domenica 15 settembre 2013

Anteprima del Bestiario di Questron II n.1: Troll

Illustrazione di Ester Kuchynkova
Nome in Questron II: Troll
Nome in Ventura: Troll di Landor, Troll del Reame degli Stregoni

DESCRIZIONE
I troll sono alti tra 8 e 9 piedi ma hanno braccia e gambe tozze, appena più lunghe rispetto a quelle di un umano, un viso bestiale vagamente ferino e scimmiesco ad un tempo, ma un pelo che richiama quest'ultima razza, di cui condividono anche la possanza fisica, anche se rispetto alla loro altezza i troll appaiono pingui e talvolta obesi. La loro pelle e il pelo hanno un colore verde putrido e spesso vengono scambiati per massi coperti di muschio o foglie morte fino a che non si muovono. Putrido è anche l'odore terribile che i troll emanano: tanto nauseante da disturbare anche gli stomaci meno delicati.
Ma, a differenza di quanto il loro aspetto, primitivo e ferale,  potrebbe far pensare, i troll non sono dei bruti predatori: molti di essi infatti si guarderanno bene dall'attaccare a vista e saranno invece piuttosto disponibili a barattare cibo o denaro con informazioni, armi o merci che in qualche modo sono finite in loro possesso (un troll su due ne avrà, frutto di precedenti incontri terminati in modo meno amichevole). Alcuni troll poi, specie se incontrati in paludi o foreste potrebbero essere addirittura disponibili a fare da guida, dietro compenso e a patto che coloro che li seguono possano sopportarne l'odore. Nonostante il fetore da loro stessi emesso i troll sono dotati di un olfatto eccellente e sono in grado di vedere al buio.
Sebbene i troll siano più rari nel Reame degli Stregoni, sono anche di media più grossi e temerari, che vuol dire, meno propensi a dialogare e barattare e più a uccidere e depredare. Anche se sono più grossi non sono però più stupidi e se valutano un avversario come troppo coriaceo o loro superiore opteranno per una condotta amichevole.

COMBATTIMENTO
In combattimento i troll usano di solito un randello di legno di dimensioni proporzionate alle loro, oppure combattono a mani nude tirando pugni o artigliando. A dispetto della loro evidente capacità mimetica non sono creature sottili e non tendono quasi mai imboscate. Non sono dei combattenti sprovveduti o suicidi però e nel caso combattano a mani nude non disdegnano sfruttare la propria superiorità fisica usando la Presa dell'Orso contro i propri avversari.

SPECIALI
Protezione: Pelle coriacea(10)
Fetore orribile: chiunque si avvicini a meno di 20 passi da un troll deve effettuare una prova su REsistenza di difficoltà 15. In caso di fallimento sarà nauseato fintanto che non si allontana per almeno 5 minuti, subendo un malus di -2 a tutti i CAR. 
Per consumare un pasto a meno di 20 passi di distanza da un troll (anche amichevole) senza esserne disgustati richiede invece una prova su REsistenza di difficoltà 19, a meno che questo non sia sottovento.
Armi naturali: 2 artigli(3d6+2/2/35/po2)
Tecniche e competenze: Presa dell'Orso

EQUIPAGGIAMENTO
Randello di legno da troll(8d6+4/3/70/po4) - il randello ha un manico troppo grande per essere impugnato da un uomo.

NOTA
Questa scheda aggiorna e sostituisce la precedente del 2011 che potete comunque trovare ancora a questo indirizzo.

