venerdì 14 settembre 2012

Sgambetto con Sorpresa - Tecnica di Combattimento n.34

Sgambetto con sorpresa
Livello della tecnica: 7
Tecnica di combattimento per: armi medie
Vincoli
>>Tecnica di schivata e risposta
>>L'avversario deve stare avanzando verso l'utente della tecnica, o comunque essere in movimento.
>>L'utente della tecnica deve possedere la caratteristica Schivare
>>L'avversario deve essere una creatura bipede di taglia non troppo diversa rispetto a quella dell'utente della tecnica (-4)
Descrizione
L'utente della tecnica schiva il primo colpo dell'avversario e mandatolo fuori misura inserisce una gamba o l'estremità della sua arma se questa è ad asta tra le gambe dell'avversario o davanti ad esse, facendogli uno sgambetto per squilibralo o meglio ancora farlo inciampare e cadere in avanti. Mentre l'avversario è sbilanciato l'utente della tecnica lo supera sul fianco e gli assesta un fulmineo ma poderoso colpo alla schiena. Se eseguita correttamente questa tecnica è molto efficace perché di solito pone fine allo scontro ma richiede anche molta velocità e tempismo poiché tutti i movimenti vanno effettuati rapidamente e senza soluzione di continuità.

Tempo di Preparazione(TdP): 3 secondi
Tempo di Recupero(TdR): 3 secondi
Richiede un conflitto: AGilità vs AGilità avversario
Richiede una prova: Riflessi vs 20
Bonus all'avversario: +2 al plus
Note: Trattandosi di una tecnica di schivata nella risoluzione del giro di combattimento, contro la caratteristica di combattimento dell'avversario si deve utilizzare quella schivare di chi usa la tecnica. La tecnica riesce solo se hanno successo prova, conflitto e si vince il giro. Se viene fallita la prova non si infligge alcun danno, ma se è fallito solo il conflitto il danno andrà calcolato in modo normale. L'avversario beneficia del bonus se vince il giro.
Speciale: Colpo mirato alle spalle/schiena.
Livello massimo tecnica base: 12.
Evoluzioni: 3: migliorabile +3 livelli, ottimizzabile: +4 livelli, perfezionabile: +6 livelli.
Bonus
livello di padronanza 1: +2 ai dadi, -2 alla soglia critica
livello di padronanza 2: +2 ai dadi, -4 alla soglia critica
livello di padronanza 3: +3 ai dadi, -1 alla soglia critica
livello di padronanza 4: +3 ai dadi, -3 alla soglia critica
livello di padronanza 5: +3 ai dadi, -6 alla soglia critica
livello di padronanza 6: +4 ai dadi, -2 alla soglia critica
livello di padronanza 7: +4 ai dadi, -4 alla soglia critica
livello di padronanza 8: +4 ai dadi, -6 alla soglia critica
livello di padronanza 9: +5 ai dadi, -2 alla soglia critica
livello di padronanza 10: +5 ai dadi, -4 alla soglia critica
livello di padronanza 11: +5 ai dadi, -6 alla soglia critica
livello di padronanza 12: +6 ai dadi, -2 alla soglia critica
livello di padronanza 13: +6 ai dadi, -4 alla soglia critica
livello di padronanza 14: +6 ai dadi, -6 alla soglia critica
livello di padronanza 15: +7 ai dadi, -2 alla soglia critica
livello di padronanza 16: +7 ai dadi, -5 alla soglia critica
livello di padronanza 17: +7 ai dadi, -7 alla soglia critica
livello di padronanza 18: +8 ai dadi, -1 alla soglia critica
livello di padronanza 19: +8 ai dadi, -3 alla soglia critica
livello di padronanza 20: +8 ai dadi, -6 alla soglia critica
livello di padronanza 21: +9 ai dadi
livello di padronanza 22: +9 ai dadi, -3 alla soglia critica
livello di padronanza 23: +9 ai dadi, -5 alla soglia critica
livello di padronanza 24: +9 ai dadi, -7 alla soglia critica
livello di padronanza 25: +10 ai dadi, -1 alla soglia critica

Questa tecnica è stata ideata da Emanuele "Ema" Ranzani

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