mercoledì 29 giugno 2011

Fremito della Cariatide - Tecnica di Combattimento n.10

Fremito della Cariatide
Tecnica di combattimento per: armi medie
Livello della tecnica: 7
Vincoli
>>Tecnica di apertura o di ri-ingaggio
>>L'utente deve impiegare un'arma con TdA massimo pari a 2
>>L'utente deve impiegare un'arma con portata offensiva pari o superiore a 2
>>L'avversario deve essere in carica o comunque avvicinarsi lui all'utente della tecnica
>>L'utente deve possedere la caratteristica Schivare
>>L'avversario deve indossare un'armatura media o pesante (-3)
>>Nel CdB di combattimento dell'avversario deve essere presente la FOrza
Descrizione
Affrontare uno scontro all'ultimo sangue richiede un notevole sangue freddo e in condizioni normali ci si aspetta che il proprio avversario faccia di tutto per contrastare ogni attacco mirato a farlo fuori.
Questa tecnica si basa proprio su questa convinzione. L'utente infatti di fronte ad un avversario in carica o che si avvicina minaccioso stende la propria arma davanti a sé come ad infilzare un immaginario avversario e resta fermo a ricevere la carica o fronteggiare il nemico in arrivo. Non si muove da quella posizione finché l'avversario non è ormai vicinissimo e il suo colpo è già stato caricato e pronto. Con un guizzo rapidissimo l'utente si sposta sul lato che lo mette a maggior distanza dall'arma dell'avversario e lo colpisce ad una gamba.
Se la manovra è posta in essere con sufficiente velocità la ferita causata sarà tale da azzoppare l'avversario o lasciarlo a terra inabile a rialzarsi e prono a morire dissanguato.
Il nome della tecnica è mutuato dall'aspetto della posa di guardia che dovrebbe essere  impassibile e statuario come quello delle colonne cariatidi.
Nota: perché la tecnica abbia successo sia la prova e il conflitto devono riuscire. Se l'utente della tecnica perde il giro e fallisce la prova su FReddezza allora l'avversario avrà il bonus, mentre gli sarà negato in tutti gli altri casi.
Tempo di Preparazione(TdP): 4 secondi
Tempo di Recupero(TdR): 3 secondi
Richiede una prova: FReddezza vs 18
Richede un conflitto: Schivare+4 contro ABilità 
Bonus all'avversario: +2 al plus
Livello massimo tecnica base: 12
Evoluzioni: 4: migliorabile +4 livelli, perfezionabile: +4 livelli, ottimizzabile:
Bonus
livello di padronanza 1: +3 ai dadi scartandone 1, -2 alla soglia critica
livello di padronanza 2: +3 ai dadi scartandone 1, -2 alla soglia critica
livello di padronanza 3: +3 ai dadi scartandone 1, -2 alla soglia critica
livello di padronanza 4: +4 ai dadi scartandone 1, -2 alla soglia critica
livello di padronanza 5: +4 ai dadi scartandone 1, -2 alla soglia critica
livello di padronanza 6: +4 ai dadi scartandone 1, -3 alla soglia critica
livello di padronanza 7: +4 ai dadi scartandone 1, -3 alla soglia critica
livello di padronanza 8: +5 ai dadi scartandone 2, -3 alla soglia critica
livello di padronanza 9: +6 ai dadi scartandone 2, -3 alla soglia critica
livello di padronanza 10: +6 ai dadi scartandone 2, -4 alla soglia critica
livello di padronanza 11: +6 ai dadi scartandone 2, -4 alla soglia critica
livello di padronanza 12: +6 ai dadi scartandone 2, -4 alla soglia critica
livello di padronanza 13: +7 ai dadi scartandone 2, -4 alla soglia critica
livello di padronanza 14: +7 ai dadi scartandone 2, -4 alla soglia critica
livello di padronanza 15: +7 ai dadi scartandone 2, -5 alla soglia critica
livello di padronanza 16: +8 ai dadi scartandone 3, -5 alla soglia critica
livello di padronanza 17: +8 ai dadi scartandone 3, -5 alla soglia critica
livello di padronanza 18: +9 ai dadi scartandone 3, -5 alla soglia critica
livello di padronanza 19: +9 ai dadi scartandone 3, -5 alla soglia critica
livello di padronanza 20: +9 ai dadi scartandone 3, -6 alla soglia critica
livello di padronanza 21: +9 ai dadi scartandone 3, -6 alla soglia critica
livello di padronanza 22: +9 ai dadi scartandone 3, -6 alla soglia critica
livello di padronanza 23: +10 ai dadi scartandone 3, -6 alla soglia critica
livello di padronanza 24: +10 ai dadi scartandone 3, -6 alla soglia critica
livello di padronanza 25: +11 ai dadi scartandone 4, -6 alla soglia critica
livello di padronanza 26: +11 ai dadi scartandone 4, -7 alla soglia critica
livello di padronanza 27: +11 ai dadi scartandone 4, -7 alla soglia critica
livello di padronanza 28: +11 ai dadi scartandone 4, -7 alla soglia critica
livello di padronanza 29: +12 ai dadi scartandone 4, -7 alla soglia critica
livello di padronanza 30: +12 ai dadi scartandone 4, -7 alla soglia critica
livello di padronanza 31: +12 ai dadi scartandone 4, -8 alla soglia critica
livello di padronanza 32: +12 ai dadi scartandone 4, -8 alla soglia critica
livello di padronanza 33: +12 ai dadi scartandone 4, -8 alla soglia critica

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