sabato 27 ottobre 2012

Uomo-Ratto - Dungeons

DESCRIZIONE
Vigliacchi e traditori, gli uomini-ratto attaccano generalmente in branchi, ma solo quando superano in numero i loro nemici. Sono più forti e resistenti di ciò che sembrano, ragion per cui possono riservare sgradevoli sorprese a più di un eroe.
Il loro aspetto è quello di ratti giganti delle dimensioni di un nano che possono assumere anche una postura umanoide e sono abbigliati in modo minimo, con una fascia stracciata in vita e una specie di maschera o copri-muso colorata vividamente che ne identifica l'appartenenza a una tana o a una specifica forza malviagia delle Catacombe.
La loro schiena è punteggiata di piccole spine ossee e i loro artigli sono particolarmente sviluppati ed affilati, così come la loro dentatura. Le loro code, lunghe quasi quanto il corpo, sono spesso adorne di anelli metallici puntuti.



Una classica Tana dei Ratti dove si notano i cunicoli scavati dagli Uomini-Ratto
COMBATTIMENTO
L'indole degli uomini-ratto li rende avversari infidi che possono essere pericolosi tanto per il numero quanto per la loro tendenza ad attaccare tramite imboscate, sfruttando la loro superiore percezione e le capacità mimetiche. 
Restano comunque creature fondamentalmente codarde e attaccheranno con entrambi gli artigli solo fintanto che sono in superiorità numerica di tre a uno contro l'avversario, altrimenti, o se feriti, sferreranno solo attacchi poco convinti con un artiglio, cercando di massimizzare col tempo restante la loro capacità di schivata con la caratteristica Fuga.
L'ambiente fetido in cui vivono, le loro abitudini alimentari tendenti alla saprofagia e l'assoluta mancanza di igiene li rende portatori di malanni, risorsa che loro non mancano di utilizzare ad inizio combattimento o al momento di fuggire.


SPECIALI
Protezione: Pelliccia(4+1MAX8)
Armi naturali: 1 Artiglio(3d6+3/2/35/po1) o paio di Artigli(6d6+4/3/50/po1)
Rutto fetido: l'uomo-ratto soffia in faccia ad un avversario che sia a 2 passi di distanza dandogli un assaggio delle sue abitudini alimentari e costringendolo ad una prova su REsistenza di difficoltà 19. In caso di fallimento l'avversario sarà soggetto per un numero di minuti pari al plus di fallimento a nausea e conati di vomito che dimezzeranno i secondi a sua disposizione e gli daranno un malus a tutte le prove/conflitti (incluso il combattimento) pari al plus di fallimento della prova con un malus massimo di -4. Se la prova verrà fallita per 8 o più punti il malanno persisterà sviluppandosi come una vera e propria malattia, che renderà chi ne è affetto febbricitante e incapace di trattenere nello stomaco cibi solidi. A meno che non sia curata da una persona competente o con riposo assoluto per una settimana in un ambiente salutare (quindi non sottoterra) la malattia infliggerà d6-2 danni da emorragia interna ogni ora, fino alla morte del paziente.


PRONTI PER ESSERE UTILIZZATI

UOMO-RATTO LIVELLO 3: PV:40, Protezione: 12+2MAX26, CAR:10, Schivata:12
FO:7, AB:7, AG:20, RI:18, RE:8, PE:22, IN:7, SA:9, VO:9, FR:9, CA:9, BE:1
Armi naturali:10, Fuga:12, Nascondersi:11, Muoversi furtivamente:11, Tendere imboscate:9
Doti naturali: Pelliccia(4+1MAX8), Artiglio(3d6+3/2/35/po1) o paio di Artigli(6d6+4/3/50/po1)
Speciali: Rutto fetido(Prova RE vs 19 o numero di secondi a giro dimezzati e malus pari al plus di fallimento, massimo -4, per numero di giri pari a plus di fallimento, possibilità di contrarre malattia con plus di fallimento di 8+)

UOMO-RATTO LIVELLO 5: PV:45, Protezione: 12+2MAX26, CAR:12, Schivata:15
FO:8, AB:7, AG:21, RI:19, RE:9, PE:22, IN:7, SA:9, VO:9, FR:10, CA:9, BE:1
Armi naturali:12, Fuga:15, Nascondersi:13, Muoversi furtivamente:14, Tendere imboscate:11
Doti naturali: Pelliccia(4+1MAX8), Artiglio(3d6+3/2/35/po1) o paio di Artigli(6d6+4/3/50/po1)
Speciali: Rutto fetido(Prova RE vs 19 o numero di secondi a giro dimezzati e malus pari al plus di fallimento, massimo -4, per numero di giri pari a plus di fallimento, possibilità di contrarre malattia con plus di fallimento di 8+)

