Abiti eleganti da gran signore, modi cortesi e parole forbite di chi sembra molto aver studiato: questo è l'aspetto che ogni ciarlatano vuol far trasparire di sé: egli si spaccia per guaritore che ha scoperto od inventato una sostanza miracolosa, perfetta per curare tutti i malanni di cui il volgo comune e ignorante sembra essere affetto. Non di rado questi elisir millantano effetti davvero portentosi: risanare gli zoppi, far vedere i ciechi, sentire i sordi ma anche rinsavire i folli, rendere fertili o docili le donne o crescere i capelli ai radi o ai calvi.
Spesso, specie se esercita il suo commercio in mercati o comunità sufficientemente grandi, il ciarlatano ha un assistente che si mescola tra coloro che stanno ascoltando il ciarlatano decantare le proprietà portentose dei suoi preparati spacciandosi per essere inabile in qualche modo e guarda caso viene prescelto proprio per questo a provare l'elisir appropriato a curare la sua (finta) menomazione che naturalmente sparisce come d'incanto con gran stupore della folla.
Il ciarlatano punta a vendere quanto più possibile e quindi propone il suo ritrovato ad un prezzo sufficientemente basso da essere accessibile al popolo. Questo imbroglione si ferma nel luogo in cui promuove il suo prodotto un tempo appena inferiore di quello millantato come necessario affinché l'effetto miracoloso possa verificarsi e quindi si sposta in un altro centro abitato sufficientemente lontano da ridurre i rischi dove si presenterà con un nome diverso.
Trattandosi di un abile truffatore è possibile inserire il ciarlatano in una gran varietà di trame, in quanto in un mondo in cui la magia esiste e funziona effettivamente questo imbroglione potrebbe avere a disposizione anche in quantità modesta pozioni realmente efficaci che usa nei suoi spettacoli od anche un oggetto magico con un potere interessante, l'invisibilità ad esempio, e usandolo promuovere un diverso oggetto, del tutto normale, come dotato di quel potere. I personaggi potrebbero essere truffati con delle false pozioni curative o d'altro tipo o perfino con un falso oggetto magico e decidere di inseguire il malfattore. Potrebbero anche essere contattati invece dal familiare di un malcapitato a cui la millantata pozione ha fatto ancor più danno di quanto non ne possedesse e che è defunto o, magari peggio, risorto come non-morto.
PRONTI PER ESSERE UTILIZZATI
CIARLATANO LIVELLO 3: PV: 70
FO:12 AB:13 AG:13 RI:13 RE:14 PE:11 IN:15 SA:15 FR:21 VO:13 CA:16 BE:12
Venditore di Miracoli(Parlare in pubblico: 12, Ciarlare: 10, Imbrogliare: 11), Guidare carri: 7
CIARLATANO LIVELLO 5: PV: 75
FO:12 AB:13 AG:13 RI:13 RE:15 PE:11 IN:15 SA:15 FR:23 VO:13 CA:17 BE:12
Venditore di Miracoli(Parlare in pubblico: 14, Ciarlare: 12, Imbrogliare: 14), Guidare carri: 8
CIARLATANO LIVELLO 7: PV: 75, CdA: 13(Fuga)
FO:12 AB:13 AG:14 RI:14 RE:15 PE:11 IN:15 SA:15 FR:24 VO:13 CA:17 BE:12
Venditore di Miracoli(Parlare in pubblico: 17, Ciarlare: 14, Imbrogliare: 16)
Guidare carri: 9, Fuga: 13
CIARLATANO LIVELLO 8: PV: 80, CdA: 14(Fuga)
FO:12 AB:13 AG:14 RI:14 RE:16 PE:11 IN:16 SA:16 FR:23 VO:13 CA:18 BE:12
Venditore di Miracoli(Parlare in pubblico: 18, Mentire: 16, Ciarlare: 15, Imbrogliare: 17)
Guidare carri: 9, Fuga: 14
CIARLATANO LIVELLO 9: PV: 80, CdA: 15(Fuga)
FO:12 AB:13 AG:14 RI:14 RE:16 PE:11 IN:16 SA:16 FR:24 VO:13 CA:18 BE:12
Venditore di Miracoli(Parlare in pubblico: 19, Mentire: 17, Ciarlare: 16, Persuadere: 14, Imbrogliare: 18)
