martedì 19 aprile 2011

Ciarlatano - PNG Comuni n.19

DESCRIZIONE
Abiti eleganti da gran signore, modi cortesi e parole forbite di chi sembra molto aver studiato: questo è l'aspetto che ogni ciarlatano vuol far trasparire di sé: egli si spaccia per guaritore che ha scoperto od inventato una sostanza miracolosa, perfetta per curare tutti i malanni di cui il volgo comune e ignorante sembra essere affetto. Non di rado questi elisir millantano effetti davvero portentosi: risanare gli zoppi, far vedere i ciechi, sentire i sordi ma anche rinsavire i folli, rendere fertili o docili le donne o crescere i capelli ai radi o ai calvi.
Spesso, specie se esercita il suo commercio in mercati o comunità sufficientemente grandi, il ciarlatano ha un assistente che si mescola tra coloro che stanno ascoltando il ciarlatano decantare le proprietà portentose dei suoi preparati spacciandosi per essere inabile in qualche modo e guarda caso viene prescelto proprio per questo a provare l'elisir appropriato a curare la sua (finta) menomazione che naturalmente sparisce come d'incanto con gran stupore della folla.
Il ciarlatano punta a vendere quanto più possibile e quindi propone il suo ritrovato ad un prezzo sufficientemente basso da essere accessibile al popolo. Questo imbroglione si ferma nel luogo in cui promuove il suo prodotto un tempo appena inferiore di quello millantato come necessario affinché l'effetto miracoloso possa verificarsi e quindi si sposta in un altro centro abitato sufficientemente lontano da ridurre i rischi dove si presenterà con un nome diverso.

SPUNTI PER AVVENTURE
Trattandosi di un abile truffatore è possibile inserire il ciarlatano in una gran varietà di trame, in quanto in un mondo in cui la magia esiste e funziona effettivamente questo imbroglione potrebbe avere a disposizione anche in quantità modesta pozioni realmente efficaci che usa nei suoi spettacoli od anche un oggetto magico con un potere interessante, l'invisibilità ad esempio, e usandolo promuovere un diverso oggetto, del tutto normale, come dotato di quel potere. I personaggi potrebbero essere truffati con delle false pozioni curative o d'altro tipo o perfino con un falso oggetto magico e decidere di inseguire il malfattore. Potrebbero anche essere contattati invece dal familiare di un malcapitato a cui la millantata pozione ha fatto ancor più danno di quanto non ne possedesse e che è defunto o, magari peggio, risorto come non-morto.

PRONTI PER ESSERE UTILIZZATI

CIARLATANO LIVELLO 3: PV: 70
FO:12 AB:13 AG:13 RI:13 RE:14 PE:11 IN:15 SA:15 FR:21 VO:13 CA:16 BE:12
Venditore di Miracoli(Parlare in pubblico: 12, Ciarlare: 10, Imbrogliare: 11), Guidare carri: 7

CIARLATANO LIVELLO 5: PV: 75
FO:12 AB:13 AG:13 RI:13 RE:15 PE:11 IN:15 SA:15 FR:23 VO:13 CA:17 BE:12
Venditore di Miracoli(Parlare in pubblico: 14, Ciarlare: 12, Imbrogliare: 14), Guidare carri: 8

CIARLATANO LIVELLO 7: PV: 75, CdA: 13(Fuga)
FO:12 AB:13 AG:14 RI:14 RE:15 PE:11 IN:15 SA:15 FR:24 VO:13 CA:17 BE:12
Venditore di Miracoli(Parlare in pubblico: 17, Ciarlare: 14, Imbrogliare: 16)
Guidare carri: 9, Fuga: 13

CIARLATANO LIVELLO 8: PV: 80, CdA: 14(Fuga)
FO:12 AB:13 AG:14 RI:14 RE:16 PE:11 IN:16 SA:16 FR:23 VO:13 CA:18 BE:12
Venditore di Miracoli(Parlare in pubblico: 18, Mentire: 16, Ciarlare: 15, Imbrogliare: 17)
Guidare carri: 9, Fuga: 14

