giovedì 24 novembre 2011

Fungoide - Mostri di Ventura n.11

DESCRIZIONE
I fungoidi sono una razza creata tramite mutazioni indotte magicamente da un gruppo di elfi neri esperti nella pratica delle arti (magiche) oscure. Si tratta di enormi funghi in grado di muoversi, il cui aspetto per quanto grottesco è quello di un fungo un po' più grande di un uomo dotato di rozzi arti troncoidali.
A dispetto della loro lentezza e dell'aspetto scarsamente pericoloso queste creature non sentono dolore e questo insieme alla resistenza della materia prima di cui sono fatti, ben superiore a quello della carne umana, li rende degli avversari abbastanza pericolosi in mischia.
Originariamente erano stati creati per sorvegliare i tunnel d'accesso alla fortezza degli elfi neri, ma i fungoidi si riprodussero con tale rapidità da finire con l'occupare completamente i tunnel ed espandersi anche in altri ambienti adiacenti. I loro creatori quindi li indussero a mutare ulteriormente tramite una seconda serie di potenti incantesimi, rendendo periodico su un tempo di dieci anni il loro ciclo di produzione di spore fertili. Le spore prodotte in un qualsiasi periodo risultorono però tossiche per la maggior parte delle specie umanoidi e questo probabilmente costrinse gli elfi a liberarsi di questi incomodi guardiani, che da allora si sono diffusi sottoterra.
L'aspetto del fungoide è quello di un fungo di taglia umana il cui cappello è di un grigio pietra, ma che scolora lentamente verso un bianco con un tono giallo-insalubre lungo il gambo.
Pur possedendo una bocca i fungoidi non sono capaci di parlare in quanto non hanno corde vocali né un intelligenza sufficiente a imbastire altro tipo di linguaggio. Non sono sociali tra loro.
Queste creature sono praticamente impavide verso qualsiasi minaccia, ma l'unica cosa che temono realmente e che le fa fuggire immediatamente è la luce: qualsiasi fonte di luce che emetta una luce più intensa di una lanterna causa un decadimento del loro corpo, infliggendo al fungoide 10 PV di danno per giro di esposizione.

COMBATTIMENTO
Un fungoide si limita ad attaccare qualsiasi bersaglio entri nel suo raggio percettivo colpendolo con una delle sue estremità superiori simili a mazze. Se viene colpito abbastanza seriamente da subire almeno 40 PV di danno emette una nuvola di spore tossiche di 5 passi di diametro, tutto intorno a sé che persiste per 5+d6 giri. Ogni fungoide può emettere una solo nuvola di spore in un periodo di tre giorni. Gli effetti di più nuvole di spore non sono cumulativi se non per l'area interessata.

SPECIALE
Vegetale: immune agli effetti mentali, alla paralisi, al veleno e ai colpi critici. Infiammabile, subisce il 50% in più di danni dal fuoco con probabilità di iniziare a bruciare pari a 3% per punto di danno da fuoco subito.
Protezione: Ignora 10 danni da botta, Pelle legnosa(5+1MAX12)
Armi naturali: 1 pugno(5d6+3/3/55/po2)
Sensibile alla luce: se esposto ad una fonte luminosa di intensità superiore a quella di una lanterna il fungoide subisce un danno da decadimento pari a 10 PV per giro e un malus a tutte le attività di -4 (anche se normalmente il fungoide non si espleta in nessuna attività diversa dal fuggire quando esposto alla luce).
Nuvola di spore tossiche: tutti i soggetti che si trovano nell'area di diametro 5 passi che ha come centro il fungoide devono sostenere una prova su REsistenza di difficoltà 20, o subire ogni giro che permangono all'interno dell'area della nuvola di spore un danno pari a d6+plus di fallimento della prova, e un malus a tutte le caratteristiche fisiche e quelle ad esse collegate pari al plus di fallimento. In caso di successo la prova va comunque ripetuta ogni giro in cui si permane nella nuvola aumentandone ciascuna volta la difficoltà di 3 (quindi 23 il secondo giro e 26 il terzo). La nuvola si dissiperà naturalmente dopo d6+5 giri.

PRONTI PER ESSERE UTILIZZATI

FUNGOIDE LIVELLO 2: PV: 140, Protezione: 5+1MAX12, CdA: 12
FO:28 AB:7 AG:2 RI:10 RE:28 PE:11 IN:3 SA:3 FR:19 VO:6, Armi naturali: 12
Dotazione naturale: Ignora 10 danni da botta, Pelle legnosa(5+1MAX12), 1 Pugno(5d6+3/3/55/po2), Vegetale(immune agli effetti mentali, alla paralisi, al veleno e ai colpi critici, subisce +50% danno da fuoco), Subisce 10 danni per giro da luci intense
Speciale: Nuvola di spore tossiche(diametro di 5 passi, Prova su RE vs 20 o danni pari a d6+plus di fallimento, ogni giro di permanenza la difficoltà della prova aumenta di 3. Durata nuvola d6+5 giri)