UOMO-RATTO LIVELLO 7: PV:50, Protezione: 12+2MAX26, CAR:14, Schivata:18
FO:8, AB:7, AG:22, RI:20, RE:10, PE:23, IN:7, SA:9, VO:9, FR:10, CA:9, BE:1
Armi naturali:14, Fuga:18, Nascondersi:15, Muoversi furtivamente:16, Tendere imboscate:13
Doti naturali: Pelliccia(4+1MAX8), Artiglio(3d6+3/2/35/po1) o paio di Artigli(6d6+4/3/50/po1)
Speciali: Rutto fetido(Prova RE vs 19 o numero di secondi a giro dimezzati e malus pari al plus di fallimento, massimo -4, per numero di giri pari a plus di fallimento, possibilità di contrarre malattia con plus di fallimento di 8+)

UOMO-RATTO LIVELLO 8: PV:50, Protezione: 12+2MAX26, CAR:15, Schivata:19
FO:9, AB:7, AG:23, RI:21, RE:10, PE:23, IN:7, SA:10, VO:10, FR:11, CA:9, BE:1
Armi naturali:15, Fuga:19, Nascondersi:16, Muoversi furtivamente:18, Tendere imboscate:14
Doti naturali: Pelliccia(4+1MAX8), Artiglio(3d6+3/2/35/po1) o paio di Artigli(6d6+4/3/50/po1)
Speciali: Rutto fetido(Prova RE vs 19 o numero di secondi a giro dimezzati e malus pari al plus di fallimento, massimo -4, per numero di giri pari a plus di fallimento, possibilità di contrarre malattia con plus di fallimento di 8+)

UOMO-RATTO LIVELLO 10: PV:55, Protezione: 12+2MAX26, CAR:17, Schivata:22
FO:9, AB:7, AG:24, RI:22, RE:11, PE:24, IN:7, SA:10, VO:10, FR:11, CA:9, BE:1
Armi naturali:17, Fuga:22, Nascondersi:18, Muoversi furtivamente:20, Tendere imboscate:16
Doti naturali: Pelliccia(4+1MAX8), Artiglio(3d6+3/2/35/po1) o paio di Artigli(6d6+4/3/50/po1)
Speciali: Rutto fetido(Prova RE vs 19 o numero di secondi a giro dimezzati e malus pari al plus di fallimento, massimo -4, per numero di giri pari a plus di fallimento, possibilità di contrarre malattia con plus di fallimento di 8+)

UOMO-RATTO LIVELLO 12: PV:60, Protezione: 12+2MAX26, CAR:20, Schivata:25
FO:10, AB:7, AG:25, RI:23, RE:12, PE:24, IN:7, SA:10, VO:10, FR:12, CA:9, BE:1
Armi naturali:20, Fuga:25, Nascondersi:20, Muoversi furtivamente:23, Tendere imboscate:17
Doti naturali: Pelliccia(4+1MAX8), Artiglio(3d6+3/2/35/po1) o paio di Artigli(6d6+4/3/50/po1)
Speciali: Rutto fetido(Prova RE vs 19 o numero di secondi a giro dimezzati e malus pari al plus di fallimento, massimo -4, per numero di giri pari a plus di fallimento, possibilità di contrarre malattia con plus di fallimento di 8+)

UOMO-RATTO LIVELLO 15: PV:65, Protezione: 12+2MAX26, CAR:23, Schivata:29
FO:10, AB:7, AG:27, RI:24, RE:13, PE:25, IN:7, SA:10, VO:10, FR:12, CA:9, BE:1
Armi naturali:23, Fuga:29, Nascondersi:23, Muoversi furtivamente:26, Tendere imboscate:20
Doti naturali: Pelliccia(4+1MAX8), Artiglio(3d6+3/2/35/po1) o paio di Artigli(6d6+4/3/50/po1)
Speciali: Rutto fetido(Prova RE vs 19 o numero di secondi a giro dimezzati e malus pari al plus di fallimento, massimo -4, per numero di giri pari a plus di fallimento, possibilità di contrarre malattia con plus di fallimento di 8+)

UOMO-RATTO LIVELLO 20: PV:75, Protezione: 12+2MAX26, CAR:29, Schivata:36
FO:12, AB:8, AG:30, RI:27, RE:15, PE:27, IN:8, SA:11, VO:11, FR:13, CA:10, BE:1
Armi naturali:29, Fuga:36, Nascondersi:29, Muoversi furtivamente:32, Tendere imboscate:25
Doti naturali: Pelliccia(4+1MAX8), Artiglio(3d6+3/2/35/po1) o paio di Artigli(6d6+4/3/50/po1)
Speciali: Rutto fetido(Prova RE vs 19 o numero di secondi a giro dimezzati e malus pari al plus di fallimento, massimo -4, per numero di giri pari a plus di fallimento, possibilità di contrarre malattia con plus di fallimento di 8+)

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