A differenza di quanto molti possano credere esistono numerose tipologie di artigiani del metallo e, se le più comuni e conosciute come ferrai e maniscalchi possono trovare sufficiente lavoro anche in un piccolo villaggio, ce ne sono altre per cui il bacino di utenza minimo è quello di una città e i fabbricanti di corazze sono di questo tipo. Il loro lavoro infatti sia sempre strettamente legato al metallo è molto più complesso e notevolmente più costoso. Fabbricare piastre d'acciaio in grado di resistere all'impatto dei colpi o deflettere questi ed i proiettili grazie alla forma od angolazione lasciandole nel contempo abbastanza leggere da poter essere indossate anche da chi non ha un fisico erculeo non è cosa da poco. Inoltre un buon fabbricante deve saper combinare alla perfezione le vari parti della corazza per fornire una protezione uniforme e non lasciare zone scoperte facendo si che chi la indossa possa avere una mobilità sufficiente ad affrontare un avversario senza essere troppo impacciato e rallentato dall'armatura.
I clienti migliori dei fabbricanti di corazze sono i nobili, tant'è che nei loro castelli, specie se isolati o lontani da grandi centri, è possibile trovare uno di questi artigiani che vi risiede e lavora esclusivamente per il nobile e la sua corte.
SPUNTI PER AVVENTURE
Quando la fama di un fabbricante di corazze supera un certo livello le ordinazioni che questo riceve diventano molto numerose e per necessità l'artigiano deve stabilire chi viene accontentato prima e chi dopo. Dato che i suoi clienti sono persone poco avvezze ad aspettare o a vedersi messi in lista dietro a qualcuno che loro ritengono meno meritevole o nobile è possibile che i personaggi siano assoldati per rintracciare e scoraggiare qualche cliente che si trova in cima alla lista, o minacciare il fabbricante per ottenere un avvicendamento o un trattamento migliore.
Viceversa potrebbero, se un comportamento da bulli non si addice loro, assistere ad una situazione di questo tipo ed intervenire a favore dell'artigiano, ricevendone poi una ricompensa in natura. Altresì il fabbricante potrebbe usare i personaggi come corrieri per recuperare metalli pregiati o materie prime per la forgia che per un qualche motivo non gli arrivano più con sufficientemente regolarità da miniere od insediamenti nanici che potrebbero essere in difficoltà.
PRONTI PER ESSERE UTILIZZATI
FABBRICANTE DI CORAZZE LIVELLO 3: PV: 70, Protezione: 3+1MAX6, CdA: 11
FO:15 AB:22 AG:13 RI:12 RE:14 PE:11 IN:15 SA:17 FR:13 VO:13 CA:13 BE:12
Realizzare Corazze(Fabbricare corazze: 12, Combattere col martello: 11)
Equipaggiamento: Grembiule da forgia(30+5MAX60/6+1MAX12), Martello da fabbro(7d6+2/3/55/po1)
FABBRICANTE DI CORAZZE LIVELLO 5: PV: 75, Protezione: 3+1MAX6, CdA: 14
FO:16 AB:22 AG:13 RI:12 RE:15 PE:11 IN:16 SA:18 FR:13 VO:13 CA:13 BE:12
Realizzare Corazze(Fabbricare corazze: 14, Combattere col martello: 14)
Equipaggiamento: Grembiule da forgia(30+5MAX60/6+1MAX12), Martello da fabbro(7d6+2/3/55/po1)
FABBRICANTE DI CORAZZE LIVELLO 8: PV: 80, Protezione: 3+1MAX6, CdA: 17
FO:17 AB:24 AG:13 RI:12 RE:16 PE:11 IN:17 SA:19 FR:13 VO:13 CA:13 BE:12
Realizzare Corazze(Fabbricare corazze: 18, Combattere col martello: 17, Metallurgia: 16)
Leggere e scrivere: 13, Mercanteggiare: 12
Equipaggiamento: Grembiule da forgia(30+5MAX60/6+1MAX12), Martello da fabbro(7d6+2/3/55/po1)
FABBRICANTE DI CORAZZE LIVELLO 10: PV: 80, Protezione: 3+1MAX6, CdA: 20
FO:17 AB:27 AG:13 RI:12 RE:16 PE:11 IN:17 SA:19 FR:13 VO:13 CA:13 BE:12
Realizzare Corazze(Fabbricare corazze: 20, Combattere col martello: 20, Metallurgia: 18)
Leggere e scrivere: 14, Mercanteggiare: 13
Equipaggiamento: Grembiule da forgia(30+5MAX60/6+1MAX12), Martello da fabbro(7d6+2/3/55/po1)
FABBRICANTE DI CORAZZE LIVELLO 12: PV: 85, Protezione: 3+1MAX6, CdA: 22
FO:18 AB:27 AG:13 RI:12 RE:17 PE:11 IN:18 SA:20 FR:13 VO:13 CA:13 BE:12
Realizzare Corazze(Fabbricare corazze: 23, Combattere col martello: 22, Metallurgia: 21)
