venerdì 1 novembre 2013

2 Parole = 1 Mostro N.2quinques: Demonio di Caverna = primitivo+cornuto

Illustrazione e concetto di Alessandro "Zaidar" Bartoloni per il progetto 2 Parole = 1 Mostro
DESCRIZIONE
Un demone cornuto alto una volta e mezza un uomo, con un ventre prominente e la pelle di un malsano color latteo. Questa è la descrizione che la maggior parte di coloro che avvistano il demonio di caverna e sono in grado di scampargli in qualche modo propongono a chi li interroga a riguardo. In realtà il demone non ha nulla di abissale, ma è una creatura del sottosuolo per molti versi affine agli orchi.
La pelle del demone è estremamente sensibile alla luce e anche una poco intensa come quella di una torcia è sufficiente a provocare al demonio ulcere piuttosto dolorose, motivo per il quale la creatura odia qualsiasi forma di illuminazione e aggredisce in modo selvaggio chiunque le rechi, cercando di spegnerle. Per lo stesso motivo è possibile trovare il demonio solo in ambienti sotterranei o durante le notte ma solo se è nuvoloso o ci si trova in un ambiente boschivo.
Questo umanoide possiede un sistema di ecolocazione molto simile a quello dei pipistrelli che gli permette di localizzare con precisione eventuali prede. A dispetto della stazza i demonii di caverna sono ottimi arrampicatori, anche grazie alla particolare conformazione di mani e piedi.

COMBATTIMENTO
Visto che la maggior parte di coloro che lo incontrano avranno necessità di farsi luce negli ambienti bui in cui il demonio di caverna di solito abita è probibile che l'umanoide non usi sottigliezze ma aggredisca in modo frenetico qualsiasi portatore di torce, lanterne o forme di luce magica, cercando di distruggere queste e subito dopo chi le portava. Se però sono in grado di avvistare la sorgente di luce da una distanza superiore a 50 passi l'aggressione sarà probabilmente preceduta dal lancio di rocce.

SPECIALI
Vulnerabilità alla luce: una fonte di luce di potenza pari ad una torcia infligge 2 punti morte per giro al demonio di caverna. La luce di una lanterna o di un fuoco da campo o un incantesimo elementare di luce magica invece ne infligge 3 e gli dà anche un malus di -1 alle caratteristiche. Una fonte di luce più intensa come quella di una pira o di un incantesimo di luce potente infliggono all'umanoide 5 punti morte per giro e gli danno un malus di -2 alle caratteristiche. Una fonte di luce equivalente a quella solare infligge al demonio 15 punti morte per giro e gli dà un malus di -8 alle caratteristiche. Inutile dire che la maggior parte dei demonii di caverna fugge quando viene esposto ad una fonte di luce di questo tipo.

EQUIPAGGIAMENTO
Clava di legno enorme(9d6+3/4/70/po4) - ha un manico troppo grande per essere impugnato da un uomo.
0-8 Rocce da scagliare di medie dimensioni(6d6+3/3/45/5p)

HABITAT/SOCIETA'
I demonii di caverna sono creature sociali e quindi è possibile incontrarne, sottoterra famiglie di 2-5 membri o anche gruppi più numerosi, specie se ci si addentra in ambienti sotterranei molto vasti e spaziosi. Pur preferendo la carne di creature a sangue caldo questi umanoidi sono onnivori e non disdegnano funghi, muschii e persino insetti giganti. Le comunità più numerose infatti si trovano nella parte alta di caverne dotate di grandi colture di funghi o muschii. La loro società è di tipo matriarcale e le femmine sono di solito più grosse dei maschi, arrivando spesso anche ai tre metri d'altezza. I piccoli sono privi di corna e, nonostante il loro aspetto non sia meno brutto di quello degli adulti, sono del tutto inermi, motivo per il quale le madri li difendono di solito con una ferocia senza uguali. A dispetto della loro maggiore stazza le femmine di demonio di caverna non partecipano alle attività di caccia, demandate ai maschi, ma si dedicano alla prole e alla raccolta di altri generi alimentari e alla fabbricazione dei pochi elementari utensili che queste creature primitive possiedono.

