martedì 8 novembre 2011

Reziario o Retiarius - Professioni n.20

Illustrazione di un Retiarius di Angus McBride per Osprey Publishing
DESCRIZIONE
Alti, atletici e spesso anche giovani ed avvenenti i reziari sono gladiatori che a differenza di molti altri combattono a viso aperto, senza elmo o raramente con una sorta di cappello di ferro.
Il loro equipaggiamento è quello che potrebbe avere un pescatore: un tridente lungo circa 5 piedi detto fascina, una robusta rete di 6 passi di diametro, delimitata esternamente da una corda più spessa e resa più pesante, ed anche pericolosa, da una serie di piccoli pesi oblunghi le cui estremità erano talvolta affilate e che permettevano di usare la rete come una sorta di frusta. A completare l'armamento c'era il pugio, un pugnale di modeste dimensioni, usato per lo più per dare il colpo di grazia all'avversario quando richiesto dal pubblico visto che il tridente era poco adatto ad un simile compito.
A parte il galerus, che era una protezione per la spalla con una stondatura verticale con cui il reziario poteva riparare la testa dai colpi ivi indirizzati (vedi wikipedia per una spiegazione anche più approfondita), questo tipo di gladiatore poteva contare solo su schinieri e parabraccia di stoffa imbottiti, eventualmente su una lorica manica, a cui era agganciata la rete, indossata dal lato in cui portava il galerus, e su un balteus o cingulum di cuoio borchiato a protezione dell'addome e dell'inguine.

CARATTERISTICHE PECULIARI
Stile del reziario: basato su agilità, sulla supposta maggiore portata dell'arma e sulle capacità diversive offerte dall'uso della rete questo stile è studiato per affrontare gli avversari tenendoli a distanza e cercando di intrappolarne le armi o gli arti con la rete, per poi colpire nei punti scoperti.
Usare la rete: questa caratteristica viene utilizzata per tentare di intrappolare gli avversari usando la rete, impiegare la stessa come strumento diversivo, difensivo o di disturbo, coprendo la visuale, bloccando entro la rete l'arma dell'avversario, o mulinandola per cercare di colpire l'avversario stesso o sbilanciarlo.

CARATTERISTICHE DI PROFESSIONE

EQUIPAGGIAMENTO BASE
Fuscina(4d6+6/3/65/po5/4p)
Pugio(2d6+2/1/35/po0/2p)
Galerus con lorica manica(42+6xMAX80/21+3xMAX40 – mano, braccio e spalla destri)
Schinieri di stoffa imbottita(5+2MAX14/3+1MAX9 – ginocchio, polpacci e piedi)
Balteus di cuoio(9+2xMAX17/6+1xMAX11 – addome e inguine)
Rete con pesi(2d6+2/3/30/po2)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...