FUNGOIDE LIVELLO 4: PV: 145, Protezione: 5+1MAX12, CdA: 13
FO:29 AB:7 AG:2 RI:11 RE:29 PE:11 IN:3 SA:3 FR:19 VO:6, Armi naturali: 13
Dotazione naturale: Ignora 10 danni da botta, Pelle legnosa(5+1MAX12), 1 Pugno(5d6+3/3/55/po2), Vegetale(immune agli effetti mentali, alla paralisi, al veleno e ai colpi critici, subisce +50% danno da fuoco), Subisce 10 danni per giro da luci intense
Speciale: Nuvola di spore tossiche(diametro di 5 passi, Prova su RE vs 20 o danni pari a d6+plus di fallimento, ogni giro di permanenza la difficoltà della prova aumenta di 3. Durata nuvola d6+5 giri)

FUNGOIDE LIVELLO 6: PV: 150, Protezione: 5+1MAX12, CdA: 16
FO:30 AB:7 AG:2 RI:12 RE:30 PE:11 IN:3 SA:3 FR:19 VO:6, Armi naturali: 16
Dotazione naturale: Ignora 10 danni da botta, Pelle legnosa(5+1MAX12), 1 Pugno(5d6+3/3/55/po2), Vegetale(immune agli effetti mentali, alla paralisi, al veleno e ai colpi critici, subisce +50% danno da fuoco), Subisce 10 danni per giro da luci intense
Speciale: Nuvola di spore tossiche(diametro di 5 passi, Prova su RE vs 20 o danni pari a d6+plus di fallimento, ogni giro di permanenza la difficoltà della prova aumenta di 3. Durata nuvola d6+5 giri)

FUNGOIDE LIVELLO 8: PV: 155, Protezione: 5+1MAX12, CdA: 18
FO:32 AB:7 AG:2 RI:12 RE:31 PE:11 IN:3 SA:3 FR:19 VO:6, Armi naturali: 18
Dotazione naturale: Ignora 10 danni da botta, Pelle legnosa(5+1MAX12), 1 Pugno(5d6+3/3/55/po2), Vegetale(immune agli effetti mentali, alla paralisi, al veleno e ai colpi critici, subisce +50% danno da fuoco), Subisce 10 danni per giro da luci intense
Speciale: Nuvola di spore tossiche(diametro di 5 passi, Prova su RE vs 20 o danni pari a d6+plus di fallimento, ogni giro di permanenza la difficoltà della prova aumenta di 3. Durata nuvola d6+5 giri)

FUNGOIDE LIVELLO 9: PV: 155, Protezione: 5+1MAX12, CdA: 19
FO:32 AB:7 AG:2 RI:13 RE:31 PE:11 IN:3 SA:3 FR:19 VO:6, Armi naturali: 19
Dotazione naturale: Ignora 10 danni da botta, Pelle legnosa(5+1MAX12), 1 Pugno(5d6+3/3/55/po2), Vegetale(immune agli effetti mentali, alla paralisi, al veleno e ai colpi critici, subisce +50% danno da fuoco), Subisce 10 danni per giro da luci intense
Speciale: Nuvola di spore tossiche(diametro di 5 passi, Prova su RE vs 20 o danni pari a d6+plus di fallimento, ogni giro di permanenza la difficoltà della prova aumenta di 3. Durata nuvola d6+5 giri)

FUNGOIDE LIVELLO 10: PV: 160, Protezione: 5+1MAX12, CdA: 20
FO:33 AB:7 AG:2 RI:13 RE:32 PE:11 IN:3 SA:3 FR:19 VO:6, Armi naturali: 20
Dotazione naturale: Ignora 10 danni da botta, Pelle legnosa(5+1MAX12), 1 Pugno(5d6+3/3/55/po2), Vegetale(immune agli effetti mentali, alla paralisi, al veleno e ai colpi critici, subisce +50% danno da fuoco), Subisce 10 danni per giro da luci intense
Speciale: Nuvola di spore tossiche(diametro di 5 passi, Prova su RE vs 20 o danni pari a d6+plus di fallimento, ogni giro di permanenza la difficoltà della prova aumenta di 3. Durata nuvola d6+5 giri)

FUNGOIDE LIVELLO 11: PV: 160, Protezione: 5+1MAX12, CdA: 20
FO:33 AB:7 AG:2 RI:14 RE:32 PE:11 IN:3 SA:3 FR:19 VO:6, Armi naturali: 20
Dotazione naturale: Ignora 10 danni da botta, Pelle legnosa(5+1MAX12), 1 Pugno(5d6+3/3/55/po2), Vegetale(immune agli effetti mentali, alla paralisi, al veleno e ai colpi critici, subisce +50% danno da fuoco), Subisce 10 danni per giro da luci intense
Speciale: Nuvola di spore tossiche(diametro di 5 passi, Prova su RE vs 20 o danni pari a d6+plus di fallimento, ogni giro di permanenza la difficoltà della prova aumenta di 3. Durata nuvola d6+5 giri)

