mercoledì 13 aprile 2011

Shape Shifter - Mostri di Questron II n.9

Nome in Questron II: Shape Shifter
Nome in Ventura: Orrore Mutaforme, Divoratore Replicante

DESCRIZIONE
Tra le tante mostruosità del Reame degli Stregoni l'orrore mutaforme è una delle più inquietanti mai descritte. Si tratta di una sorta di ameba in grado di mutare il suo aspetto esteriore e anche di acquisire una notevole solidità.
Non è una creatura che normalmente si faccia notare: quando è in agguato se ne sta al suolo, pretendendo di essere parte di un prato o del pavimento roccioso di una caverna, in posizioni tali da poter essere facilmente calpestato da una possibile ed ignara vittima. L'orrore mutaforme non ama i luoghi il cui pavimento sia particolarmente livellato e regolare perché, sebbene sia in grado di replicarne perfettamente la forma, non può annullare il suo volume, cosa che lo farebbe subito risaltare su una superficie perfettamente piana.
Quando una creatura lo calpesta il mutaforme la aggredisce all'istante, sollevandosi come una tendina da trasformista, a soffietto e avvolgendo il malcapitato come in un sudario e consumando in pochi secondi tutta la sostanza organica della creatura. Se questa poi era parte di un gruppo l'orrore mutaforme ne assumerà l'aspetto, replicandolo con tale precisione da poter perfino imitare la voce. Non avrà però alcun ricordo o conoscenza o caratteristica di quelle possedute della sua vittima, quindi la sua permanenza sarà limitata a periodi in cui il gruppo si sposta, in cui dialoghi o interazioni sono ridotti al minimo.
Nella sua forma "naturale" l'orrore mutaforme è una sorta di ameba gorgoliante da cui spunta una protuberanza che sembra un torso senza braccia ma dotato di una grossa testa cornuta e dotata di fauci dentate.

COMBATTIMENTO
Come accennato l'orrore mutaforme attacca di sorpresa quando un malcapitato lo calpesta. Esso sorge dal suolo come una sorta di grosso verme spuntato, improvvisamente e silenziosamente, dal terreno e dotato di una bocca circolare dentata. Per sfuggire a questo attacco basterebbe avere dei buoni riflessi ed un minimo di agilità, ma l'attacco nella sua subitanea e orribile irrealtà lascia il più delle volte la vittima tramortita mentalmente quei pochi istanti sufficienti a determinarne il destino. Da un punto di vista di meccanica di gioco la vittima fa una prova su FReddezza contro 18. Se la fallisce avrà una penalità di -2 ai suoi CdA per ogni punto di cui l'ha fallita da applicare alle prove successive: un conflitto di RIflessi con un bonus di +5 contro l'orrore e una prova su AGilità contro 16, ma la cui difficoltà andrà maggiorata di 2 punti per ogni punto di cui si è eventualmente perso il conflitto sui RIflessi.
Se la vittima perde il conflitto sui riflessi ma riesce nella prova su AGilità, subisce solo il danno del morso circolare con un plus pari a di quanto la ha perduta. In tutti gli altri casi la vittima non subisce il danno del morso circolare.
Se la vittima perde la prova su AGilità sarà avviluppata entro l'orrore e subirà un danno da acido per secondo pari a 4d6. I primi danni 10-30 danni saranno però assorbiti dalle protezioni e gli abiti fatti di materia organica che saranno le prime ad essere consumate.
Arrivato a questo punto la vittima è condannata, a meno che al momento di essere aggredita non avesse, già sguainata, un'arma da taglio da almeno 3d6 di danno fisso che potrà usare per liberarsi subendo solo il danno per un numero di secondi pari al TdA dell'arma.
Una vittima intrappolata che sia particolarmente forte può anche provare a squarciare l'orrore con una prova su FOrza di difficoltà 35. In caso di fallimento subirà però 1d6 di danno da acido per punto di fallimento.
Se l'agguato dell'orrore fallisce, questo continuerà ad attaccare la vittima nella sua forma naturale, mordendo o usando la sua protuberanza cornuta come un ariete, solo fintanto che la vittima resta isolata, ma si ritirerà senza indugio qualora dovessero arrivare altri a darle man forte.

