martedì 14 maggio 2013

Fungo Violaceo - Mostri di Ventura n.29

DESCRIZIONE
I funghi violacei giganti assomigliano ai boleti stridenti e si trovano spesso insieme ad essi (nel 75% dei casi, 1-15 su un d20). Si tratta di due specie che vivono in simbiosi. Ogni esemplare di fungo violaceo possiede da 1 a 4 tentacoli di una lunghezza che varia da 1 a 4 passi, a seconda delle dimensioni del fungo che è alto da 1.2 metri (4 piedi) a 2.1 metri (7 piedi).

COMBATTIMENTO
I funghi violacei possono spostarsi solo molto lentamente, come i boleti stridenti, ma possono estendere i loro tentacoli verso gli animali o le creature che si avvicinano loro. Chiunque sia colpito da un tentacolo e subisca uno o più punti vita di danno è soggetto alla secrezione violacea che ricopre i tentacoli che è altamente tossica e provoca fenomeni di cancrena e necrosi dei tessuti molto rapide. Ogni fungo violaceo può attaccare un creatura entro la sua portata offensiva con un numero di tentacoli non superiore alla portata offensiva degli stessi e comunque non superiore a 3. Dato che crescono a stretto contatto tra loro e con i boleti stridenti avere la meglio su una coltura estesa di questi funghi può risultare meno semplice di quel che si potrebbe pensare, specie se non si può fare uso del fuoco.

SPECIALI
Protezione: Corteccia fibrosa(18), Ignora 40 danni da armi da botta.
Armi naturali 4 Tentacoli(3d6+2/2/40/po1-4*). Un tentacolo può essere reciso effettuando un colpo mirato a -2 ed infliggendo un numero di danni pari al CAR di REsistenza del Fungo Violaceo.
Vegetale: immune agli effetti mentali, alla paralisi, al veleno e ai colpi critici. Infiammabile, subisce il 50% in più di danni dal fuoco con probabilità di iniziare a bruciare pari a 3% per punto di danno da fuoco subito.
Secrezione necrotica: Se si subiscono uno o più punti vita di danno da un tentacolo bisogna subito sostenere una prova sulla REsistenza di difficoltà pari all'ammontare dei punti vita persi. Se questa viene fallita una zona viene necrotizzata (utilizzare la tabella dei danni critici per stabilire quale). Questa zona diverrà inutilizzabile entro 1 ora e si subiranno d6 punti vita di danno da cancrena ogni ora, finché la zona colpita non viene amputata (se possibile) o l'effetto viene curato grazie a preparati erboristici, alchemici o all'uso dell'incantesimo cura malattie od altra magia equivalente. Qualora si subiscano più di 40 punti vita di danno da uno o più tentacoli le zone necrotizzate potrebbero essere due o più a discrezione del Maestro di Gioco.

HABITAT/SOCIETA'
I funghi violacei vivono al buio, sottoterra, spesso in simbiosi con i boleti stridenti. Questi attirano i curiosi con il loro sibilo e i funghi violacei li uccidono con i tentacoli, così da avere il materiale organico di cui nutrirsi.
Le spore di questi funghi sono un importante ingrediente per le pozioni di controllo delle piante.

PRONTI PER ESSERE UTILIZZATI

FUNGO VIOLACEO LIVELLO 3: PV:155, Protezione:18, CAR:7
FO:16, AG:7, RI:7, RE:31, PE:9, Armi naturali:7, PO Tentacoli*:1
Dotazione naturale: Tentacolo(3d6+2/2/40/po1*), Corteccia fibrosa(18)
Speciali: Ignora 40 danni da armi da botta. Secrezione necrotica(prova su REsistenza di difficoltà pari ai PV di danno subiti. In caso di fallimento necrosi di una locazione e d6 PV di danno da necrosi ogni ora)

FUNGO VIOLACEO LIVELLO 7: PV:185, Protezione:18, CAR:8
FO:17, AG:8, RI:7, RE:37, PE:9, Armi naturali:8, PO Tentacoli:2
Dotazione naturale: 2 Tentacoli(3d6+2/2/40/po2*), Corteccia fibrosa(18)
Speciali: Ignora 40 danni da armi da botta. Secrezione necrotica(prova su REsistenza di difficoltà pari ai PV di danno subiti. In caso di fallimento necrosi di una locazione e d6 PV di danno da necrosi ogni ora)

FUNGO VIOLACEO LIVELLO 10: PV:210, Protezione:18, CAR:9
FO:18, AG:8, RI:8, RE:42, PE:10, Armi naturali:9, PO Tentacoli:2
Dotazione naturale: 2 Tentacoli(3d6+2/2/40/po2*), Corteccia fibrosa(18)
Speciali: Ignora 40 danni da armi da botta. Secrezione necrotica(prova su REsistenza di difficoltà pari ai PV di danno subiti. In caso di fallimento necrosi di una locazione e d6 PV di danno da necrosi ogni ora)

FUNGO VIOLACEO LIVELLO 13: PV:230, Protezione:18, CAR:11
FO:19, AG:8, RI:8, RE:46, PE:10, Armi naturali:11, PO Tentacoli:3
Dotazione naturale: 3 Tentacoli(3d6+2/2/40/po3*), Corteccia fibrosa(18)
Speciali: Ignora 40 danni da armi da botta. Secrezione necrotica(prova su REsistenza di difficoltà pari ai PV di danno subiti. In caso di fallimento necrosi di una locazione e d6 PV di danno da necrosi ogni ora)

FUNGO VIOLACEO LIVELLO 16: PV:255, Protezione:18, CAR:12
FO:20, AG:9, RI:9, RE:51, PE:11, Armi naturali:12, PO Tentacoli:3
Dotazione naturale: 3 Tentacoli(3d6+2/2/40/po3*), Corteccia fibrosa(18)
Speciali: Ignora 40 danni da armi da botta. Secrezione necrotica(prova su REsistenza di difficoltà pari ai PV di danno subiti. In caso di fallimento necrosi di una locazione e d6 PV di danno da necrosi ogni ora)

FUNGO VIOLACEO LIVELLO 20: PV:285, Protezione:18, CAR:13
FO:21, AG:11, RI:9, RE:57, PE:12, Armi naturali:13, PO Tentacoli:4
Dotazione naturale: 4 Tentacoli(3d6+2/2/40/po4*), Corteccia fibrosa(18)
Speciali: Ignora 40 danni da armi da botta. Secrezione necrotica(prova su REsistenza di difficoltà pari ai PV di danno subiti. In caso di fallimento necrosi di una locazione e d6 PV di danno da necrosi ogni ora)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...