![]() |
Addestratrice di Tigri in una illustrazione del Manuale delle Regole Expert di D&D |
Per addestrare qualsiasi animale che non sia un cavallo, un cane od un altro animale domestico è necessario ricorrere ad uno di questi esperti.Gli addestratori, anche detti ammaestratori sono esperti nel piegare le creature feroci e selvagge per poi insegnare loro a comportarsi in un certo modo quando ricevono un ordine.
E' un lavoro che richiede molta pazienza, tempo ed una notevole dose di autorità e sangue freddo, in quanto, nella maggior parte delle specie con cui l'addestratore lavora, è necessario far comprendere all'animale da ammaestrare chi comanda facendo in modo che questi accetti l'ammaestratore come suo capobranco o esemplare dominante. Talvolta, se chi ha ingaggiato l'ammaestratore desidera comandare personalmente l'animale è necessario che anch'egli sia istruito nel modo di comandarlo e sul tono che dovrebbe cercare di darsi quando lo fa.
SPUNTI PER AVVENTURE
Come tutti quelli dotati di abilità particolari un addestratore può essere molto utile per ammaestrare una cavalcatura od un compagno animale che un personaggio vuole usare in combattimento o tenere al proprio fianco. L'addestratore poi potrebbe essere affiancato ai personaggi da un committente terzo, con l'incarico di collaborare alla cattura di un esemplare vivo dell'animale che chi paga sia lui che i personaggi vuole possedere/far ammaestrare. L'addestratore stesso potrebbe poi diventare ancora per una missione, se uno dei suoi animali fugge, lasciandolo a mal partito e c'è bisogno di qualcuno che gli dia la caccia non per prenderlo vivo, ma per ucciderlo, stavolta.
![]() |
CARATTERISTICHE DI PROFESSIONE DELL'AMMAESTRATORE DI ANIMALI |
Domare animali feroci*: chi possiede questa caratteristica è in grado di piegare alla sua volontà belve ed animali feroci. Questa può essere utilizzata tanto per intimorire e spingere alla fuga una fiera incombente, quanto, applicata per un periodo di tempo di settimane o mesi, sottomettere un animale feroce facendogli accettare la superiorità del domatore. Per utilizzare la caratteristica Addestrare animali feroci è necessario che questi siano prima stati domati tramite questa caratteristica. Inoltre questa caratteristica dà a chi la possiede anche un notevole sangue freddo e permettere di aggiungere il proprio livello in questa al CdA di Freddezza per qualsiasi prova che veda coinvolte creature feroci o mostri d'aspetto animale di qualsiasi tipo o taglia.
Addestrare animali feroci*: sfruttando questa caratteristica è possibile addestrare un animale feroce ad obbedire a comandi o agire in un certo modo piuttosto che seguendo l'istinto. Per far apprendere all'animale un comando sono necessari inizialmente dei mesi, quindi una volta che si è abituato settimane (il tempo preciso è a discrezione del Maestro di gioco e deve tener in conto anche l'intelligenza dell'animale).
(*)Entrambe queste caratteristiche sono riferite ad un tipo di animali feroci specifico (ad esempio grandi felini), ma se il domatore ha solo un malus se cerca di domare animali diversi, l'addestramento è possibile solo conoscendo tecniche appropriate all'animale e quindi va considerata come una differente caratteristica.
Veterinaria: chi possiede questa caratteristica ha conoscenze riguardo l'anatomia, la fisiologia, la patologia degli animali e i metodi per prevenire, diagnosticare e curare le loro malattie. Vista la mole di creature molto diversa a cui la caratteristica si rivolge il Maestro di Gioco potrebbe decidere di far scegliere una o due razze preferite, assegnando dei malus alle prove qualora si usasse la caratteristica nella cura di altre differenti.
Empatia animale: tramite questa caratteristica è possibile percepire le sensazioni degli animali e far si che questi possano percepire quelle di chi possiede questa caratteristica. SI potrebbe dire che questa caratteristica permette di instaurare una sorta di dialogo basilare limitato alle sole sensazioni che possono essere sensate per degli animali come possono essere fame, freddo, paura, stanchezza, aspettativa ed eccitazione per la caccia o la riproduzione.
