L'oliandolo si aggira tutte le mattine e nelle ore antecedenti il vespro per quasi tutti i quartieri della città.
Veste di un solo colore grigio o celeste scuro, non si sa per quale motivo ma probabilmente perché lo ritiene uno speciale modo per distinguersi e farsi notare dai compratori. Normalmente è un uomo robusto e di buona salute, come tutti quelli che fanno gran moto ed egli cammina, cammina da mattina a sera.
Porta con se il suo otre. Attaccate ad una fascia che gli cinge la vita, porta dei recipienti di varie misure e un imbuto che gli serve per versare l'olio negli stagnoli dei compratori .
La sua merce è di duplice uso: essa deve servire o per il pranzo o per la lucerna che serve ad illuminare le buie sere o per alimentare una lampada votiva.
SPUNTI PER AVVENTURE
L'oliandolo è nella maggior parte dei casi un coltivatore che viene in città a vendere i frutti del suo uliveto. Questo vuol dire che per i personaggi la sua utilità è limitata al solo comprare dell'olio per le loro lanterne o per bottiglie incendiarie. Alcuni oliandoli però vendono anche dell'olio santo per lampade votive, che può tornare utile contro le creature non morte o infernali, o dell'olio al peperoncino che oltre a rendere chi ne viene asperso pericolosamente infiammabile brucia terribilmente gli occhi provocando una temporanea cecità.
Al di fuori dei suoi prodotti l'oliandolo è comunque un medium tra città e campagna e potrebbe portare informazioni o novità utili ai personaggi, o tali da spingerli ad avventurarsi in un determinato territorio. Infine se i personaggi sono in qualche modo vicini ai tutori dell'ordine e della giustizia potrebbero trovare un onesto oliandolo che viene importunato da qualche taglieggiatore, o uno disonesto che annacqua l'olio e per questo sta discutendo in modo veemente con una cliente insoddisfatta.
Qui di seguito, anche se la loro importanza è relativa, sono riportate quattro differenti versioni dell'oliandolo di crescente abilità. Per crearne uno personalizzato potete utilizzare le tabelle subito sotto.
OLIANDOLO LIVELLO 5: PV:70, CdA: 7
FO:14 AB:16 AG:12 RI:12 RE:14 PE:10 IN:23 SA:17 FR:13 VO:13 CA:13 BE:11
Vita di campagna(Conoscenze agricole: 14, Usare attrezzi agricoli: 11, Fare l'olio: 14)
Equipaggiamento: otre di pelle di pecora pieno d'olio, 3 tazze di stagno, imbuto di stagno, abiti da popolano o contadino, cappello di paglia
OLIANDOLO LIVELLO 8: PV:70, CdA: 9
FO:15 AB:17 AG:12 RI:12 RE:14 PE:10 IN:25 SA:18 FR:13 VO:13 CA:13 BE:11
Vita di campagna(Conoscenze agricole: 17, Usare attrezzi agricoli: 13, Fare l'olio: 18)
Conoscenze locali: 17
Equipaggiamento: otre di pelle di pecora pieno d'olio, 3 tazze di stagno, imbuto di stagno, abiti da popolano o contadino, cappello di paglia.
OLIANDOLO LIVELLO 12: PV:75, CdA: 12
FO:15 AB:18 AG:12 RI:12 RE:15 PE:10 IN:27 SA:20 FR:13 VO:13 CA:14 BE:11
Vita di campagna(Conoscenze agricole: 22, Usare attrezzi agricoli: 16, Fare l'olio: 23)
Conoscenze locali: 20, Mercanteggiare: 17
Equipaggiamento: otre di pelle di pecora pieno d'olio, 3 tazze di stagno, imbuto di stagno, abiti da popolano o contadino, cappello di paglia.
OLIANDOLO LIVELLO 17: PV:80, CdA: 16
FO:16 AB:20 AG:12 RI:12 RE:16 PE:10 IN:30 SA:21 FR:13 VO:13 CA:14 BE:11
Vita di campagna(Conoscenze agricole: 27, Usare attrezzi agricoli: 20, Fare l'olio: 29)
Conoscenze locali: 25, Mercanteggiare: 21
Equipaggiamento: otre di pelle di pecora pieno d'olio, 3 tazze di stagno, imbuto di stagno, abiti da popolano o contadino, cappello di paglia.
TABELLE DELLE CARATTERISTICHE CON ESEMPI DI AVANZAMENTO FINO AL LIVELLO 20
Caratteristica Fondamentale | Dadi e Bonus base | Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Forza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 |
Abilità | 2d8+4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 | +10 | +11 | +11 |
Agilità | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Riflessi | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Resistenza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 |
Percezione | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Intelligenza | 2d8+4 | +7 | +9 | +10 | +10 | +11 | +11 | +11 | +13 | +14 | +14 | +14 | +15 | +14 | +16 | +16 | +17 | +18 | +19 | +19 | +21 |
Saggezza | 2d8+4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 | +10 | +11 | +11 | +11 |
Freddezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Volontà | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Carisma | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 |
Bellezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Caratteristica | CdB dipende da | Livello della caratteristica in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Vita di campagna | (disciplina) | 1 | 2 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 |
>>Conoscenze agricole | INx3 SAx2 | 1 | 2 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 |
>>Usare attrezzi agricoli | FOx3 Abx2 | 1 | 1 | 2 | 3 | 4 | 4 | 5 | 6 | 6 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 13 | 14 |
>>Fare l'olio | ABx2 INx2 SA | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
Conoscenze locali | INx3 Sax2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 6 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 13 | 14 |
Mercanteggiare | CAx2 SA VO FR | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 |
Nessun commento:
Posta un commento