mercoledì 1 dicembre 2010

Pirata - Professioni n.1


DESCRIZIONE
Non ci si sognerebbe mai di aver creato qualcosa di innovativo presentando la professione del pirata: questa è proposta appunto come uno dei classici, che in un buon gioco di ruolo non dovrebbero mai mancare: i pirati sono uomini di mare ribelli a qualsiasi legge se non le proprie e a qualsiasi autorità salvo quella del loro capitano (talvolta messa in discussione con sanguinosi ammutinamenti) che solcano le rotte commerciali più trafficate alla ricerca di prede appetitose, sotto forma di altre navi, da arrembare e catturare.
Rozzi ed avvezzi all'alcool più di ogni altra ciurma i pirati sono un accozzaglia di individui dal passato scomodo (schiavi, marinai ammutinati, pendagli da forca, prigionieri) proni a godere dei piaceri immediati forniti dal vino, rum, altri alcolici e donne, salvo ripromettersi poi che il provento del prossimo bottino sarà messo da parte per il momento in cui lasceranno il mare per una vita onesta da ricchi. Ma ben più spesso il modo in cui lo lasciano è finendo su qualche spiaggia cadaveri, o a volte anche peggio.

STILI DI COMBATTIMENTO
Stile dell'arrembaggio
I Classe - Attributi: ABx2 AGx2 RI FO
Malus
-non si combatte su una nave: -2
-l'avversario indossa un'armatura pesante: -3
-l'avversario è più agile: -2
-la propria ciurma sta perdendo: -2
-l'avversario ha un arma con PO di due o più punti maggiore della propria: -3

CARATTERISTICHE DI PROFESSIONE
Tabella delle caratteristiche dei pirati
Nota sulle Caratteristiche: in alcune ambientazioni le armi da fuoco come le pistole potrebbero non essere ancora state inventate. In questo caso il Maestro di Gioco può eliminare la caratteristica Tirare con la pistola o sostituirla con Tirare con la Balestra o Tirare con l'arco.

2 commenti:

  1. Non sono molto d'accordo sul malus "Non si combatte su una nave: -2", io preferirei un bonus "Si combatte su una nave: +2" regolando chiaramente i punteggi della tabella di conseguenza, ma il punto non è questo, imho non serve né bonus né malus. Questo perché, chiaramente a meno di non voler fare acrobazie particolari tipiche di una nave, il semplice combattimento corpo a corpo dovrebbe essere indifferente dal luogo in cui si svolge. Ovviamente, se si vogliono fare cose tipiche da marinaio il pirata avrà un bonus (se succede sulla propria nave il bonus dovrebbe essere ancora più alto, perché meglio conosciuta). Ma un malus sulla terraferma "per tutti gli usi" non lo vedo giusto. Per quanto marinaio, l'uomo è comunque terrestre, non è un pesce o altra creatura marina che ha problemi a vivere (e combattere) fuori dall'acqua.

    RispondiElimina
  2. Il discorso per cui sono assegnati dei malus e non dei bonus è legato al numero di caratteristiche fondamentali (forza, abilità, agilità, etc.) che compongono i CdB degli stili: mentre una normale caratteristica del tipo "combattere con" ne ha 5, uno stile ne ha tra 6 e 10 con ripetizioni(quindi magari FOx2, ABx3, etc.) questo fa si che il CdA di uno stile paragonato a quello di una caratteristica combattere con sia più alto, tra 2 e 15 punti. Da qui il malus, che serve a limitare l'efficacia dello stile quando le condizioni per utilizzarlo sono avverse. Mi rendo conto però che questo discorso merita un pieno chiarimento e mi hai dato l'idea di aprire il blog anche a post di spiegazioni delle regole, che penso saranno utili a capire quanto sia in effetti semplice ed efficace il regolamento.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...