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Un eccellente esempio di Scherano Gualterio Malatesta de Il Capitano Alatriste |
Abile combattente, esperto, privo di scrupoli ma non necessariamente malvagio, leale di una lealtà che si compra col denaro ma che non arriva mai a quella fedeltà che impone il sacrificio della propria vita per la salvezza di altri. Questo è uno scherano. Tratta con rispetto chi lo ingaggia ma raramente lo riguarda come un servo il padrone indipendentemente da quanto grande sia il potere di chi lo paga. Lo fa perché ben conosce il suo valore e altrettanto bene cura la sua reputazione perché esige rispetto, vuole essere temuto e nel contempo ricevere gli incarichi da coloro che ricchi e potenti, ma non avvezzi al mestiere delle armi o che non vogliono esporsi, hanno bisogno di un 'esperto' per i motivi più disparati.
Anche se solitario per carattere lo scherano può, specie se al soldo di un signore per lungo tempo, circondarsi di una sorta di corte di spade prezzolate, bruti, ladruncoli, mondane ed informatori che impiega a suo uso e consumo sacrificando con indifferenza le vite dei suoi sottoposti per ammorbidire un avversario ostico, fiancheggiarlo contro una scorta numerosa o anche fornire un diversivo. Agli scherani non piace improvvisare quanto non amano rischiare la propria vita quando la situazione è divenuta sfavorevole: per questo non esitano a far macellare i loro compagni o a prendere ostaggi se questo può garantire loro una via di fuga.
Gli scherani non sono stupidi e non amano i lavori noiosi o ripetitivi, sono uomini d'azione che amano combattere quando questo è sinonimo di vincere. Essi infatti non sanno perdere e detestano essere ingannati. Quindi, se la vendetta degli altri è il loro pane, vendicare una propria sconfitta od umiliazione è per loro motivo di grande impegno e dispendio di mezzi perché il denaro profuso a questo scopo considerano foriero di maggior rispetto e reputazione e quindi un investimento più che una spesa.
Nelle descrizioni inserite in questo post non sono indicate tecniche e competenze, ma si dà per inteso che gli scherani siano in grado di usare quasi tutte le tecniche di combattimento disponibili agli spadaccini nel Libro dei Personaggi, con un livello di padronanza pari al proprio livello.
CARATTERISTICHE PECULIARI
Stile dello sbruffone: questo stile esprime appieno il desiderio di sopraffazione degli scherani nei confronti di coloro che sono più deboli, meno coraggiosi o semplicemente timorosi nei loro confronti. E' uno stile molto pittoresco fatto di gesti ampii e colpi portati quasi in modo scenico, caricati, ma che è poco efficace contro avversari che siano poco intimiditi o più abili dello scherano.
Malus
- l'avversario non è intimidito: -5
- l'avversario ha un livello di esperienza in combattimento maggiore: -3
- l'avversario usa due armi: -3
- l'avversario ha un arma con portata offensiva maggiore: -2
Di seguito sono riportate varie versioni dello Scherano di abilità crescente già pronte per essere utilizzate. Nel farlo va tenuto conto che questo personaggio non è un bravaccio da taverna ma un avversario che dovrebbe essere temibile per i personaggi giocanti, di cui potrebbe anche divenire un nemico ricorrente, o se questi sono malvagi potrebbe essere inizialmente il loro datore di lavoro.
FO:14 AB:27 AG:18 RI:20 RE:20 PE:14 IN:13 SA:14 FR:17 VO:12 CA:15 BE:13
Mestiere delle armi(Tirare di scherma: 18, Stile dello sbruffone: 20, Colpire punti vitali: 18, Schivare: 15)
Intimidire: 14, Etichetta: 11, Tendere imboscate: 14, Cavalcare: 13
Equipaggiamento: Rapier(4d6+5/2/50/po2), Mancina(2d6+3/2/35/po0), Giustacuore di cotone imbottito(33+7MAX72/5+1MAX11), Abiti signorili usualmente neri(3+1MAX5), mantello con cappuccio.
SCHERANO LIVELLO 8: PV: 105, Protezione: 7+1MAX13, CdA: 19, 21(stile), Schivata: 16
FO:14 AB:27 AG:18 RI:20 RE:21 PE:14 IN:13 SA:14 FR:18 VO:12 CA:16 BE:13
Mestiere delle armi(Tirare di scherma: 19, Stile dello sbruffone: 21, Colpire punti vitali: 19, Schivare: 16)
Intimidire: 16, Etichetta: 12, Tendere imboscate: 15, Cavalcare: 14
Equipaggiamento: Rapier(4d6+5/2/50/po2), Mancina(2d6+3/2/35/po0), Giustacuore di cotone imbottito(33+7MAX72/5+1MAX11), Abiti signorili usualmente neri(3+1MAX5), mantello con cappuccio.