FUNGOIDE LIVELLO 12: PV: 165, Protezione: 5+1MAX12, CdA: 22
FO:34 AB:7 AG:2 RI:14 RE:33 PE:11 IN:3 SA:3 FR:19 VO:6, Armi naturali: 22
Dotazione naturale: Ignora 10 danni da botta, Pelle legnosa(5+1MAX12), 1 Pugno(5d6+3/3/55/po2), Vegetale(immune agli effetti mentali, alla paralisi, al veleno e ai colpi critici, subisce +50% danno da fuoco), Subisce 10 danni per giro da luci intense
Speciale: Nuvola di spore tossiche(diametro di 5 passi, Prova su RE vs 20 o danni pari a d6+plus di fallimento, ogni giro di permanenza la difficoltà della prova aumenta di 3. Durata nuvola d6+5 giri)

FUNGOIDE LIVELLO 14: PV: 170, Protezione: 5+1MAX12, CdA: 24
FO:35 AB:7 AG:2 RI:15 RE:34 PE:11 IN:3 SA:3 FR:19 VO:6, Armi naturali: 24
Dotazione naturale: Ignora 10 danni da botta, Pelle legnosa(5+1MAX12), 1 Pugno(5d6+3/3/55/po2), Vegetale(immune agli effetti mentali, alla paralisi, al veleno e ai colpi critici, subisce +50% danno da fuoco), Subisce 10 danni per giro da luci intense
Speciale: Nuvola di spore tossiche(diametro di 5 passi, Prova su RE vs 20 o danni pari a d6+plus di fallimento, ogni giro di permanenza la difficoltà della prova aumenta di 3. Durata nuvola d6+5 giri)

FUNGOIDE LIVELLO 17: PV: 175, Protezione: 5+1MAX12, CdA: 27
FO:37 AB:7 AG:2 RI:16 RE:35 PE:11 IN:3 SA:3 FR:19 VO:6, Armi naturali: 27
Dotazione naturale: Ignora 10 danni da botta, Pelle legnosa(5+1MAX12), 1 Pugno(5d6+3/3/55/po2), Vegetale(immune agli effetti mentali, alla paralisi, al veleno e ai colpi critici, subisce +50% danno da fuoco), Subisce 10 danni per giro da luci intense
Speciale: Nuvola di spore tossiche(diametro di 5 passi, Prova su RE vs 20 o danni pari a d6+plus di fallimento, ogni giro di permanenza la difficoltà della prova aumenta di 3. Durata nuvola d6+5 giri)

FUNGOIDE LIVELLO 20: PV: 185, Protezione: 5+1MAX12, CdA: 30
FO:39 AB:7 AG:2 RI:17 RE:37 PE:11 IN:3 SA:3 FR:19 VO:6, Armi naturali: 30
Dotazione naturale: Ignora 10 danni da botta, Pelle legnosa(5+1MAX12), 1 Pugno(5d6+3/3/55/po2), Vegetale(immune agli effetti mentali, alla paralisi, al veleno e ai colpi critici, subisce +50% danno da fuoco), Subisce 10 danni per giro da luci intense
Speciale: Nuvola di spore tossiche(diametro di 5 passi, Prova su RE vs 20 o danni pari a d6+plus di fallimento, ogni giro di permanenza la difficoltà della prova aumenta di 3. Durata nuvola d6+5 giri)

TABELLE DELLE CARATTERISTICHE CON ESEMPI DI AVANZAMENTO FINO AL LIVELLO 20
Caratteristica
Fondamentale
Dadi e
Bonus base
Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG
1234567891011121314151617181920
Forza2d8+14+17+18+19+19+20+20+21+22+22+23+23+24+25+25+26+26+27+28+28+29
Abilità1d8+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2
Agilità1d8-3-3-3-3-3-3-3-3-3-3-3-3-3-3-3-3-3-3-3-3-3
Riflessi1d8+3+5+5+5+6+6+7+7+7+8+8+9+9+9+10+10+11+11+11+12+12
Resistenza2d8+16+18+19+19+20+20+21+21+22+22+23+23+24+24+25+25+26+26+27+27+28
Percezione2d8+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2
Intelligenza1d8-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2
Saggezza1d8-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2
Freddezza2d8+10+10+10+10+10+10+10+10+10+10+10+10+10+10+10+10+10+10+10+10+10
Volontà1d8+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2

CaratteristicaCdB dipende daLivello della caratteristica in base al livello del PNG
1234567891011121314151617181920
Armi naturaliFOx3 RIx21223455678891011111213141415

1 commento:

  1. Sarebbe triste ammettere che il proprio personaggio è stato ucciso da un fungo... non importa quanto grande. =P

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