la persona, e caratteristico la forma della sommità superiore a forma di sorta di ricciolo ricurvo tipicamente utilizzato per portare alcuni piccoli sacchi per il viaggio. Alcuni pastori sono abbastanza avvezzi anche nell'uso della frombola, usata specialmente per scacciare i predatori.

SPUNTI PER AVVENTURE
Così come i contadini, anche i pastori possono fornire ottime idee per avventure. Se dotati di un minimo di capacità marziali un gruppo di pastori può essere anche antagonista di personaggi di livello iniziale, magari a causa del ratto di una fanciulla, magari pastorella per un'altra famiglia. I pastori poi possono perdersi non tornando a casa, cosa che inquieta molto i loro familiari, ma economicamente parlando in misura ben maggiore colui che possiede il gregge, che potrebbe mandare i personaggi, insieme ad un altro pastore, ad indagare. Infine i pastori si muovono su territori bucolici ed incolti, dove possono facilmente imbattersi e riportare l'esistenza di antichi tumuli, strane caverne od evitare colline ritenute infestate per via di rovine ormai abbandonate.

PRONTI PER ESSERI UTILIZZATI

PASTORE LIVELLO 4: PV: 75, Protezione 2+1MAX6, CdA: 10
FO:13 AB:16 AG:12 RI:10 RE:15 PE:13 IN:23 SA:15 FR:12 VO:13 CA:15 BE:11
Pastorizia(Accudire animali: 11, Combattere col bastone: 10), Conoscenze locali: 13
Equipaggiamento: Abiti da villico(2+1MAX6), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), Vincastro di salice(3d6+2/2/40/po3)

PASTORE LIVELLO 5: PV: 75, Protezione 2+1MAX6, CdA: 11
FO:14 AB:17 AG:12 RI:10 RE:15 PE:13 IN:21 SA:16 FR:12 VO:13 CA:15 BE:11
Pastorizia(Allevare ovini: 13, Accudire animali: 12, Combattere col bastone: 11)
Conoscenze locali: 14, Suonare uno strumento: 12
Equipaggiamento: Abiti da villico(2+1MAX6), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), Vincastro di salice(3d6+2/2/40/po3)

PASTORE LIVELLO 8: PV: 80, Protezione 2+1MAX6, CdA: 13, CdA distanza: 13
FO:14 AB:18 AG:12 RI:10 RE:16 PE:13 IN:24 SA:16 FR:12 VO:13 CA:16 BE:11
Pastorizia(Allevare ovini: 17, Accudire animali: 15, Combattere col bastone: 13)
Conoscenze locali: 17, Tirare con la frombola: 13, Prevedere il tempo: 14, Suonare uno strumento: 15
Equipaggiamento: Abiti da villico(2+1MAX6), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), Vincastro di salice(3d6+2/2/40/po3), Frombola(3d6+2/1+1/25/15p)

PASTORE LIVELLO 10: PV: 80, Protezione 5+1MAX12, CdA: 15, CdA distanza: 15
FO:14 AB:18 AG:12 RI:10 RE:16 PE:13 IN:25 SA:17 FR:12 VO:13 CA:17 BE:11
Pastorizia(Allevare ovini: 20, Accudire animali: 17, Combattere col bastone: 15)
Conoscenze locali: 19, Tirare con la frombola: 15, Pronto soccorso: 15, Prevedere il tempo: 16, Suonare uno strumento: 16
Equipaggiamento: Abiti da villico(2+1MAX6), Smanicato di pelle di pecora(24+6MAX60/4+1MAX10), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), Vincastro di salice(3d6+2/2/40/po3), Frombola(3d6+2/1+1/25/15p)

PASTORE LIVELLO 12: PV: 85, Protezione 5+1MAX12, CdA: 17, CdA distanza: 16
FO:15 AB:19 AG:13 RI:10 RE:17 PE:14 IN:22 SA:18 FR:12 VO:14 CA:17 BE:11
Pastorizia(Allevare ovini: 21, Accudire animali: 19, Fare il formaggio: 16, Combattere col bastone: 17)
Conoscenze locali: 21, Tirare con la frombola: 16, Addestrare cani: 18, Pronto soccorso: 16, Prevedere il tempo: 18, Suonare uno strumento: 17
Equipaggiamento: Abiti da villico(2+1MAX6), Smanicato di pelle di pecora(24+6MAX60/4+1MAX10), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), Vincastro di olivo(4d6+2/2/40/po3), Frombola(3d6+2/1+1/25/15p)

PASTORE LIVELLO 15: PV: 85, Protezione 5+1MAX12, CdA: 19, CdA distanza: 18
FO:15 AB:19 AG:13 RI:10 RE:17 PE:14 IN:25 SA:18 FR:12 VO:14 CA:18 BE:11
Pastorizia(Allevare ovini: 25, Accudire animali: 22, Fare il formaggio: 19, Comandare animali: 19, Combattere col bastone: 19)
Conoscenze locali: 25, Tirare con la frombola: 18, Addestrare cani: 20, Pronto soccorso: 18, Prevedere il tempo: 20, Suonare uno strumento: 19
Equipaggiamento: Abiti da villico(2+1MAX6), Smanicato di pelle di pecora(24+6MAX60/4+1MAX10), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), Vincastro di olivo(4d6+2/2/40/po3), Frombola(3d6+2/1+1/25/15p)