SPUNTI PER AVVENTURE
Innegabilmente "Uccidi il demone cattivo" è l'aggancio più semplice e lineare per coinvolgere i personaggi. Ciò non toglie che i demonii possano dare davvero buoni motivi a chi li vuole morti come rapire (a scopo alimentare) chiunque si trovi ad abitare od aggirarsi ad una distanza ragionevolmente modesta dalla caverna dove si sono insediati. Gruppi più numerosi di questi umanoidi potrebbero persino tentare un assalto in massa ad un insediamento che sia sufficientemente vicino ad un complesso di caverne. Ma l'invasione potrebbe anche essere cominciata dalla parte umana, con un gruppo di minatori che durante uno scavo fa breccia in una caverna abitata da più nuclei familiari di demonii di caverna, portando ad una rappresaglia selvaggia e alla necessità di "ripulire dai demoni" la miniera prima che gli scavi possano riprendere.
Infine in un contesto maggiormente sviluppato i demonii di caverna potrebbero essere abitanti di una zona di sottosuolo ben delimitata tanto visti come rappresentanti di una divinità delle tenebre a cui sono dovuti dei sacrifici quanto essere a guardia di un articolato complesso sotterraneo sullo stile del labirinto del minotauro.

PRONTI PER ESSERE UTILIZZATI

DEMONIO DI CAVERNA MASCHIO LIVELLO 5: PV:185, CAR:16
FO:30, AB:15, AG:11, RI:13, RE:37, PE:18, IN:5, SA:7, VO:6, FR:18
Combattere con la mazza:16, Rissare:15, Arrampicarsi:13, Scagliare rocce:13
Equipaggiamento: Clava di legno enorme(9d6+3/4/70/po4), d6-2 Rocce da scagliare di medie dimensioni(6d6+3/3/45/5p)
Speciale: Vulnerabilità alla luce(subisce punti morte per giro e malus alle caratteristiche dall'esposizione alla luce).

DEMONIO DI CAVERNA MASCHIO LIVELLO 7: PV:190, CAR:19
FO:31, AB:16, AG:11, RI:14, RE:38, PE:19, IN:5, SA:7, VO:6, FR:19
Combattere con la mazza:19, Rissare:16, Arrampicarsi:16, Scagliare rocce:15
Equipaggiamento: Clava di legno enorme(9d6+3/4/70/po4), d6-2 Rocce da scagliare di medie dimensioni(6d6+3/3/45/5p)
Speciale: Vulnerabilità alla luce(subisce punti morte per giro e malus alle caratteristiche dall'esposizione alla luce).

DEMONIO DI CAVERNA MASCHIO LIVELLO 10: PV:205, CAR:22
FO:33, AB:17, AG:12, RI:15, RE:41, PE:20, IN:5, SA:8, VO:7, FR:20
Combattere con la mazza:22, Rissare:19, Arrampicarsi:19, Scagliare rocce:17
Equipaggiamento: Clava di legno enorme(9d6+3/4/70/po4), d6-2 Rocce da scagliare di medie dimensioni(6d6+3/3/45/5p)
Speciale: Vulnerabilità alla luce(subisce punti morte per giro e malus alle caratteristiche dall'esposizione alla luce).

DEMONIO DI CAVERNA MASCHIO LIVELLO 12: PV:210, CAR:24
FO:34, AB:18, AG:12, RI:15, RE:42, PE:21, IN:5, SA:8, VO:7, FR:20
Combattere con la mazza:24, Rissare:21, Arrampicarsi:22, Scagliare rocce:19
Equipaggiamento: Clava di legno enorme(9d6+3/4/70/po4), d6-2 Rocce da scagliare di medie dimensioni(6d6+3/3/45/5p)
Speciale: Vulnerabilità alla luce(subisce punti morte per giro e malus alle caratteristiche dall'esposizione alla luce).