SCHERANO LIVELLO 10: PV: 110, Protezione: 7+1MAX13, CdA: 22, 23(stile), Schivata: 18
FO:15 AB:28 AG:19 RI:21 RE:22 PE:14 IN:13 SA:14 FR:18 VO:12 CA:16 BE:13
Mestiere delle armi(Tirare di scherma: 22, Stile dello sbruffone: 23, Colpire punti vitali: 21, Schivare: 18)
Intimidire: 18, Etichetta: 13, Tendere imboscate: 17, Cavalcare: 15, Conoscenza dei bassifondi: 12
Tirare con la balestra: 19
Equipaggiamento: Rapier(4d6+5/2/50/po2), Mancina(2d6+3/2/35/po0), Giustacuore di cotone imbottito(33+7MAX72/5+1MAX11), Abiti signorili usualmente neri(3+1MAX5), mantello con cappuccio.
SCHERANO LIVELLO 12: PV: 115, Protezione: 7+1MAX13, CdA: 25, 26(stile), Schivata: 21
FO:15 AB:30 AG:19 RI:22 RE:23 PE:14 IN:13 SA:14 FR:19 VO:12 CA:16 BE:13
Mestiere delle armi(Tirare di scherma: 25, Stile dello sbruffone: 26, Colpire punti vitali: 24, Schivare: 21)
Intimidire: 20, Etichetta: 14, Tendere imboscate: 19, Cavalcare: 16, Conoscenza dei bassifondi: 13
Conoscenza dei veleni: 12, Tirare con la balestra: 20
Equipaggiamento: Rapier(4d6+5/2/50/po2), Mancina(2d6+3/2/35/po0), Giustacuore di cotone imbottito(33+7MAX72/5+1MAX11), Abiti signorili usualmente neri(3+1MAX5), mantello con cappuccio.
SCHERANO LIVELLO 13: PV: 115, Protezione: 7+1MAX13, CdA: 26, 27(stile), Schivata: 22
FO:15 AB:30 AG:20 RI:22 RE:23 PE:14 IN:13 SA:14 FR:19 VO:12 CA:17 BE:13
Mestiere delle armi(Tirare di scherma: 26, Stile dello sbruffone: 27, Colpire punti vitali: 25, Schivare: 22)
Intimidire: 21,Etichetta: 15, Tendere imboscate: 19, Cavalcare: 17, Conoscenza dei bassifondi: 14
Conoscenza dei veleni: 13, Tirare con la balestra: 21
Equipaggiamento: Rapier(4d6+5/2/50/po2), Mancina(2d6+3/2/35/po0), Giustacuore di cotone imbottito(33+7MAX72/5+1MAX11), Abiti signorili usualmente neri(3+1MAX5), mantello con cappuccio.
SCHERANO LIVELLO 14: PV: 120, Protezione: 7+1MAX14, CdA: 27, 28(stile), Schivata: 23
FO:15 AB:32 AG:20 RI:22 RE:24 PE:14 IN:13 SA:14 FR:19 VO:12 CA:17 BE:13
Mestiere delle armi(Tirare di scherma: 27, Stile dello sbruffone: 28, Colpire punti vitali: 27, Schivare: 23)
Intimidire: 22, Etichetta: 15, Tendere imboscate: 20, Cavalcare: 17, Conoscenza dei bassifondi: 14
Conoscenza dei veleni: 13, Tirare con la balestra: 23
Equipaggiamento: Rapier di ottima fattura(4d6+5/2/45/po2), Mancina(2d6+3/2/35/po0), Giustacuore di cotone imbottito di ottima fattura(39+1MAX85/6+1MAX13), Abiti signorili usualmente neri(3+1MAX5), mantello con cappuccio.
SCHERANO LIVELLO 15: PV: 120, Protezione: 7+1MAX14, CdA: 28, 30(stile), Schivata: 24
FO:15 AB:32 AG:20 RI:23 RE:24 PE:14 IN:13 SA:14 FR:20 VO:12 CA:17 BE:13
Mestiere delle armi(Tirare di scherma: 28, Stile dello sbruffone: 30, Colpire punti vitali: 28, Schivare: 24)
Intimidire: 24, Etichetta: 16, Tendere imboscate: 22, Cavalcare: 19, Conoscenza dei bassifondi: 15
Conoscenza dei veleni: 14, Raccogliere informazioni: 18, Assoldare: 15, Tirare con la balestra: 23
Equipaggiamento: Rapier di ottima fattura(4d6+5/2/45/po2), Mancina(2d6+3/2/35/po0), Giustacuore di cotone imbottito di ottima fattura(39+1MAX85/6+1MAX13), Abiti signorili usualmente neri(3+1MAX5), mantello con cappuccio.
