Vera spina dorsale delle nazioni i contadini sono coloro che producono le materie prime che sono alla base della catena alimentare. E così come essi producono ciò che è fondamentale essi stessi sono ad un livello fondamentale tra le classi sociali: sono i più numerosi e prolifici ma anche quelli più deboli, proni a subire angherie ed ingiustizie da tutti coloro che per autorità, forza d'armi, violenza, legge o diritto di nascita possono ambire ai loro beni o prodotti, e financo alle loro figlie e mogli. Nella vita del contadino le cose non vanno mai bene, o vanno avanti o vanno male.
Di seguito sono riportate varie versioni di crescente abilità del Contadino. Se volete approfondire nel dettaglio a cosa servono le caratteristiche contenute nella disciplina Vita di campagna, o se volete creare un Contadino personalizzato usando le tabelle accluse troverete tutto subito sotto.
Nota Interpretativa: l'atteggiamento dei contadini varia molto a seconda del territorio in cui questi vivono, ma è generalmente molto sospettoso coi forestieri, specialmente se la zona abitata è isolata come può esserlo ad esempio una fattoria. Come tutti coloro che sono abituati a dover dare, spesso contro la loro volontà, sono propensi a nascondere i propri oggetti di valore (comprese mogli piacenti e belle figliole) e a sfruttare al massimo situazioni in cui possono barattare conoscenze locali o alimenti.
CONTADINO LIVELLO 2: PV:70, Protezione: 2+1MAX6, CdA: 6
FO:15 AB:20 AG:12 RI:12 RE:14 PE:13 IN:17 SA:14 FR:10 VO:13 CA:13 BE:11
Vita dei campi(Coltivare la terra: 10, Usare attrezzi agricoli: 10)
Equipaggiamento: Abiti da villico(2+1MAX6), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), uno tra Roncola(4d6+2/2/45/po1), Forcone(2d6+4/2/45/po4) e Falce da mietitura(7d6+3/4/60/po4)
CONTADINO LIVELLO 3: PV:70, Protezione: 2+1MAX6, CdA: 6
FO:15 AB:21 AG:12 RI:12 RE:14 PE:13 IN:17 SA:14 FR:10 VO:13 CA:13 BE:11
Vita dei campi(Coltivare la terra: 12, Usare attrezzi agricoli: 10)
Equipaggiamento: Abiti da villico(2+1MAX6), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), uno tra Roncola(4d6+2/2/45/po1), Forcone(2d6+4/2/45/po4) e Falce da mietitura(7d6+3/4/60/po4)

FO:16 AB:21 AG:12 RI:12 RE:15 PE:13 IN:18 SA:14 FR:10 VO:13 CA:13 BE:11
Vita dei campi(Coltivare la terra: 13, Usare attrezzi agricoli: 12, Conoscenze agricole: 12)
Equipaggiamento: Abiti da villico(2+1MAX6), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), uno tra Roncola(4d6+2/2/45/po1), Forcone(2d6+4/2/45/po4) e Falce da mietitura(7d6+3/4/60/po4)
CONTADINO LIVELLO 5: PV:75, Protezione: 2+1MAX6, CdA: 9
FO:16 AB:22 AG:12 RI:12 RE:15 PE:13 IN:18 SA:14 FR:10 VO:13 CA:13 BE:11
Vita dei campi(Coltivare la terra: 14, Usare attrezzi agricoli: 13, Conoscenze agricole: 13)
Equipaggiamento: Abiti da villico(2+1MAX6), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), uno tra Roncola(4d6+2/2/45/po1), Forcone(2d6+4/2/45/po4) e Falce da mietitura(7d6+3/4/60/po4)
CONTADINO LIVELLO 6: PV:75, Protezione: 2+1MAX6, CdA: 10
FO:17 AB:22 AG:12 RI:12 RE:15 PE:13 IN:18 SA:15 FR:10 VO:13 CA:13 BE:11
Vita dei campi(Coltivare la terra: 15, Usare attrezzi agricoli: 14, Conoscenze agricole: 13)
Equipaggiamento: Abiti da villico(2+1MAX6), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), uno tra Roncola(4d6+2/2/45/po1), Forcone(2d6+4/2/45/po4) e Falce da mietitura(7d6+3/4/60/po4)
CONTADINO LIVELLO 7: PV:75, Protezione: 2+1MAX6, CdA: 11
FO:17 AB:22 AG:12 RI:12 RE:15 PE:13 IN:19 SA:15 FR:10 VO:13 CA:13 BE:11
Vita dei campi(Coltivare la terra: 16, Usare attrezzi agricoli: 15, Conoscenze agricole: 14)
Accudire animali: 11
Equipaggiamento: Abiti da villico(2+1MAX6), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), uno tra Roncola(4d6+2/2/45/po1), Forcone(2d6+4/2/45/po4) e Falce da mietitura(7d6+3/4/60/po4)
CONTADINO LIVELLO 8: PV:80, Protezione: 2+1MAX6, CdA: 11
FO:17 AB:24 AG:12 RI:12 RE:16 PE:13 IN:19 SA:15 FR:10 VO:13 CA:13 BE:11
Vita dei campi(Coltivare la terra: 18, Usare attrezzi agricoli: 15, Conoscenze agricole: 15)
Accudire animali: 12, Fare il vino: 15
Equipaggiamento: Abiti da villico(2+1MAX6), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), uno tra Roncola(4d6+2/2/45/po1), Forcone(2d6+4/2/45/po4) e Falce da mietitura(7d6+3/4/60/po4)
CONTADINO LIVELLO 10: PV:80, Protezione: 2+1MAX6, CdA: 14
FO:18 AB:25 AG:12 RI:12 RE:16 PE:13 IN:20 SA:15 FR:10 VO:13 CA:13 BE:11
Vita dei campi(Coltivare la terra: 20, Usare attrezzi agricoli: 18, Conoscenze agricole: 18)
Accudire animali: 14, Prevedere il tempo: 14, Fare il vino: 17