SPECIALI
Protezione: ignora i primi 40 danni fisici inflitti da armi da botta e i primi 15 da quelle da punta o taglio.
Aggressione avviluppante: morso circolare(10d6+5/80), 4d6 danni da acido per secondo
Armi naturali: Morso(4d6+3/2/45/po2), Testata(6d6+4/3/60/po3)
Slime/Ameba: immune ai colpi critici, al veleno e all'acido.

PRONTI PER ESSERE UTILIZZATI

SHAPE SHIFTER LIVELLO 5: PV: 135, CdA: 17
FO:25 AB:13 AG:26 RI:18 RE:27 PE:13 IN:15 SA:16 FR:24 VO:14 CA:13 BE:12, Armi naturali: 17, Poliglotta: 10
Dotazione naturale: Morso(4d6+3/2/45/po2), Testata(6d6+4/3/60/po3)
Slime/Ameba: immune ai colpi critici, al veleno e all'acido, ignora i primi 40 danni fisici inflitti da armi da botta e i primi 15 da quelle da punta o taglio.
Aggressione avviluppante: Prova su FR vs 18, se fallita malus di +2 per punto a conflitto su RI e prova su AG successive. Conflitto RI vs RI+5 se fallito malus di +2 per punto alla Prova su AG vs 16. In caso Conflitto su RI fallito e prova su AG riuscita danno del morso circolare(10d6+5/80) con plus pari al punteggio di fallimento, avviluppato per 4d6 danni da acido al secondo se falliti sia conflitto che prova.

SHAPE SHIFTER LIVELLO 6: PV: 135, CdA: 18
FO:26 AB:13 AG:27 RI:18 RE:27 PE:13 IN:15 SA:16 FR:24 VO:14 CA:13 BE:12, Armi naturali: 18, Poliglotta: 10
Dotazione naturale: Morso(4d6+3/2/45/po2), Testata(6d6+4/3/60/po3)
Slime/Ameba: immune ai colpi critici, al veleno e all'acido, ignora i primi 40 danni fisici inflitti da armi da botta e i primi 15 da quelle da punta o taglio.
Aggressione avviluppante: Prova su FR vs 18, se fallita malus di +2 per punto a conflitto su RI e prova su AG successive. Conflitto RI vs RI+5 se fallito malus di +2 per punto alla Prova su AG vs 16. In caso Conflitto su RI fallito e prova su AG riuscita danno del morso circolare(10d6+5/80) con plus pari al punteggio di fallimento, avviluppato per 4d6 danni da acido al secondo se falliti sia conflitto che prova.

SHAPE SHIFTER LIVELLO 7: PV: 140, CdA: 19
FO:27 AB:13 AG:27 RI:18 RE:28 PE:13 IN:15 SA:16 FR:24 VO:14 CA:13 BE:12, Armi naturali: 19, Poliglotta: 10
Dotazione naturale: Morso(4d6+3/2/45/po2), Testata(6d6+4/3/60/po3)
Slime/Ameba: immune ai colpi critici, al veleno e all'acido, ignora i primi 40 danni fisici inflitti da armi da botta e i primi 15 da quelle da punta o taglio.
Aggressione avviluppante: Prova su FR vs 18, se fallita malus di +2 per punto a conflitto su RI e prova su AG successive. Conflitto RI vs RI+5 se fallito malus di +2 per punto alla Prova su AG vs 16. In caso Conflitto su RI fallito e prova su AG riuscita danno del morso circolare(10d6+5/80) con plus pari al punteggio di fallimento, avviluppato per 4d6 danni da acido al secondo se falliti sia conflitto che prova.