Istruzione(Leggere e scrivere: 16, Etichetta: 13)
Mercanteggiare: 14, Guidare carri: 13
Equipaggiamento: Grembiule da forgia(30+5MAX60/6+1MAX12), Martello da fabbro(7d6+2/3/55/po1)
FABBRICANTE DI CORAZZE LIVELLO 15: PV: 85, Protezione: 3+1MAX6, CdA: 26
FO:19 AB:29 AG:13 RI:12 RE:17 PE:11 IN:18 SA:21 FR:13 VO:13 CA:13 BE:12
Realizzare Corazze(Fabbricare corazze: 26, Combattere col martello: 26, Metallurgia: 23)
Istruzione(Leggere e scrivere: 18, Etichetta: 14, Mineralogia: 20)
Mercanteggiare: 16, Guidare carri: 14
Equipaggiamento: Grembiule da forgia(30+5MAX60/6+1MAX12), Martello da fabbro(7d6+2/3/55/po1)
FABBRICANTE DI CORAZZE LIVELLO 17: PV: 90, Protezione: 3+1MAX6, CdA: 28
FO:19 AB:30 AG:13 RI:12 RE:18 PE:11 IN:19 SA:22 FR:13 VO:13 CA:13 BE:12
Realizzare Corazze(Fabbricare corazze: 29, Combattere col martello: 28, Metallurgia: 26)
Istruzione(Leggere e scrivere: 20, Etichetta: 15, Matematica: 15, Mineralogia: 22)
Mercanteggiare: 17, Guidare carri: 15
Equipaggiamento: Grembiule da forgia(30+5MAX60/6+1MAX12), Martello da fabbro(7d6+2/3/55/po1)
FABBRICANTE DI CORAZZE LIVELLO 20: PV: 95, Protezione: 3+1MAX6, CdA: 32
FO:20 AB:32 AG:13 RI:12 RE:19 PE:11 IN:20 SA:23 FR:13 VO:13 CA:13 BE:12
Realizzare Corazze(Fabbricare corazze: 33, Combattere col martello: 32, Metallurgia: 28)
Istruzione(Leggere e scrivere: 22, Etichetta: 16, Matematica: 16, Mineralogia: 24)
Mercanteggiare: 19, Guidare carri: 16
Equipaggiamento: Grembiule da forgia(30+5MAX60/6+1MAX12), Martello da fabbro(7d6+2/3/55/po1)
TABELLE DELLE CARATTERISTICHE CON ESEMPI DI AVANZAMENTO FINO AL LIVELLO 20
Caratteristica Fondamentale | Dadi e Bonus base | Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Forza | 2d8+4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 | +10 |
Abilità | 2d8+4 | +8 | +9 | +10 | +10 | +10 | +12 | +13 | +12 | +13 | +15 | +14 | +15 | +16 | +16 | +17 | +17 | +18 | +19 | +20 | +20 |
Agilità | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Riflessi | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Resistenza | 2d8+4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +9 | +10 |
Percezione | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Intelligenza | 2d8+4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +9 | +10 |
Saggezza | 2d8+4 | +5 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 | +11 | +11 | +11 | +11 | +12 |
Freddezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Volontà | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Carisma | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Bellezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Caratteristica | CdB dipende da | Livello della caratteristica in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Realizzare Corazze | (disciplina) | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Fabbricare corazze | ABx2 SAx2 IN | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Combattere col martello | FOx3 ABx2 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Metallurgia | INx2 ABx2 SA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 |
Istruzione | (disciplina) | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 5 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
>>Leggere e scrivere | INx3 Sax2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 5 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
>>Etichetta | CAx2 INx2 SA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 5 | 6 | 6 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 |
>>Matematica | INx3 Sax2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 5 | 6 | 6 |
>>Mineralogia | INx3 Sax2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 11 | 11 | 12 | 13 | 13 | 14 |
Mercanteggiare | CAx2 SA VO FR | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 5 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
Guidare carri | ABx2 PE IN RI | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 | 4 | 4 | 5 | 5 | 5 | 5 | 6 | 6 |
Nessun commento:
Posta un commento