DEMONIO DI CAVERNA MASCHIO LIVELLO 15: PV:225, CAR:28
FO:35, AB:19, AG:13, RI:16, RE:45, PE:22, IN:5, SA:8, VO:7, FR:21
Combattere con la mazza:28, Rissare:24, Arrampicarsi:25, Scagliare rocce:21
Equipaggiamento: Clava di legno enorme(9d6+3/4/70/po4), d6-2 Rocce da scagliare di medie dimensioni(6d6+3/3/45/5p)
Speciale: Vulnerabilità alla luce(subisce punti morte per giro e malus alle caratteristiche dall'esposizione alla luce).

DEMONIO DI CAVERNA FEMMINA LIVELLO 4: PV:220, CAR:18
FO:38, AB:16, AG:11, RI:11, RE:44, PE:18, IN:8, SA:9, VO:9, FR:16
Combattere con la mazza:18, Rissare:16, Arrampicarsi:13, Scagliare rocce:14, Fabbricare utensili:8
Equipaggiamento: Clava di legno enorme(9d6+3/4/70/po4), d6+2 Rocce da scagliare di medie dimensioni(6d6+3/3/45/5p)
Speciale: Vulnerabilità alla luce(subisce punti morte per giro e malus alle caratteristiche dall'esposizione alla luce).

DEMONIO DI CAVERNA FEMMINA LIVELLO 8: PV:235, CAR:23
FO:40, AB:17, AG:12, RI:12, RE:47, PE:19, IN:8, SA:10, VO:10, FR:17
Combattere con la mazza:23, Rissare:19, Arrampicarsi:18, Scagliare rocce:17, Fabbricare utensili:11
Equipaggiamento: Clava di legno enorme(9d6+3/4/70/po4), d6+2 Rocce da scagliare di medie dimensioni(6d6+3/3/45/5p)
Speciale: Vulnerabilità alla luce(subisce punti morte per giro e malus alle caratteristiche dall'esposizione alla luce).

DEMONIO DI CAVERNA FEMMINA LIVELLO 12: PV:250, CAR:27
FO:42, AB:19, AG:12, RI:13, RE:50, PE:21, IN:9, SA:10, VO:10, FR:18
Combattere con la mazza:27, Rissare:23, Arrampicarsi:22, Scagliare rocce:20, Fabbricare utensili:13
Equipaggiamento: Clava di legno enorme(9d6+3/4/70/po4), d6+2 Rocce da scagliare di medie dimensioni(6d6+3/3/45/5p)
Speciale: Vulnerabilità alla luce(subisce punti morte per giro e malus alle caratteristiche dall'esposizione alla luce).

DEMONIO DI CAVERNA FEMMINA LIVELLO 16: PV:260, CAR:32
FO:44, AB:20, AG:12, RI:15, RE:54, PE:22, IN:10, SA:10, VO:10, FR:20
Combattere con la mazza:32, Rissare:27, Arrampicarsi:27, Scagliare rocce:23, Fabbricare utensili:16
Equipaggiamento: Clava di legno enorme(9d6+3/4/70/po4), d6+2 Rocce da scagliare di medie dimensioni(6d6+3/3/45/5p)
Speciale: Vulnerabilità alla luce(subisce punti morte per giro e malus alle caratteristiche dall'esposizione alla luce).

DEMONIO DI CAVERNA FEMMINA LIVELLO 20: PV:285, CAR:36
FO:46, AB:22, AG:13, RI:16, RE:57, PE:24, IN:11, SA:11, VO:11, FR:21
Combattere con la mazza:36, Rissare:30, Arrampicarsi:32, Scagliare rocce:27, Fabbricare utensili:18
Equipaggiamento: Clava di legno enorme(9d6+3/4/70/po4), d6+2 Rocce da scagliare di medie dimensioni(6d6+3/3/45/5p)
Speciale: Vulnerabilità alla luce(subisce punti morte per giro e malus alle caratteristiche dall'esposizione alla luce).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...