PASTORE LIVELLO 17: PV: 90, Protezione 5+1MAX12, CdA: 21, CdA distanza: 19
FO:15 AB:20 AG:13 RI:10 RE:18 PE:14 IN:25 SA:19 FR:12 VO:14 CA:19 BE:11
Pastorizia(Allevare ovini: 27, Accudire animali: 24, Fare il formaggio: 20, Comandare animali: 22, Combattere col bastone: 21)
Conoscenze locali: 26, Tirare con la frombola: 19, Addestrare cani: 22, Pronto soccorso: 20, Prevedere il tempo: 23, Suonare uno strumento: 21
Equipaggiamento: Abiti da villico(2+1MAX6), Smanicato di pelle di pecora(24+6MAX60/4+1MAX10), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), Vincastro di olivo(4d6+2/2/40/po3), Frombola(3d6+2/1+1/25/15p)

PASTORE LIVELLO 19: PV: 90, Protezione 5+1MAX12, CdA: 22, CdA distanza: 21
FO:15 AB:21 AG:13 RI:10 RE:18 PE:14 IN:27 SA:19 FR:12 VO:14 CA:19 BE:11
Pastorizia(Allevare ovini: 30, Accudire animali: 25, Fare il formaggio: 21, Comandare animali: 23, Combattere col bastone: 22)
Conoscenze locali: 28, Tirare con la frombola: 21, Addestrare cani: 23, Pronto soccorso: 21, Prevedere il tempo: 24, Suonare uno strumento: 22
Equipaggiamento: Abiti da villico(2+1MAX6), Smanicato di pelle di pecora(24+6MAX60/4+1MAX10), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), Vincastro di olivo(4d6+2/2/40/po3), Frombola(3d6+2/1+1/25/15p)

PASTORE LIVELLO 20: PV: 95, Protezione 5+1MAX12, CdA: 23, CdA distanza: 22
FO:16 AB:21 AG:13 RI:10 RE:19 PE:14 IN:26 SA:20 FR:12 VO:14 CA:20 BE:11
Pastorizia(Allevare ovini: 31, Accudire animali: 26, Fare il formaggio: 22, Comandare animali: 24, Combattere col bastone: 23)
Conoscenze locali: 29, Tirare con la frombola: 22, Addestrare cani: 25, Pronto soccorso: 22, Prevedere il tempo: 25, Suonare uno strumento: 23
Equipaggiamento: Abiti da villico(2+1MAX6), Smanicato di pelle di pecora(24+6MAX60/4+1MAX10), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), Vincastro di olivo(4d6+2/2/40/po3), Frombola(3d6+2/1+1/25/15p)

TABELLE DELLE CARATTERISTICHE CON ESEMPI DI AVANZAMENTO FINO AL LIVELLO 20
Caratteristica
Fondamentale
Dadi e
Bonus base
Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG
1234567891011121314151617181920
Forza2d8+4+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+5+6+6+6+6+6+6+6+6+7
Abilità2d8+4+4+5+5+5+6+6+6+7+7+7+7+8+8+8+8+9+9+9+10+10
Agilità2d8+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+5+5+5
Riflessi2d8+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4
Resistenza2d8+4+5+5+5+6+6+6+6+7+7+7+7+8+8+8+8+9+9+9+9+10
Percezione2d8+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+5+5+5+5
Intelligenza2d8+4+9+8+9+11+9+10+11+12+11+13+13+10+10+12+13+13+13+15+15+14
Saggezza2d8+4+4+5+5+5+6+6+6+6+7+7+7+8+8+8+8+9+9+9+9+10
Freddezza2d8+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4
Volontà2d8+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+5+5+5
Carisma2d8+4+4+5+5+5+5+6+6+6+7+7+7+7+8+8+8+8+9+9+9+10
Bellezza2d8+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4

CaratteristicaCdB dipende daLivello della caratteristica in base al livello del PNG
1234567891011121314151617181920
Pastorizia(disciplina)0000567891011121314151617181920
>>Allevare oviniINx2 SAx2 CA0000567891011121314151617181920
>>Accudire animaliINx2 VO CA SA12234566789101011121314141516
>>Fare il formaggioABx3 IN SA0000000000078891010111112
>>Comandare animaliCAx3 VO SA00000000000000111213141415
>>Combattere col bastoneFOx2 ABx2 AG1223455678891011111213141415
Conoscenze localiINx3 Sax2123455678910111213141415161718
Tirare con la frombolaABx3 PEx200000005677889101011121213
Addestrare caniCAx3 SA FR00000000000101011121314141516
Pronto soccorsoINx2 AB SA FR0000000006778891010111112
Prevedere il tempoSAx2 PEx2 IN00000006789101011121314141516
Suonare uno strumentoABx3 Inx20000344556778891010111112

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