TROLL DI LANDOR PRONTI PER ESSERE USATI

TROLL DI LANDOR LIVELLO 3: PV: 130, Protezione:10, CAR:12, CAR Rissare:12
FO:25 AB:11 AG:9 RI:14 RE:26 PE:17 IN:7 SA:9 VO:10 FR:19 CA:13 BE:1
Combattere con la mazza:12, Rissare:12, Conoscenze locali:6, Olfatto:23, Mercanteggiare:8
Dotazione naturale: Pelle coriacea(4+1MAX10), 2 Artigli(3d6+2/2/35/po2), Fetore orribile: prova su RE vs 15 o -2 a tutti i CAR.
Equipaggiamento: Randello di legno da troll(8d6+4/3/70/po4)

TROLL DI LANDOR LIVELLO 5: PV: 135, Protezione:10, CAR:14, CAR Rissare:14
FO:26 AB:12 AG:9 RI:14 RE:27 PE:18 IN:7 SA:10 VO:10 FR:20 CA:14 BE:1
Combattere con la mazza:14, Rissare:14, Conoscenze locali:8, Olfatto:24, Mercanteggiare:10
Dotazione naturale: Pelle coriacea(4+1MAX10), 2 Artigli(3d6+2/2/35/po2), Fetore orribile: prova su RE vs 15 o -2 a tutti i CAR.
Equipaggiamento: Randello di legno da troll(8d6+4/3/70/po4)

TROLL DI LANDOR LIVELLO 7: PV: 145, Protezione:10, CAR:16, CAR Rissare:17
FO:27 AB:12 AG:9 RI:14 RE:29 PE:18 IN:8 SA:10 VO:10 FR:20 CA:14 BE:1
Combattere con la mazza:16, Rissare:17, Conoscenze locali:9, Olfatto:25, Mercanteggiare:11
Dotazione naturale: Pelle coriacea(4+1MAX10), 2 Artigli(3d6+2/2/35/po2), Fetore orribile: prova su RE vs 15 o -2 a tutti i CAR.
Equipaggiamento: Randello di legno da troll(8d6+4/3/70/po4)

TROLL DI LANDOR LIVELLO 10: PV: 155, Protezione:10, CAR:20, CAR Rissare:21
FO:29 AB:13 AG:10 RI:15 RE:31 PE:19 IN:8 SA:11 VO:10 FR:21 CA:15 BE:1
Combattere con la mazza:20, Rissare:21, Conoscenze locali:12, Olfatto:28, Mercanteggiare:14
Dotazione naturale: Pelle coriacea(4+1MAX10), 2 Artigli(3d6+2/2/35/po2), Fetore orribile: prova su RE vs 15 o -2 a tutti i CAR.
Equipaggiamento: Randello di legno da troll(8d6+4/3/70/po4)

TROLL DI LANDOR LIVELLO 12: PV: 160, Protezione:10, CAR:22, CAR Rissare:23
FO:30 AB:13 AG:10 RI:15 RE:32 PE:19 IN:9 SA:12 VO:10 FR:21 CA:15 BE:1
Combattere con la mazza:22, Rissare:23, Conoscenze locali:13, Olfatto:29, Mercanteggiare:15
Dotazione naturale: Pelle coriacea(4+1MAX10), 2 Artigli(3d6+2/2/35/po2), Fetore orribile: prova su RE vs 15 o -2 a tutti i CAR.
Equipaggiamento: Randello di legno da troll(8d6+4/3/70/po4)

TROLL DI LANDOR LIVELLO 15: PV: 170, Protezione:10, CAR:25, CAR Rissare:27
FO:32 AB:14 AG:10 RI:15 RE:34 PE:20 IN:9 SA:9 VO:10 FR:22 CA:16 BE:1
Combattere con la mazza:25, Rissare:27, Conoscenze locali:16, Olfatto:31, Mercanteggiare:18
Dotazione naturale: Pelle coriacea(4+1MAX10), 2 Artigli(3d6+2/2/35/po2), Fetore orribile: prova su RE vs 15 o -2 a tutti i CAR.
Equipaggiamento: Randello di legno da troll(8d6+4/3/70/po4)