CIARLATANO LIVELLO 9: PV: 80, CdA: 15(Fuga)
FO:12 AB:13 AG:14 RI:14 RE:16 PE:11 IN:16 SA:16 FR:24 VO:13 CA:18 BE:12
Venditore di Miracoli(Parlare in pubblico: 19, Mentire: 17, Ciarlare: 16, Persuadere: 14, Imbrogliare: 18)
Guidare carri: 10, Fuga: 15

CIARLATANO LIVELLO 10: PV: 80, CdA: 16(Fuga)
FO:12 AB:13 AG:14 RI:14 RE:16 PE:11 IN:16 SA:16 FR:26 VO:13 CA:18 BE:12
Venditore di Miracoli(Parlare in pubblico: 21, Mentire: 19, Ciarlare: 17, Persuadere: 15, Imbrogliare: 20)
Blandire: 16, Guidare carri: 10, Fuga: 16, Gioco di prestigio: 16

CIARLATANO LIVELLO 12: PV: 85, CdA: 18(Fuga)
FO:12 AB:14 AG:14 RI:14 RE:17 PE:11 IN:17 SA:17 FR:25 VO:13 CA:19 BE:12
Venditore di Miracoli(Parlare in pubblico: 22, Mentire: 21, Ciarlare: 19, Persuadere: 18, Imbrogliare: 22)
Blandire: 17, Guidare carri: 12, Fuga: 18, Gioco di prestigio: 19

CIARLATANO LIVELLO 15: PV: 85, CdA: 21(Fuga)
FO:12 AB:14 AG:15 RI:15 RE:17 PE:11 IN:17 SA:17 FR:26 VO:13 CA:20 BE:12
Venditore di Miracoli(Parlare in pubblico: 26, Mentire: 24, Ciarlare: 22, Persuadere: 20, Imbrogliare: 25)
Blandire: 21, Guidare carri: 13, Fuga: 21, Gioco di prestigio: 22

CIARLATANO LIVELLO 18: PV: 90, CdA: 24(Fuga)
FO:12 AB:14 AG:15 RI:15 RE:18 PE:11 IN:18 SA:18 FR:28 VO:13 CA:21 BE:12
Venditore di Miracoli(Parlare in pubblico: 30, Mentire: 27, Ciarlare: 24, Persuadere: 22, Imbrogliare: 29)
Blandire: 23, Guidare carri: 14, Fuga: 24, Gioco di prestigio: 25

TABELLE DELLE CARATTERISTICHE CON ESEMPI DI AVANZAMENTO FINO AL LIVELLO 20
Caratteristica
Fondamentale
Dadi e
Bonus base
Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG
1234567891011121314151617181920
Forza2d8+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4
Abilità2d8+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+5+5+5+5
Agilità2d8+4+4+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+5+5+6+6+6+6+6+6+6
Riflessi2d8+4+4+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+5+6+6+6+6+6+6+6+7
Resistenza2d8+4+5+5+5+6+6+6+6+7+7+7+7+8+8+8+8+9+9+9+9+10
Percezione2d8+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4
Intelligenza2d8+4+4+4+5+5+5+5+5+6+6+6+6+7+7+7+7+7+8+8+8+8
Saggezza2d8+4+4+4+5+5+5+5+5+6+6+6+6+7+7+7+7+7+8+8+8+8
Freddezza2d8+4+9+10+9+11+11+11+12+11+12+14+14+13+13+14+14+16+15+16+17+18
Volontà2d8+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4
Carisma2d8+4+4+5+5+5+6+6+6+7+7+7+7+8+8+8+9+9+9+10+10+10
Bellezza2d8+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4

CaratteristicaCdB dipende daLivello della caratteristica in base al livello del PNG
1234567891011121314151617181920
Venditore di Miracoli(disciplina)1234567891011121314151617181920
>>Parlare in pubblicoFRx3 Inx21234567891011121314151617181920
>>MentireSAx2 FRx2 CA000000078910111213141415161718
>>CiarlareCAx2 INx2 FR12234566789101011121314141516
>>PersuadereVOx2 CAx2 SA00000000789101011121314141516
>>ImbrogliareFRx2 IN SA CA1234567891011121314151617181920
BlandireCAx3 SA FR000000000788910111112131314
Guidare carriABx2 PE IN RI01122233444556667788
FugaAGx3 RIx2000000678910111213141516171819
Gioco di prestigioABx3 RIx20000000001011121314151617181920

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