giovedì 30 dicembre 2010

Orchetto - Mostri di Ventura n.1

DESCRIZIONE
L'orchetto assomiglia davvero molto... ad un orchetto! Non credo che qualcuno tra quelli che leggono questa pagina possa non sapere cosa sia un orchetto o non avere una sua idea del loro aspetto. E se proprio non l'avete, allora guardatevi l'illustrazione: è stata fatta apposta!

COMBATTIMENTO
Per gli orchetti la vita è una lotta costante, e il loro modo di combattere riflette questa situazione: nella maggior parte dei casi essi sciamano contro il nemico senza curarsi di alcuna tattica, con i loro arcieri che tirano indifferenti della possibilità di colpire membri della loro stessa tribù.
Se comandati da un capotribù abbastanza autoritario gli orchetti possono essere però in grado di archiettare con una certa capacità imboscate e agire seguendo schemi di lotta rudimentali, ma arrivati alla mischia il loro individualismo prevale.
Difficilmente un orchetto posiede tecniche di combattimento differenti da quelle che sono una mera traduzione dell'uso della forza bruta nel colpire.

ECOLOGIA
La società orchesca è regolamentata dalla legge del più forte, è lui che comanda, gli altri ubbediscono, o se forti abbastanza gli si oppongono per tentare di apportare una modifica alla scala gerarchica. Le femmine sono nella quasi totalità dei casi del tutto sottomesse ai maschi e relegate alla sola procreazione e al mantenimento funzionale della tana della tribù, che è la forma di aggregazione che più comunemente raggruppa comunità di orchetti: un legame di sangue e di discendenza, che talvolta si viene a identificare con l'appartenenza al seguito di un grande eroe assumendo a rappresentanza di ciò simboli che spesso raffigurano armi o altre icone che facilmente ricordano combattimento o distruzione.
La gerarchia è presente in tutte le unità che formano a diverso titolo la tribù: ogni banda di orchetti ha un capobanda di solito di 1 o 2 livelli più abile rispetto ai sottoposti e con caratteristiche fondamentali sopra la media, un gruppo più numeroso, che raggruppi due o più bande ha un capoguerra con caratteristiche fondamentali superiori e di 2 livelli più esperto dei capobanda. Ogni tribù ha un capotribù con caratteristiche fondamentali ancor migliori del capoguerra(elite) e con un livello di esperienza pari o superiore al suo. Ogni capotribù o capoguerra possiede una guardia personale di grandi-e-grossi con Forza e Resistenza sopra la media e di 1 livello più abili dei semplici orchetti.

MAGIA E RELIGIONE
Gli orchetti sono creature primitive e come tali sono molto timorose dei poteri che non comprendono, per questo divengono facilmente devoti di coloro che possono dimostrare di saperli dominare o rappresentarli. Questo fa si che gli orchetti possano accettare di agire sotto gli ordini di un mago anche di un'altra razza, se questi li convince di essere lui il più forte o votarsi ad una divinità che sia in qualche modo affine alla loro natura di creature violente e brutali, se ciò può far si che il loro potere tanto individuale quanto tribale possa aumentare.
In ogni tribù orchesca c'è quasi sempre uno sciamano che amministra il culto divino o gli onori allo spirito dell'eroe a cui la tribù si ispira. Questo possiede le caratteristiche classiche di uno sciamano con un livello pari a quello che un capobanda ha in combattimento -1. I maghi orcheschi invece sono più rari e nella maggior parte dei casi sono guerrieri-maghi che possiedono un livello nelle caratteristiche classiche di un mago pari a metà del livello che hanno in combattimento. I pochissimi maghi puri, usualmente detti wicca o stregoni, hanno un livello nelle caratteristiche classiche di mago pari a quello di un capoguerra -2.
Nella maggior parte dei casi gli sciamani e i wicca sono sottoposti al potere del capotribù, ma questo li tiene in considerazione e li rispetta di solito maggiormente dei suoi altri sottoposti, in quanto essendo anch'egli un orchetto superstizioso ne teme i poteri e l'influenza che le loro azioni possono avere sulla sua leadership.

CARATTERISTICHE TIPICHE DI QUESTA CREATURA

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...