TROLL DEL REAME DEGLI STREGONI PRONTI PER ESSERE USATI

TROLL DEL REAME DEGLI STREGONI LIVELLO 5: PV: 155, Protezione:10, CAR:15, CAR Rissare:15
FO:29 AB:12 AG:9 RI:14 RE:31 PE:18 IN:7 SA:13 VO:10 FR:22 CA:13 BE:1
Combattere con la mazza:15, Rissare:15, Conoscenze locali:8, Olfatto:24, Mercanteggiare:10
Dotazione naturale: Pelle coriacea(4+1MAX10), 2 Artigli(3d6+2/2/35/po2), Fetore orribile: prova su RE vs 15 o -2 a tutti i CAR.
Equipaggiamento: Randello di legno da troll(8d6+4/3/70/po4)

TROLL DEL REAME DEGLI STREGONI LIVELLO 8: PV: 170, Protezione:10, CAR:19, CAR Rissare:19
FO:31 AB:12 AG:10 RI:15 RE:34 PE:18 IN:8 SA:14 VO:10 FR:23 CA:14 BE:1
Combattere con la mazza:19, Rissare:19, Conoscenze locali:10, Olfatto:27, Mercanteggiare:12
Dotazione naturale: Pelle coriacea(4+1MAX10), 2 Artigli(3d6+2/2/35/po2), Fetore orribile: prova su RE vs 15 o -2 a tutti i CAR.
Equipaggiamento: Randello di legno da troll(8d6+4/3/70/po4)

TROLL DEL REAME DEGLI STREGONI LIVELLO 12: PV: 185, Protezione:10, CAR:24, CAR Rissare:24
FO:34 AB:13 AG:10 RI:15 RE:37 PE:19 IN:8 SA:15 VO:10 FR:24 CA:14 BE:1
Combattere con la mazza:24, Rissare:24, Conoscenze locali:12, Olfatto:30, Mercanteggiare:15
Dotazione naturale: Pelle coriacea(4+1MAX10), 2 Artigli(3d6+2/2/35/po2), Fetore orribile: prova su RE vs 15 o -2 a tutti i CAR.
Equipaggiamento: Randello di legno da troll(8d6+4/3/70/po4)

TROLL DEL REAME DEGLI STREGONI LIVELLO 15: PV: 195, Protezione:10, CAR:27, CAR Rissare:27
FO:35 AB:14 AG:10 RI:15 RE:39 PE:20 IN:8 SA:16 VO:10 FR:25 CA:14 BE:1
Combattere con la mazza:27, Rissare:27, Conoscenze locali:15, Olfatto:32, Mercanteggiare:18
Dotazione naturale: Pelle coriacea(4+1MAX10), 2 Artigli(3d6+2/2/35/po2), Fetore orribile: prova su RE vs 15 o -2 a tutti i CAR.
Equipaggiamento: Randello di legno da troll(8d6+4/3/70/po4)

TROLL DEL REAME DEGLI STREGONI LIVELLO 18: PV: 205, Protezione:10, CAR:31, CAR Rissare:31
FO:37 AB:14 AG:11 RI:16 RE:41 PE:20 IN:9 SA:17 VO:11 FR:26 CA:15 BE:1
Combattere con la mazza:31, Rissare:34, Conoscenze locali:17, Olfatto:34, Mercanteggiare:20
Dotazione naturale: Pelle coriacea(4+1MAX10), 2 Artigli(3d6+2/2/35/po2), Fetore orribile: prova su RE vs 15 o -2 a tutti i CAR.
Equipaggiamento: Randello di legno da troll(8d6+4/3/70/po4)

TROLL DEL REAME DEGLI STREGONI LIVELLO 20: PV: 215, Protezione:10, CAR:33, CAR Rissare:34
FO:39 AB:15 AG:11 RI:16 RE:43 PE:21 IN:9 SA:18 VO:11 FR:27 CA:15 BE:1
Combattere con la mazza:33, Rissare:34, Conoscenze locali:18, Olfatto:36, Mercanteggiare:21
Dotazione naturale: Pelle coriacea(4+1MAX10), 2 Artigli(3d6+2/2/35/po2), Fetore orribile: prova su RE vs 15 o -2 a tutti i CAR.
Equipaggiamento: Randello di legno da troll(8d6+4/3/70/po4)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...