PRONTI PER ESSERE UTILIZZATI
ADDESTRATORE DI ANIMALI LIVELLO 3: PV: 70
FO:12 AB:13 AG:13 RI:13 RE:14 PE:10 IN:12 SA:14 FR:16 VO:15 CA:22 BE:11
Ammaestrare animali feroci(Domare animali feroci: 10, Addestrare animali feroci: 12, Accudire animali: 8, Comandare animali: 10)
Equipaggiamento: Frusta da guerra(2d6+4/2/35/po5), 1 animale feroce addestrato
ADDESTRATORE DI ANIMALI LIVELLO 5: PV: 75
FO:12 AB:13 AG:13 RI:13 RE:15 PE:10 IN:12 SA:15 FR:17 VO:15 CA:23 BE:11
Ammaestrare animali feroci(Domare animali feroci: 12, Addestrare animali feroci: 14, Accudire animali: 9, Comandare animali: 12)
Equipaggiamento: Frusta da guerra(2d6+4/2/35/po5), 1 animale feroce addestrato
ADDESTRATORE DI ANIMALI LIVELLO 7: PV: 80, CdA: 13
FO:12 AB:14 AG:13 RI:14 RE:16 PE:10 IN:12 SA:15 FR:18 VO:15 CA:23 BE:11
Ammaestrare animali feroci(Domare animali feroci: 14, Addestrare animali feroci: 16, Accudire animali: 10, Comandare animali: 14, Combattere con la frusta: 13)
Conoscenza degli animali feroci: 10
Equipaggiamento: Frusta da guerra(2d6+4/2/35/po5), 1 animale feroce addestrato
ADDESTRATORE DI ANIMALI LIVELLO 9: PV: 80, Protezione: 6+2MAX15, CdA: 15
FO:12 AB:14 AG:13 RI:14 RE:16 PE:10 IN:12 SA:16 FR:18 VO:16 CA:24 BE:11
Ammaestrare animali feroci(Domare animali feroci: 17, Addestrare animali feroci: 19, Accudire animali: 12, Comandare animali: 17, Combattere con la frusta: 15)
Conoscenza degli animali feroci: 12
Equipaggiamento: Armatura completa di cuoio bollito borchiato(54+18MAX144/6+2MAX16), Frusta da guerra(2d6+4/2/35/po5), 2 animali feroci addestrati
ADDESTRATORE DI ANIMALI LIVELLO 10: PV: 85, Protezione: 6+2MAX15, CdA: 16
FO:12 AB:14 AG:14 RI:14 RE:17 PE:10 IN:12 SA:16 FR:19 VO:16 CA:24 BE:11
Ammaestrare animali feroci(Domare animali feroci: 18, Addestrare animali feroci: 20, Accudire animali: 12, Comandare animali: 18, Combattere con la frusta: 16)
Conoscenza degli animali feroci: 12
Equipaggiamento: Armatura completa di cuoio bollito borchiato(54+18MAX144/6+2MAX16), Frusta da guerra(2d6+4/2/35/po5), 2 animali feroci addestrati
ADDESTRATORE DI ANIMALI LIVELLO 12: PV: 85, Protezione: 6+2MAX15, CdA: 18, Schivata: 16
FO:12 AB:14 AG:14 RI:14 RE:17 PE:10 IN:12 SA:16 FR:19 VO:16 CA:27 BE:11
Ammaestrare animali feroci(Domare animali feroci: 20, Addestrare animali feroci: 22, Accudire animali: 13, Comandare animali: 21, Combattere con la frusta: 18)
Empatia animale: 19, Conoscenza degli animali feroci: 13, Fuga: 16, Muoversi furtivamente: 13
Equipaggiamento: Armatura completa di cuoio bollito borchiato(54+18MAX144/6+2MAX16), Frusta da guerra(2d6+4/2/35/po5), 3 animali feroci addestrati
ADDESTRATORE DI ANIMALI LIVELLO 15: PV: 90, Protezione: 6+2MAX15, CdA: 21, Schivata: 18
FO:12 AB:15 AG:14 RI:15 RE:18 PE:10 IN:12 SA:17 FR:20 VO:17 CA:26 BE:11
Ammaestrare animali feroci(Domare animali feroci: 24, Addestrare animali feroci: 25, Accudire animali: 14, Comandare animali: 24, Combattere con la frusta: 21)
Veterinaria: 16, Empatia animale: 21, Conoscenza degli animali feroci: 15, Fuga: 18, Intimidire: 20, Muoversi furtivamente: 15
Equipaggiamento: Armatura completa di cuoio bollito borchiato(54+18MAX144/6+2MAX16), Frusta da guerra(2d6+4/2/35/po5), 4 animali feroci addestrati
ADDESTRATORE DI ANIMALI LIVELLO 18: PV: 90, Protezione: 6+2MAX15, CdA: 23, Schivata: 21
FO:12 AB:15 AG:14 RI:15 RE:19 PE:10 IN:12 SA:17 FR:22 VO:18 CA:28 BE:11
Ammaestrare animali feroci(Domare animali feroci: 27, Addestrare animali feroci: 29, Accudire animali: 15, Comandare animali: 27, Combattere con la frusta: 23)
Veterinaria: 18, Empatia animale: 23, Conoscenza degli animali feroci: 16, Fuga: 21, Intimidire: 23, Muoversi furtivamente: 16
Equipaggiamento: Armatura completa di cuoio bollito borchiato(54+18MAX144/6+2MAX16), Frusta da guerra(2d6+4/2/35/po5), 5 animali feroci addestrati
TABELLE DELLE CARATTERISTICHE CON ESEMPI DI AVANZAMENTO FINO AL LIVELLO 20
Caratteristica Fondamentale | Dadi e Bonus base | Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Forza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Abilità | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 |
Agilità | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 |
Riflessi | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 |
Resistenza | 2d8+4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 | +10 | +11 | +11 |
Percezione | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Intelligenza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Saggezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 |
Freddezza | 2d8+4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 | +11 | +11 | +11 |
Volontà | 2d8+4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 |
Carisma | 2d8+4 | +8 | +10 | +10 | +10 | +11 | +11 | +11 | +12 | +12 | +12 | +13 | +15 | +13 | +13 | +14 | +15 | +16 | +16 | +17 | +17 |
Bellezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Caratteristica | CdB dipende da | Livello della caratteristica in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Ammaestrare animali feroci | (disciplina) | 0 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 |
>>Domare animali feroci | VOx2 FRx2 CA | 0 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 |
>>Addestrare animali feroci | CAx2 FRx2 SA | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Accudire animali | INx2 VO CA SA | 0 | 1 | 1 | 2 | 2 | 2 | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 | 5 | 5 | 6 | 6 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 |
>>Comandare animali | CAx3 VO SA | 0 | 0 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 |
>>Combattere con la frusta | ABx3 RIx2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 |
Veterinaria | INx2 AB SA FR | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
Empatia animale | SAx2 VOx2 CA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 |
Conoscenza degli animali feroci | SAx3 INx2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 | 4 | 5 | 5 | 6 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 9 | 10 | 10 |
Fuga | AGx3 RIx2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 |
Intimidire | CAx3 Frx2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
Muoversi furtivamente | AGx3 RI FR | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 9 | 10 | 10 |
Nessun commento:
Posta un commento