venerdì 3 febbraio 2012

Menestrello - Professioni n.25

DESCRIZIONE
La musica è fonte di gioia e le canzoni sono fatte per portare allegria col loro ritmo o narrare una storia che magari triste strapperà una lacrima a chi la ascolta. Il compito del menestrello è quello: portare gioia, allegria e far dimenticare per qualche momento al contadino che sposa la figlia o al bracciante che lo ascolta in taverna che ieri e domani saranno giorni di faticoso lavoro come quasi tutti quelli di una vita probabilmente avara di gioie e soddisfazioni.
Ma nello stretto orizzonte di chi non si allontana mai più di tanto dal proprio villaggio natio il menestrello non porta solo intrattenimento: nelle sue storie e nelle sue nuove ballate il villico può ascoltare le novità del mondo che cambia attorno a lui e illudersi di sapere e capire come questo va. L'abilità del menestrello sta proprio nel proporre ciò che la gente di paese vuole sentire, non storie di nobili eroi morti e sepolti in cui certo il conte o il barone o la civile gente di città può riconoscersi ma non il villico, che magari non ne conosce nemmeno il nome: egli insegue il pettegolezzo e la novità di città vicine e lontane, vuole storie di donne, tradimenti, onore infranto e rispetto mancato in cui sia posta giustizia con un finale triste o che richieda furbizia in un finale lieto per alcuni e amaro per altri, spesso quelli altolocati.
Ecco quindi il menestrello tipo errare di paese in paese, di villaggio in villaggio a suonare in taverne e locande, ma anche ad un bivio, presso un santuario o ad un angolo di strada intento a raccontare una storia fatta canzone o ballata. La sua non è una vita facile e raramente c'è un patrono pronto ad accogliere un musico della sua schiatta: è più probabile che il menestrello si ritrovi da vecchio a barattare le sue residue abilità con un locandiere, scambiando l'intrattenimento che ancora è in grado di offrire con quel poco di vitto e alloggio che gli serve.
Ma attenzione! Farsi beffe anche di uno di questi vecchi musici potrebbe essere una cattiva idea specie per qualcuno con una reputazione. Le loro canzoni fanno facilmente breccia nella memoria del popolo e anche un potente può trovarsi contro motti e rime che lo irridono tanto popolari da lederne i rapporti sociali e la posizione.

CARATTERISTICHE PECULIARI
Affascinare: grazie a questa caratteristica un menestrello può influenzare positivamente le reazioni di una creatura con cui non stia già combattendo: se vince un conflitto tra questa caratteristica e la più bassa tra SAggezza e FReddezza della creatura che vuole affascinare questa resterà ammaliata dalla canzone o dalla musica che il menestrello sta eseguendo. Il grado di considerazione del menestrello salirà di 1 per ogni 2 punti del plus di successo, ma in nessun caso potrà aumentare di più di 10. Se non ulteriormente minacciata una creatura affascinata desisterà da qualsiasi azione ostile ma manterrà la propria posizione e continuerà a difendere ciò che stava eventualmente proteggendo. Nei confronti di una creatura affascinata il menestrello avrà un bonus pari al plus di successo ottenuto per l'utilizzo di qualsiasi caratteristica che porti ad interagire in modo sociale non minaccioso, come persuadere, diplomazia, sedurre, blandire.
Schernire: utilizzando questa caratteristica un menestrello può comporre e/o proporre una canzone, ballata od altra opera che sia volta a irridere uno specifico personaggio noto o una certa casta ben definita. Per poter schernire qualcuno bisogna però che il menestrello abbia qualche genere di informazione su di lui. Inoltre non tutti i bersagli sono altrettanto facili da colpire: un corrotto, un avido o un lascivo sono più facili da deridere di una persona integerrima e generosa. La difficoltà della prova dipende quindi dalla quantità di materiale a disposizione e dalla oggettiva difficoltà a trovare un aspetto del soggetto da schernire. Anche il tempo influenza la difficoltà dell'opera: improvvisarla davanti ad un pubblico è molto più difficile che proporla dopo averla scritta meditandone testo e musica.
Se lo schernire viene fatto in assenza di chi ne è bersaglio questo subirà un malus a tutte le prove o conflitti relativi ad attività sociali con le persone che conoscono la canzone o ballata schernente. Detto malus è pari ad 1/3 del plus di successo di creazione dell'opera di scherno arrotondando per difetto, ma con un malus minimo di -1. I malus di opere diverse non sono cumulabili, fa specie quello più alto, ma per ogni ulteriore opera di scherno che la persona con cui lo schernito sta interagendo conosce il malus di questi aumenta di 1 per ogni opera.
Se invece l'oggetto dello scherno è presente mentre l'opera viene eseguita e non è in grado di reagire, egli avrà nei confronti di tutte le persone che la ascoltano in quel momento un malus al CArisma e qualsiasi caratteristica sociale pari al plus di successo dell'opera con un malus massimo pari al livello di esperienza in Schernire del menestrello.
Comporre canzoni: questa caratteristica permette di trovare le parole e metterle in musica allo scopo di realizzare canzoni, ballate ed altre opere che siano composte da una parte strumentale e una vocale.
Ispirazione: la caratteristica è ben descritta nel kit di background dell'artista, e è in grado di influenzare anche tutte le caratteristiche appena descritte sopra.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...