lunedì 21 novembre 2011

Falcata - Armeria di Tetsubo n.5

Nome dato da Tetsubo: Falcata
Nome in Ventura: Falcata

FALCATA(6d6+4/3/60/po2)

STATISTICHE
Danno fisso: 6d6
Danno variabile: +4
Tempo di Attacco a una mano: 3
Soglia critica: 60
Portata offensiva: 2 passi
A due mani: no
Forza minima: 17
Abilità minima: 10
Peso: 4 libbre

DESCRIZIONE
Così come il nome stesso anticipa la falcata è una spada dalla lama simile a quella di un falcetto: si tratta di una spada a un solo filo la cui lama curva verso l'alto col filo concavo nella parte inferiore della lama, ma convesso nei pressi della punta. Questa forma distribuisce il peso in modo tale che la falcata può essere utilizzata per colpire di slancio come un'ascia mantenendo però l'ampiezza di filo di una spada e la possibilità di essere impiegata per colpire anche di punta. L'impugnatura è spesso a forma di gancio, e l'arma è priva di una vera e propria guardia.

L'origine della falcata non va però ricercata in un arma militare: essa è nata come strumento liturgico per officiare riti che prevedessero sacrifici o mutilazioni di animali, schiavi o prigionieri. L'arma di cui si sono riportate le statistiche può essere distinta dalla seguente per uso liturgico chiamandola Falcata militare.

FALCATA CERIMONIALE(7d6+5/4/70/po2)

STATISTICHE
Danno fisso: 7d6
Danno variabile: +5
Tempo di Attacco a una mano: 4
Soglia critica: 70
Portata offensiva: 2 passi
A due mani: no
Forza minima: 22
Abilità minima: 13
Peso: 6 libbre

DESCRIZIONE
Le falcate di questo tipo sono più grosse e pesanti di quelle usate in battaglia, le loro else sono spesso stilizzate per ottenere la forma di un uccello o un cavallo.
Le armi liturgiche sono spesso di metalli inusuali o preziosi, quali ferro meteorico, bronzo o argento.
Nei luoghi in cui l'arma è diffusa non è infrequente inoltre trovare delle falcata ornamentali seppellite nella tomba di guerrieri con ruolo di comando. In questo caso è probabile che anche la lama sia decorata con iscrizioni o figure.

FALCATE CERIMONIALI MAGICHE
Dato il suo ruolo sacrificale è possibile che le falcate cerimoniali possano essere state incantate usando la magia del sangue. In questo caso qualsiasi colpo sferrato da una falcata curerà chi la impugna di un numero di punti vita proporzionale a quello inflitto. All'aumentare del grado di potere dell'arma la proporzione tra punti vita sottratti e punti vita acquisiti da chi impugna l'arma si avvicina all'unità. Per esempio una Falcata cerimoniale magica di 1° grado di potere potrebbe guarire 1 punto vita ogni 7 inflitti. E' importante capire che si tratta di danno effettivamente inflitto, cioé di quanto viene sottratto dai punti vita dell'avversario, dopo che scudo, armatura e tutte le protezioni sono state sottratte.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...