SHAPE SHIFTER LIVELLO 8: PV: 140, CdA: 20
FO:24 AB:13 AG:28 RI:19 RE:28 PE:13 IN:16 SA:17 FR:24 VO:14 CA:14 BE:12, Armi naturali: 20, Poliglotta: 11
Dotazione naturale: Morso(4d6+3/2/45/po2), Testata(6d6+4/3/60/po3)
Slime/Ameba: immune ai colpi critici, al veleno e all'acido, ignora i primi 40 danni fisici inflitti da armi da botta e i primi 15 da quelle da punta o taglio.
Aggressione avviluppante: Prova su FR vs 18, se fallita malus di +2 per punto a conflitto su RI e prova su AG successive. Conflitto RI vs RI+5 se fallito malus di +2 per punto alla Prova su AG vs 16. In caso Conflitto su RI fallito e prova su AG riuscita danno del morso circolare(10d6+5/80) con plus pari al punteggio di fallimento, avviluppato per 4d6 danni da acido al secondo se falliti sia conflitto che prova.

SHAPE SHIFTER LIVELLO 10: PV: 145, CdA: 22
FO:26 AB:13 AG:29 RI:19 RE:29 PE:13 IN:16 SA:17 FR:24 VO:14 CA:14 BE:12, Armi naturali: 22, Poliglotta: 12
Dotazione naturale: Morso(4d6+3/2/45/po2), Testata(6d6+4/3/60/po3)
Slime/Ameba: immune ai colpi critici, al veleno e all'acido, ignora i primi 40 danni fisici inflitti da armi da botta e i primi 15 da quelle da punta o taglio.
Aggressione avviluppante: Prova su FR vs 18, se fallita malus di +2 per punto a conflitto su RI e prova su AG successive. Conflitto RI vs RI+5 se fallito malus di +2 per punto alla Prova su AG vs 16. In caso Conflitto su RI fallito e prova su AG riuscita danno del morso circolare(10d6+5/80) con plus pari al punteggio di fallimento, avviluppato per 4d6 danni da acido al secondo se falliti sia conflitto che prova.

SHAPE SHIFTER LIVELLO 12: PV: 145, CdA: 25
FO:28 AB:13 AG:29 RI:19 RE:29 PE:13 IN:17 SA:17 FR:24 VO:14 CA:14 BE:12, Armi naturali: 25, Poliglotta: 14
Dotazione naturale: Morso(4d6+3/2/45/po2), Testata(6d6+4/3/60/po3)
Slime/Ameba: immune ai colpi critici, al veleno e all'acido, ignora i primi 40 danni fisici inflitti da armi da botta e i primi 15 da quelle da punta o taglio.
Aggressione avviluppante: Prova su FR vs 18, se fallita malus di +2 per punto a conflitto su RI e prova su AG successive. Conflitto RI vs RI+5 se fallito malus di +2 per punto alla Prova su AG vs 16. In caso Conflitto su RI fallito e prova su AG riuscita danno del morso circolare(10d6+5/80) con plus pari al punteggio di fallimento, avviluppato per 4d6 danni da acido al secondo se falliti sia conflitto che prova.

SHAPE SHIFTER LIVELLO 14: PV: 150, CdA: 27
FO:28 AB:13 AG:30 RI:20 RE:30 PE:13 IN:18 SA:17 FR:24 VO:14 CA:14 BE:12, Armi naturali: 27, Poliglotta: 15
Dotazione naturale: Morso(4d6+3/2/45/po2), Testata(6d6+4/3/60/po3)
Slime/Ameba: immune ai colpi critici, al veleno e all'acido, ignora i primi 40 danni fisici inflitti da armi da botta e i primi 15 da quelle da punta o taglio.
Aggressione avviluppante: Prova su FR vs 18, se fallita malus di +2 per punto a conflitto su RI e prova su AG successive. Conflitto RI vs RI+5 se fallito malus di +2 per punto alla Prova su AG vs 16. In caso Conflitto su RI fallito e prova su AG riuscita danno del morso circolare(10d6+5/80) con plus pari al punteggio di fallimento, avviluppato per 4d6 danni da acido al secondo se falliti sia conflitto che prova.

