domenica 15 dicembre 2013

Ardita di Gudatra - Player's Mate di Dicembre/Gennaio - Parte I

DESCRIZIONE
All'estremo margine meridionale delle Terre Calde, nei pressi della sorgente prima del Grande Fiume, vi è una grande cascata, che scende a precipizio da un ripido altopiano, nota come la Porta del Cielo. Sulla sommità dell'altopiano si ergono infatti le rovine ciclopiche di Gudatra, la Città degli Dei, o come il nome stesso indica la Casa di Guda, madre degli Dei.
Fin da quando il mondo era ancora giovane Gudatra è stata tanto meta di pellegrinaggio quando oggetto delle mire espansionistiche dei numerosi regni circostanti che miravano ad accaparrarsi quell'importante luogo sacro.
Ma i discendenti dei Sette Grandi Custodi, gli Arditi, da sempre difendono la porta e la città soprastante dagli eserciti che tentano di appropriarsene e nei secoli si sono fregiati di una sempre crescente, e giustificata, fama di invincibilità. E tra loro si sono fatte specialmente ricordare le donne guerriere chiamate ovviamente Ardite, che si dice siano anche custodi di un particolare dono della Dea Guda.
Tanto gli Arditi quanto le Ardite scendono in battaglia a torso nudo e piedi scalzi, impugnando grandi spade a doppio filo, che manovrate a due mani sono in grado di infliggere ferite terrificanti, e col viso dipinto con due dei sette colori della ruota degli uccelli-arcobaleno, le cui piume adornano anche il capo di questi guerrieri.
A chi domandi loro come mai non indossano alcuna armatura o protezione a parte il gonnellino caratteristico della loro gente, essi rispondono che hanno avuto in dono la più potente delle protezioni: la benedizione di Guda e che finché saranno tutt'uno con Lei nessuno potrà sconfiggerli.

CARATTERISTICHE PECULIARI
Stile dell'Ardito: si tratta di uno stile di combattimento molto aggressivo e spregiudicato, che tende a scoprire con una certa facilità i fianchi se i colpi non vanno a buon fine, ma vista la ferocia e la difficoltà di abbattere un ardito in combattimento prima o poi qualcuno dei suoi terribili colpi va a segno e lo scontro ha fine.
Malus
-l'avversario usa un'arma con TdA minore di 3: -1
-l'avversario usa due armi: -2
-l'avversario ha un punteggio di FOrza maggiore di quello dell'Ardito: -3
-l'avversario usa un'arma con un danno fisso maggiore di 7d6: -2
-Nel BASE dell'avversario non compare la FOrza: -4
-L'avversario indossa un'armatura pesante: -2
Danno vicendevole: fino a +2 incluso sia da parte dell'ardito che dell'avversario.

Dono dei Figli di Guda: grazie a questa particolare capacità, i discendenti dei Sette Grandi Custodi possono, fintanto che sono a diretto contatto con la terra, incanalarne l'energia nel proprio corpo e fruttarla per alcuni scopi, che sono appunto i Doni che la Madre degli Dei ha concesso loro.
L'uso di questa caratteristica richiede soltanto 2 secondi quando è necessario incanalare il flusso di energia per un certo scopo, ed una volta fatto ciò non è necessario alcun tempo di mantenimento, anche se fintanto che parte del flusso è incanalato per un certo scopo si avrà una consistente penalità a questa caratteristica se si vuole tentare di usare ciò che resta per un diverso utilizzo.
L'uso di questo dono è strettamente però legato a Gudatra e alle prove su questa caratteristica non vi è alcuna penalità solo se l'energia della terra viene incanalata entro una lega(10000 passi) dalla città.
Se ci si trova ad una distanza tra le 2 e le 5 leghe si ha un malus a questa caratteristica di -2.
Se ci si trova ad una distanza tra le 5 e le 10 leghe si ha un malus a questa caratteristica di -5.
Se ci si trova ad una distanza tra le 10 e le 20 leghe si ha un malus a questa caratteristica di -8.
Se ci si trova ad una distanza tra le 20 e le 50 leghe si ha un malus a questa caratteristica di -13.
Se ci si trova ad una distanza tra le 50 e le 100 leghe si ha un malus a questa caratteristica di -18.
Se ci si trova ad una distanza tra le 100 e le 200 leghe si ha un malus a questa caratteristica di -25.
Se ci si trova ad una distanza di oltre 200 leghe si ha un malus a questa caratteristica di -32.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...