Equipaggiamento: Abiti da villico(2+1MAX6), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), uno tra Roncola(4d6+2/2/45/po1), Forcone(2d6+4/2/45/po4) e Falce da mietitura(7d6+3/4/60/po4)
CONTADINO LIVELLO 13: PV:85, Protezione: 2+1MAX6, CdA: 17
FO:19 AB:27 AG:12 RI:12 RE:17 PE:13 IN:21 SA:15 FR:10 VO:13 CA:13 BE:11
Vita dei campi(Coltivare la terra: 24, Usare attrezzi agricoli: 21, Conoscenze agricole: 21)
Accudire animali: 16, Prevedere il tempo: 16, Fare il vino: 19
Equipaggiamento: Abiti da villico(2+1MAX6), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), uno tra Roncola(4d6+2/2/45/po1), Forcone(2d6+4/2/45/po4) e Falce da mietitura(7d6+3/4/60/po4)
CONTADINO LIVELLO 16: PV:90, Protezione: 2+1MAX6, CdA: 20
FO:20 AB:27 AG:12 RI:12 RE:18 PE:14 IN:23 SA:16 FR:10 VO:13 CA:13 BE:11
Vita dei campi(Coltivare la terra: 28, Usare attrezzi agricoli: 24, Conoscenze agricole: 24)
Accudire animali: 18, Prevedere il tempo: 19, Fare il vino: 22
Equipaggiamento: Abiti da villico(2+1MAX6), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), uno tra Roncola(4d6+2/2/45/po1), Forcone(2d6+4/2/45/po4) e Falce da mietitura(7d6+3/4/60/po4)
CARATTERISTICHE PECULIARI
Coltivare la terra: comprende la capacità manuale e le conoscenze sui procedimenti fondamentali dell'agricoltura: come si ara un campo, come si semina, pota, raccoglie ciascuno dei numerosi frutti della terra.
Conoscenze agricole: permette di capire cosa sta venendo coltivato in un campo o sta facendo un contadino al lavoro e perché, sapere quando determinate coltivazioni danno i loro frutti e distinguerli. Con questa caratteristica si può sapere quando seminare o raccogliere il grano, ma questa non da la conoscenza pratica per farlo.
Usare attrezzi agricoli: questa caratteristica mette in grado di utilizzare senza rischio di ferirsi tutti gli strumenti che un contadino maneggia normalmente a partire da un falcetto, fino ad una falce od un aratro. Questa caratteristica inoltre permette di utilizzare detti strumenti nel modo corretto, evitando quindi di stancarsi prematuramente o provocare vesciche. Tramite questa caratteristica è possibile utilizzare attrezzi agricoli come armi più o meno improvvisate, con una penalità al CdA della caratteristica di -4. Detta penalità nel caso in cui si affronti un avversario il cui livello di combattimento in una caratteristica ad esso dedicata superi il livello 10 viene portata a -10 e ulteriormente raddoppiata a -20 se il livello è maggiore di 30.
TABELLE DELLE CARATTERISTICHE CON ESEMPI DI AVANZAMENTO FINO AL LIVELLO 20
Caratteristica Fondamentale | Dadi e Bonus base | Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Forza | 2d8+4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +10 | +10 | +10 | +10 | +11 | +11 | +12 |
Abilità | 2d8+4 | +7 | +8 | +9 | +9 | +10 | +10 | +10 | +12 | +11 | +13 | +13 | +14 | +15 | +14 | +15 | +15 | +16 | +16 | +17 | +17 |
Agilità | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Riflessi | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Resistenza | 2d8+4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +9 | +10 |
Percezione | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 |
Intelligenza | 2d8+4 | +5 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +9 | +9 | +10 | +10 | +10 | +11 | +11 | +12 | +12 | +13 | +13 | +14 |
Saggezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 |
Freddezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Volontà | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Carisma | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Bellezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Caratteristica | CdB dipende da | Livello della caratteristica in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Vita dei campi | (disciplina) | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Coltivare la terra | INx2 ABx2 FO | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Usare attrezzi agricoli | FOx3 Abx2 | 1 | 2 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 |
>>Conoscenze agricole | INx3 SAx2 | 0 | 0 | 0 | 4 | 5 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 |
Accudire animali | INx2 VO CA SA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 | 5 | 5 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
Prevedere il tempo | SAx2 PEx2 IN | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 13 | 14 |
Fare il vino* | ABx2 INx2 PE | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 6 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 13 | 14 |
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