SHAPE SHIFTER LIVELLO 16: PV: 155, CdA: 30
FO:30 AB:13 AG:31 RI:20 RE:31 PE:13 IN:18 SA:17 FR:24 VO:14 CA:14 BE:12, Armi naturali: 30, Poliglotta: 16
Dotazione naturale: Morso(4d6+3/2/45/po2), Testata(6d6+4/3/60/po3)
Slime/Ameba: immune ai colpi critici, al veleno e all'acido, ignora i primi 40 danni fisici inflitti da armi da botta e i primi 15 da quelle da punta o taglio.
Aggressione avviluppante: Prova su FR vs 18, se fallita malus di +2 per punto a conflitto su RI e prova su AG successive. Conflitto RI vs RI+5 se fallito malus di +2 per punto alla Prova su AG vs 16. In caso Conflitto su RI fallito e prova su AG riuscita danno del morso circolare(10d6+5/80) con plus pari al punteggio di fallimento, avviluppato per 4d6 danni da acido al secondo se falliti sia conflitto che prova.

SHAPE SHIFTER LIVELLO 18: PV: 155, CdA: 32
FO:28 AB:13 AG:32 RI:21 RE:31 PE:13 IN:19 SA:18 FR:24 VO:14 CA:15 BE:12, Armi naturali: 32, Poliglotta: 19
Dotazione naturale: Morso(4d6+3/2/45/po2), Testata(6d6+4/3/60/po3)
Slime/Ameba: immune ai colpi critici, al veleno e all'acido, ignora i primi 40 danni fisici inflitti da armi da botta e i primi 15 da quelle da punta o taglio.
Aggressione avviluppante: Prova su FR vs 18, se fallita malus di +2 per punto a conflitto su RI e prova su AG successive. Conflitto RI vs RI+5 se fallito malus di +2 per punto alla Prova su AG vs 16. In caso Conflitto su RI fallito e prova su AG riuscita danno del morso circolare(10d6+5/80) con plus pari al punteggio di fallimento, avviluppato per 4d6 danni da acido al secondo se falliti sia conflitto che prova.

TABELLE DELLE CARATTERISTICHE CON ESEMPI DI AVANZAMENTO FINO AL LIVELLO 20
Caratteristica
Fondamentale
Dadi e
Bonus base
Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG
1234567891011121314151617181920
Forza2d8+9+12+14+13+14+15+16+17+14+15+16+16+18+17+18+19+20+21+18+19+20
Abilità2d8+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4
Agilità2d8+14+15+15+16+16+16+17+17+18+18+19+19+19+20+20+20+21+21+22+22+23
Riflessi2d8+8+8+8+9+9+9+9+9+10+10+10+10+10+11+11+11+11+11+12+12+12
Resistenza2d8+16+17+17+17+18+18+18+19+19+19+20+20+20+21+21+21+22+22+22+23+23
Percezione2d8+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4
Intelligenza2d8+4+5+5+5+6+6+6+6+7+7+7+8+8+8+9+9+9+9+10+10+10
Saggezza2d8+7+7+7+7+7+7+7+7+8+8+8+8+8+8+8+8+8+8+9+9+9
Freddezza2d8+15+15+15+15+15+15+15+15+15+15+15+15+15+15+15+15+15+15+15+15+15
Volontà2d8+6+6+6+6+6+6+6+6+6+6+6+6+6+6+6+6+6+6+6+6+6
Carisma2d8+4+4+4+4+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+5+5+5+5+6+6+6
Bellezza2d8+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4

CaratteristicaCdB dipende daLivello della caratteristica in base al livello del PNG
1234567891011121314151617181920
Armi naturaliFOx2 AGx2 RI1234567891011121314151617181920
PoliglottaINx3 CA SA1122334455667788991010

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...