venerdì 4 novembre 2011

Ne è valsa la pena? - Guida al Borseggio per il Maestro di Gioco - Parte II

La prima parte della guida al borseggio si trova qui

NOTA ALLA GUIDA
Questa breve guida è ampiamente ispirata ad una molto più vecchia, del 1985 per la precisione, dal titolo "Was it worth the risk?" stilata da Bruce Barber che fu a suo tempo inserita nel numero 104 di Dragon (per chi lo possedesse si trova a pagina 16 e seguenti). Anche l'illustrazione a lato è tratta dalla medesima.
Aggiungo che trattandosi di una guida stilata per D&D l'ammontare di monete e preziosi è proporzionato all'ampia disponibilità di oro ed altri preziosi caratteristica di quei mondi. Visto che questa non è condivisa dalle mie ambientazioni, saranno proposti due differenti importi per ciascun bottino. In linea di massima il valore sarà ridotto tra le 20 e le 50 volte, a seconda di quanto ritenevo più opportuno. Il valore originario è stato conservato per permettere a coloro che seguono la mia campagna su Mystara e vogliono organizzarne una loro di utilizzare questa guida senza fare alcun calcolo.
Come ultima nota ci tengo a complimentarmi con Bruce Barber non solo per la buona guida che ha scritto, ma anche per la fantasia e la pazienza di trovare ben 12 differenti nomi per le cortigiane di strada o di palazzo.

2. DETERMINAZIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI DELLE POTENZIALI VITTIME
Una volta che il ladro ha scelto la sua vittima o se questo decide di attendere un po' per capire se questa si accompagna a qualcuno e (eventualmente) a chi è il momento di tirare sulla tabella II. Prendete il risultato ottenuto dalla tabella I e arrivate alla riga della tabella II che lo riguarda, quindi tirate un altro d100. Nella maggior parte dei casi saprete subito chi si accompagna alla persona che avete tirato nella tabella I, in altri sarà necessario un ulteriore tiro.
Se il ladro si trova in un luogo affollato da molte potenziali vittime, in alternativa a tirarli tutti uno ad uno sulla tabella I potete tirarne uno sulla tabella I e quindi vedere a chi si accompagna sfruttando la tabella II, in modo da raggiungere più in fretta il numero di vittime da dettagliare.

TABELLA II

Una volta che sono determinate sia le potenziali vittime che i loro accompagnatori, non resta che far largo all'azione, lasciando decidere al ladro chi provare a borseggiare... (Continua)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...