mercoledì 27 luglio 2011

Parata dello Sventratore - Tecnica di Combattimento n.12

Parata dello sventratore
Tecnica di combattimento per: armi medio/grandi o grandi
Livello della tecnica: 10
Vincoli
>>Tecnica di parata o condizione di sconfitta
>>L'utente deve utilizzare una spada od un'arma da taglio con manico (anche lunga)
>>L'utente deve impiegare un'arma con portata offensiva pari o superiore a 2
>>L'avversario deve usare un'arma da taglio, meglio se a due mani
>>L'avversario non deve avere lo scudo
>>L'avversario non deve utilizzare due armi (-2)
>>Nel CdB di combattimento dell'avversario deve essere presente la FOrza con almeno x2 volte (-4 per un x1 o tecnica inusabile altrimenti)
Descrizione
Questa tecnica è appannaggio di combattenti possenti, ma anche abbastanza rapidi, come può essere proprio Conan il barbaro preso come esempio. Con questa tecnica ci si blocca prima in parata, con l'arma in posizione orizzontale a protezione del corpo e della testa, anche piegando un ginocchio se è necessario a reggere l'impatto iniziale del colpo, poi con grande sfoggio di potenza muscolare si respinge l'avversario e mentre questo è ancora sbilanciato lo si colpisce di taglio al corpo, mirando a sventrarlo, da cui il nome della tecnica.
Nota: è possibile utilizzare questa tecnica in due modi:
1. Se si è appena perso il giro di combattimento ma si ha un numero di secondi rimasti tale che sommandolo al tempo del giro successivo sia possibile coprire sia il tempo di preparazione che quello di esecuzione.
2. Dichiarandolo all'inizio del giro. In questo caso nel primo giro non si potrà infliggere danno perché si è in parata, ma se si vince il giro il plus ottenuto andrà utilizzato come bonus al VDC o CDA di FOrza quando nel conflitto necessario alla riuscita della tecnica.
La tecnica riesce pienamente solo se riescono entrambi i conflitti. Se riesce solo quello sulla FOrza si riesce a infliggere all'avversario il malus al plus. Se quello sulla FOrza ha successo il plus ottenuto può essere utilizzato come bonus al VDC o CDA di RIflessi nel conflitto seguente. Se il conflitto sulla FOrza viene perso l'avversario beneficia di un bonus ai dadi.
Tempo di Preparazione(TdP): 5 secondi
Tempo di Recupero(TdR): 3 secondi
Richede due conflitti: FOrza vs FOrza, RIflessi vs Schivare a +8 o vs RIflessi a +2.
Bonus all'avversario: +3 ai dadi (solo se viene perso il conflitto sulla FOrza)
Malus all'avversario: al plus, in base al livello di padronanza della tecnica
Speciale: colpo mirato al corpo (tirare 1d6: 1=inguine, 2-3=addome dx/sx, 4=sterno, 5-6=torace sx/dx)
Livello massimo tecnica base: 13
Evoluzioni: 3: migliorabile +4 livelli, perfezionabile: +5 livelli, ottimizzabile: +6 livelli.
Bonus
livello di padronanza 1-3: +3 al plus, -2 al plus dell'avversario, -3 alla soglia critica
livello di padronanza 4: +3 al plus, -3 al plus dell'avversario, -4 alla soglia critica
livello di padronanza 5-7: +4 al plus, -3 al plus dell'avversario, -4 alla soglia critica
livello di padronanza 8: +4 al plus, -3 al plus dell'avversario, -5 alla soglia critica
livello di padronanza 9-12: +5 al plus, -4 al plus dell'avversario,-5 alla soglia critica
livello di padronanza 13: +5 al plus, -4 al plus dell'avversario, -6 alla soglia critica
livello di padronanza 14-16: +6 al plus, -5 al plus dell'avversario, -6 alla soglia critica
livello di padronanza 17-18: +6 al plus, -5 al plus dell'avversario, -7 alla soglia critica
livello di padronanza 19: +7 al plus, -5 al plus dell'avversario, -7 alla soglia critica
livello di padronanza 20-21: +7 al plus, -6 al plus dell'avversario, -7 alla soglia critica
livello di padronanza 22-23: +7 al plus, -6 al plus dell'avversario, -8 alla soglia critica
livello di padronanza 24-25: +8 al plus, -6 al plus dell'avversario, -8 alla soglia critica
livello di padronanza 26: +8 al plus, -7 al plus dell'avversario, -8 alla soglia critica
livello di padronanza 27-28: +8 al plus, -7 al plus dell'avversario, -9 alla soglia critica

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