venerdì 22 aprile 2011

Pallade di Talthani - Player's Mate di Aprile - Parte II

CARATTERISTICHE PECULIARI
Vista di Talthani: Questa caratteristica, particolare ed esclusiva delle Palladi della dea, permette avendone il tempo ed il modo, di comprendere la struttura di azioni su cui è basato il modo di combattere di un avversario e sfruttare questa conoscenza per batterlo, colpendo nei momenti di maggiore vulnerabilità.
Per comprendere il modo di combattere dell'avversario la pallade deve osservarlo e quindi suparare una prova si Vista di Talthani di difficoltà pari al livello di esperienza dell'avversario che sta osservando, più tutti i modificatori applicabili tra quelli elencati di seguito (almeno uno dei primi cinque va sempre applicato).
Modificatori
- La caratteristica di combattimento dell'avversario è del tipo "combattere con": +5
- La caratteristica di combattimento dell'avversario è uno stile di I classe(6 attributi): +10
- La caratteristica di combattimento dell'avversario è uno stile di II classe(7 attributi): +12
- La caratteristica di combattimento dell'avversario è uno stile di III classe(8 attributi): +15
- La caratteristica di combattimento dell'avversario è uno stile di IV classe(9 attributi): +20
- L'avversario usa uno stile appartenente a una setta segreta: +8
- L'avversario usa lo stesso stile di un'avversario affrontato in passato dalla pallade: -5
- L'avversario usa una variante di uno stile inventata da lui stesso: +5
- L'avversario usa uno stile inventato da lui stesso: +12
- L'avversario usa un'arma dalla conformazione particolare: da -4 a -15 (a discrezione del Maestro di gioco)
- La Pallade non può osservare attentamente l'avversario: +7
- Per ogni giro che la Pallade osserva l'avversario combattere da meno di 10 passi di distanza: -1
- Per ogni giro in cui la Pallade combatte con l'avversario (prima di effettuare la prova non se l'ha fallita): -2

Una volta che la Pallade ha compreso il modo di combattere dell'avversario questa comprensione resta valida in ogni occasione in cui lo stesso userà quello stesso modo di combattere contro di lei.

Una capacità secondaria della Vista è quella della fissità. La Pallade può fissare un avversario o una qualsiasi persona e se questa fallisce un conflitto tra la sua Volontà e questa caratteristica, deve spendere almeno 2 secondi per giro di combattimento ad osservare la Pallade incrociandone lo sguardo, altrimenti avrà un malus a tutti i CdA pari a un decimo del CdA della Pallade in questa caratteristica fintanto che lei l'osserva. Questa capacità e quella di carpire i segreti del modo di combattere sono usualmente impiegate contemporaneamente.

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