SCHERANO LIVELLO 16: PV: 125, Protezione: 7+1MAX14, CdA: 30, 31(stile), Schivata: 24
FO:15 AB:34 AG:20 RI:23 RE:25 PE:14 IN:13 SA:14 FR:20 VO:12 CA:17 BE:13
Mestiere delle armi(Tirare di scherma: 30, Stile dello sbruffone: 31, Colpire punti vitali: 29, Schivare: 24)
Intimidire: 25, Etichetta: 17, Tendere imboscate: 23, Cavalcare: 20, Conoscenza dei bassifondi: 16
Conoscenza dei veleni: 14, Raccogliere informazioni: 18, Assoldare: 15, Tirare con la balestra: 25
Equipaggiamento: Rapier di ottima fattura(4d6+5/2/45/po2), Mancina(2d6+3/2/35/po0), Giustacuore di cotone imbottito di ottima fattura(39+1MAX85/6+1MAX13), Abiti signorili usualmente neri(3+1MAX5), mantello con cappuccio.
SCHERANO LIVELLO 18: PV: 130, Protezione: 8+1MAX15, CdA: 33, 34(stile), Schivata: 27
FO:15 AB:35 AG:21 RI:24 RE:26 PE:14 IN:13 SA:14 FR:21 VO:12 CA:17 BE:13
Mestiere delle armi(Tirare di scherma: 33, Stile dello sbruffone: 34, Colpire punti vitali: 32, Schivare: 27)
Intimidire: 27, Etichetta: 18, Tendere imboscate: 24, Cavalcare: 21, Conoscenza dei bassifondi: 17
Conoscenza dei veleni: 15, Raccogliere informazioni: 20, Assoldare: 16, Tirare con la balestra: 27
Equipaggiamento: Rapier di fattura eccezionale(4d6+6/2/45/po2), Mancina di ottima fattura(2d6+3/2/30/po0), Giustacuore di cotone imbottito di fattura eccezionale(46+1MAX91/7+1MAX14), Abiti signorili usualmente neri(3+1MAX5), mantello con cappuccio.
SCHERANO LIVELLO 20: PV: 135, Protezione: 8+1MAX15, CdA: 35, 36(stile), Schivata: 29
FO:15 AB:36 AG:22 RI:25 RE:27 PE:14 IN:13 SA:14 FR:21 VO:12 CA:18 BE:13
Mestiere delle armi(Tirare di scherma: 35, Stile dello sbruffone: 36, Colpire punti vitali: 34, Schivare: 29)
Intimidire: 29, Etichetta: 19, Tendere imboscate: 26, Cavalcare: 22, Conoscenza dei bassifondi: 18
Conoscenza dei veleni: 16, Raccogliere informazioni: 21, Assoldare: 17, Tirare con la balestra: 28
Equipaggiamento: Lama Toledo(4d6+7/2/40/po2), Mancina di ottima fattura(2d6+3/2/30/po0), Giustacuore di cotone imbottito di fattura eccezionale(46+1MAX91/7+1MAX14), Abiti signorili usualmente neri(3+1MAX5), mantello con cappuccio.
Caratteristica Fondamentale | Dadi e Bonus base | Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Forza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 |
Abilità | 2d8+4 | +9 | +10 | +11 | +11 | +12 | +14 | +14 | +14 | +16 | +15 | +16 | +17 | +17 | +19 | +19 | +21 | +21 | +22 | +23 | +23 |
Agilità | 2d8+4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 | +10 | +11 |
Riflessi | 2d8+4 | +5 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +10 | +10 | +10 | +11 | +11 | +12 | +12 | +12 | +13 |
Resistenza | 2d8+4 | +7 | +8 | +8 | +9 | +9 | +10 | +10 | +11 | +11 | +12 | +12 | +13 | +13 | +14 | +14 | +15 | +15 | +16 | +16 | +17 |
Percezione | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Intelligenza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Saggezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Freddezza | 2d8+4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 | +10 |
Volontà | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Carisma | 2d8+4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 |
Bellezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Caratteristica | CdB dipende da | Livello della caratteristica in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Mestiere delle armi | (disciplina) | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Tirare di scherma | ABx3 AG RI | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Stile dello sbruffone | ABx2 FRx2 FO RI CA | 0 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 |
>>Colpire punti vitali | ABx3 RIx2 | 0 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 |
>>Schivare | AGx3 Rix2 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 |
Intimidire | CAx3 Frx2 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
Etichetta | CAx2 INx2 SA | 1 | 1 | 2 | 2 | 3 | 4 | 4 | 5 | 5 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
Tendere imboscate | RIx2 AG SA FR | 1 | 2 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 |
Cavalcare | AGx2 RIx2 PE | 1 | 1 | 2 | 2 | 3 | 4 | 4 | 5 | 5 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
Conoscenza dei bassifondi | INx3 SAx2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
Conoscenza dei veleni | INx3 SAx2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 9 | 10 | 10 |
Raccogliere informazioni | INx2 CAx2 SA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 11 | 11 | 12 | 13 | 13 | 14 |
Assoldare | CAx2 SAx2 IN | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 8 | 8 | 9 | 9 | 10 | 10 |
Tirare con la balestra | ABx3 PEx2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 8 | 8 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 |
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