domenica 1 maggio 2011

Orco e Orcone - Mostri di Ventura n.2

DESCRIZIONE
La parola orco è un sinonimo di brutalità: essi infatti sono umanoidi deformi grossi e robusti ma con arti mal proporzionati. Se non fossero alti tra tra i 7 e i 9 piedi probabilmente non costituirebbero la minaccia che sono, ma essendolo sono creature di grande forza in grado di uccidere facilmente un uomo a mani nude, e ancora più facilmente con la clava che usualmente impiegano e che spesso da sola supera i 5 piedi di lunghezza.
La loro fama di essere stupidi è ampliamente dimostrata dalla casistica, ma la loro forza e scarsa voglia di discutere o trattare compensa questa mancanza nella maggior parte dei casi.

COMBATTIMENTO
Tattiche e sottigliezze non fanno per gli orchi: essi cercano di raggiungere in mischia il nemico più vicino e continuano a colpirlo fintanto che questo smette di muoversi o difendersi od un altro avversario sopraggiunge provocando all'orco un danno sufficiente da distoglierlo dal continuare a colpire il suo precedente bersaglio.
Occasionalmente gli orchi lanciano massi o rocce ma questo è fatto in modo puramente improvvisato e senza che gli orchi abbiano, nella maggior parte dei casi, una reale possibilità di colpire i loro bersagli, a meno che questi non si trovino molto vicino o in un'area ristretta e particolarmente adatta a questo tipo di agguato.

ECOLOGIA
Gli orchi sono creature molto primitive e poco sociali. Essi vestono di pelli d'animali non conciate (orso o cervo nella maggior parte dei casi) ed impiegano clave di legno o pietra crudamente realizzate da rami o piccoli tronchi d'albero oppure pietre di dimensione ideale. Non costruiscono dimore, ma spesso usano caverne, rovine od altri ripari come tane. Se costretti dalla necessità sono in grado dare la caccia agli animali del territorio in cui si trovano ma preferiscono di gran lunga procurarsi il cibo e qualsiasi altro genere di conforto assalendo chiunque trovino ad attraversare il loro territorio non disdegnando di assalire fattorie e perfino piccoli villaggi di quando in quando. Lungo le vie carovaniere non è difficile trovare orchi che vivono di razzie a spese di mercanti ed altri viaggiatori.
Le comunità di orchi sono molto piccole in quanto queste creature non gradiscono troppo la vicendevole compagnia e la loro limitata intelligenza e capacità sociale fa si che questi gruppi siano molto simili a branchi di animali, con a capo il membro più grosso e forte. Le orchessa non sono molto dissimili dai maschi salvo per l'avere mammelle grosse e pendule e per nulla sottomesse ad essi: se un'orchessa è la più grossa di una banda di orchi è molto probabile che sia lei a comandarla, indipendentemente dal suo sesso.
Esempio di discussione con un Orco (Jeff Easley - Cutting things down to size)
In rari casi, è possibile che un orco di particolare carisma e che abbia acquisito da un'altra razza un'educazione marziale sia in grado di mettere in piedi una banda di mercenari orchi. Questa banda sarà composta da orchi dello stesso sesso del loro comandante, dotati di addestramento ed equipaggiamento di gran lunga superiore a quello primitivo di un normale orco, che uniti alla loro notevole forza fisica e altrettanto considerabile resistenza rende queste unità mercenarie particolarmente apprezzate da qualsiasi nazione o gruppo che possa tollerare la presenza di orchi nelle sue fila.

Orcone
In tutto simili agli orchi, salvo più grossi e ancor più stupidi gli orconi non sono altro che orchi d'altezza e stazza che varia tra i 9 e i 12 piedi. Sono quasi sempre creature solitarie o al più una coppia e solo molto raramente sono a capo di un gruppo di orchi, in quanto questi li reputano troppo stupidi (figurarsi!) per poterli comandare.

MAGIA E RELIGIONE
Come tutte le cose che abbiano un aspetto concettuale preponderante, la religione e la magia hanno poco senso per gli orchi. Essi possono arrivare a temere i prodigi di un mago, se questi gli permettono di distruggerli, o dimostrare di poter distruggerli con facilità. Allo stesso modo essi possono aver paura di un ministro divino od artefice di miracoli se questo è in grado di scatenare forze naturali tali da poter spaventare un creatura sì stupida ma comunque alta una decina di piedi e forte e spavalda in proporzione.
In casi estremamente rari, tanto da generare favole e leggende un orco o più facilmente un'orchessa può essere in grado di apprendere una qualche arte magica. In ogni caso si tratterà di un combattente-mago che ha come mago un livello pari a 3/4 di quello che ha come combattente.

CARATTERISTICHE TIPICHE DI QUESTA CREATURA

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...