Guidare carri: 10, Fuga: 15
CIARLATANO LIVELLO 10: PV: 80, CdA: 16(Fuga)
FO:12 AB:13 AG:14 RI:14 RE:16 PE:11 IN:16 SA:16 FR:26 VO:13 CA:18 BE:12
Venditore di Miracoli(Parlare in pubblico: 21, Mentire: 19, Ciarlare: 17, Persuadere: 15, Imbrogliare: 20)
Blandire: 16, Guidare carri: 10, Fuga: 16, Gioco di prestigio: 16
CIARLATANO LIVELLO 12: PV: 85, CdA: 18(Fuga)
FO:12 AB:14 AG:14 RI:14 RE:17 PE:11 IN:17 SA:17 FR:25 VO:13 CA:19 BE:12
Venditore di Miracoli(Parlare in pubblico: 22, Mentire: 21, Ciarlare: 19, Persuadere: 18, Imbrogliare: 22)
Blandire: 17, Guidare carri: 12, Fuga: 18, Gioco di prestigio: 19
CIARLATANO LIVELLO 15: PV: 85, CdA: 21(Fuga)
FO:12 AB:14 AG:15 RI:15 RE:17 PE:11 IN:17 SA:17 FR:26 VO:13 CA:20 BE:12
Venditore di Miracoli(Parlare in pubblico: 26, Mentire: 24, Ciarlare: 22, Persuadere: 20, Imbrogliare: 25)
Blandire: 21, Guidare carri: 13, Fuga: 21, Gioco di prestigio: 22
CIARLATANO LIVELLO 18: PV: 90, CdA: 24(Fuga)
FO:12 AB:14 AG:15 RI:15 RE:18 PE:11 IN:18 SA:18 FR:28 VO:13 CA:21 BE:12
Venditore di Miracoli(Parlare in pubblico: 30, Mentire: 27, Ciarlare: 24, Persuadere: 22, Imbrogliare: 29)
Blandire: 23, Guidare carri: 14, Fuga: 24, Gioco di prestigio: 25
TABELLE DELLE CARATTERISTICHE CON ESEMPI DI AVANZAMENTO FINO AL LIVELLO 20
Caratteristica Fondamentale | Dadi e Bonus base | Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Forza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Abilità | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 |
Agilità | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 |
Riflessi | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 |
Resistenza | 2d8+4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +9 | +10 |
Percezione | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Intelligenza | 2d8+4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 |
Saggezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 |
Freddezza | 2d8+4 | +9 | +10 | +9 | +11 | +11 | +11 | +12 | +11 | +12 | +14 | +14 | +13 | +13 | +14 | +14 | +16 | +15 | +16 | +17 | +18 |
Volontà | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Carisma | 2d8+4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 | +10 |
Bellezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Caratteristica | CdB dipende da | Livello della caratteristica in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Venditore di Miracoli | (disciplina) | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Parlare in pubblico | FRx3 Inx2 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Mentire | SAx2 FRx2 CA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 |
>>Ciarlare | CAx2 INx2 FR | 1 | 2 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 |
>>Persuadere | VOx2 CAx2 SA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 7 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 |
>>Imbrogliare | FRx2 IN SA CA | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
Blandire | CAx3 SA FR | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 13 | 14 |
Guidare carri | ABx2 PE IN RI | 0 | 1 | 1 | 2 | 2 | 2 | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 | 5 | 5 | 6 | 6 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 |
Fuga | AGx3 RIx2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 |
Gioco di prestigio | ABx3 RIx2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
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