venerdì 25 novembre 2011

Artista - Kit di Caratteristiche di Background n.14

In un mondo in cui molti hanno ancora incertezze sulla presenza in tavola del loro prossimo pasto, l'arte è per i più un concetto superfluo, "roba da ricchi" o "roba da nobili" direbbe un popolano. Ma se a nobili e ricchi non mancano i mezzi per realizzare le opere quel che quasi sempre manca loro è quel genio creativo e modo di interpretare le persone e il mondo che fa di un abile manovale uno scultore o di un letterato un poeta o uno scrittore.
Degli artisti che realizzano opere concrete come statue, dipinti o tessuti si potrebbe dire che incrociano l'artigianato con le conoscenze umanistiche e gli studi letterari o talvolta quelli religiosi quando le raffigurazioni riguardano divinità o sant'uomini.
Quelli che racchiudono nelle parole o nel susseguirsi di note la loro arte sono spesso sottovalutati dalla massa ignorante che non sa leggere o comprendere la profondità (o complessa ritmica) del loro lavoro ma grandemente stimati e financo innalzati come genii da coloro che comprendono il valore di un'opera scritta o messa in musica.
Ahime gli artisti però, forse a causa del modo naturale con cui interpretano il mondo e le persone, ha spesso personalità bizzarre o sopra le righe oppure sono fortemente volubili o lunatici o alternano periodi di creatività frenetica a momenti di ozio causati più dalla mancanza d'estro che da quella di commesse.
Queste ultime poi sono il vero pane dell'artista e mentre di un artigiano si può oggettivamente riconoscere che è superiore ad altri riguardo gli artisti le scuole di pensiero spesso si scontrano e la moda influisce molto sulla quantità e la qualità di ciò che viene loro commissionato: un anno magari hanno la fila fuori dal loro studio tanto che i loro lavori sono richiesti e magari quello successivo non riescono a dar via le opere nemmeno regalandole e visto che la maggior parte di loro dà poco peso al denaro che vede solo come strumento la loro vita si alterna tra picchi di notorietà in cui sono vestiti come nobili e pasteggiano con le primizie a abissi di indifferenza dove a stento riescono a procurarsi una crosta di pane e debbono impegnare financo gli abiti per procurarsi ciò di cui hanno bisogno per la loro arte.

CARATTERISTICHE PECULIARI
Ispirazione: è la caratteristica tirata che distingue un artista da un semplice artigiano o letterato. Ogni qual volta un artista inizia una nuova opera si fa una prova su questa caratteristica per determinare quanto è ispirato nel realizzarla. La difficoltà della prova va stabilita in modo del tutto arbitrario dal Maestro di Gioco, basandosi su quanto il lavoro commissionato sia vicino a quel che l'artista desidera realizzare. La prova va ripetuta periodicamente (una volta a settimana o al mese a seconda di quanto estroso è dipinto l'artista da chi lo interpreta) o quando un evento o avvenimento procura un cambiamento di tipo affettivo o modifica in qualche modo lo status dell'artista è opportuno effettuare una prova su questa caratteristica per vedere come le sue opere sono influenzate da questo accadimento. Anche in questo caso la difficoltà della prova va stabilita in modo del tutto arbitrario dal Maestro di Gioco, riflettendo (o chiedendo anche al giocatore di esporre come il personaggio elabora l'accadimento) sul fatto che l'influenza dell'evento possa essere positiva o negativa. Se la prova riesce l'artista potrà aggiungere il plus di successo in questa prova al plus di successo per realizzare l'opera d'arte. In caso di fallimento nella prova su questa caratteristica il plus di successo nel realizzare l'opera sarà ridotto di metà del plus di fallimento della prova in questa caratteristica e in caso di fallimento anche nella prova per realizzare l'opera il plus di fallimento sarà pari alla somma dei due plus di fallimento.
Per esempio: a uno scultore che si è focalizzato su nudi di giovani donne sta realizzando una statua realistica di una anziana defunta che non ha mai conosciuto e di cui non ha grandi informazioni essendo questa stata solo una esemplare madre di figli. Il Maestro di Gioco quindi decreta una prova di difficoltà 35 su Ispirazione in quanto il soggetto non è molto d'ispirazione. Durante la lavorazione però la madre dell'artista muore improvvisamente lasciandolo affranto e questi decide di sfogare il suo dolore nell'opera: in base a questo il Maestro di Gioco riduce a 16 la difficoltà su Ispirazione delle prove successive fino al termine dell'opera.

CARATTERISTICHE DI BACKGROUND

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...