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Carceriere ligio al dovere in una illustrazione di Gabriel Alvarado-Marin |
Prigioni e sotterranei sono luoghi sporchi, malsani e popolati per lo più dalla feccia della città a cui appartengono. Straccioni, vagabondi, folli, furfantelli da quattro soldi, occupano le celle spesso a stretto contatto con i loro stessi escrementi, roditori e pidocchi.
Se questa realtà è sufficiente fiaccare l'animo anche di coloro che vi soggiornano brevemente si può facilmente avere un'idea di che effetto possa avere sui carcerieri che la vivono giorno dopo giorno, per anni. Li abbrutisce nel fisico, rende trasandati nell'aspetto, propensi all'ubriachezza, alla violenza e al sopruso sui prigionieri e cancella rapidamente dal loro cuore sentimenti come la pietà e svuota di senso il termine giustizia. Li trasforma in esseri disumanamente impermeabili al dolore altrui, sia fisico che morale, indifferenti a suppliche o discorsi, lasciandoli vulnerabili alla sola corruttela del denaro, dell'alcool e della lussuria.
Di seguito sono riportate varie versioni del carceriere, ordinate per crescente abilità. Subito oltre sono disponibili le tabelle per creare un carceriere personalizzato per livello e caratteristiche.
CARCERIERE LIVELLO 3: PV: 70, Protezione: 1+1MAX4, CdA: 12, CdA Rissare: 12
FO:22 AB:14 AG:13 RI:13 RE:14 PE:10 IN:13 SA:12 FR:16 VO:15 CA:12 BE:11
Combattere con la mazza: 12, Rissare: 12, Resistenza all'alcool: 9
Equipaggiamento: Manganello di legno(4d6+2/2/40/po1), Abiti da popolano(1+1MAX4)
CARCERIERE LIVELLO 4: PV: 75, Protezione: 1+1MAX4, CdA: 13, CdA Rissare: 13
FO:23 AB:14 AG:13 RI:13 RE:15 PE:10 IN:13 SA:12 FR:17 VO:15 CA:12 BE:11
Combattere con la mazza: 13, Rissare: 13, Resistenza all'alcool: 10, Indifferenza: 10
Equipaggiamento: Manganello di legno(4d6+2/2/40/po1), Abiti da popolano(1+1MAX4)
CARCERIERE LIVELLO 5: PV: 75, Protezione: 1+1MAX4, CdA: 15, CdA Rissare: 14
FO:24 AB:14 AG:13 RI:13 RE:15 PE:10 IN:13 SA:12 FR:17 VO:15 CA:12 BE:11
Combattere con la mazza: 15, Rissare: 14, Resistenza all'alcool: 11, Indifferenza: 11
Equipaggiamento: Manganello di legno(4d6+2/2/40/po1), Abiti da popolano(1+1MAX4)
CARCERIERE LIVELLO 6: PV: 75, Protezione: 3+1MAX7, CdA: 15, CdA Rissare: 15
FO:24 AB:15 AG:13 RI:13 RE:15 PE:10 IN:13 SA:12 FR:17 VO:16 CA:12 BE:11
Combattere con la mazza: 15, Rissare: 15, Resistenza all'alcool: 12, Indifferenza: 12, Minacciare: 12
Equipaggiamento: Randello di legno(5d6+3/2/50/po2), Cotta di cotone imbottita(22+7MAX67/3+1MAX9)
CARCERIERE LIVELLO 7: PV: 80, Protezione: 3+1MAX7, CdA: 16, CdA Rissare: 17
FO:25 AB:15 AG:13 RI:13 RE:16 PE:10 IN:13 SA:12 FR:17 VO:16 CA:12 BE:11
Combattere con la mazza: 16, Rissare: 17, Resistenza all'alcool: 14, Indifferenza: 13, Minacciare: 13
Equipaggiamento: Randello di legno(5d6+3/2/50/po2), Cotta di cotone imbottita(22+7MAX67/3+1MAX9)
CARCERIERE LIVELLO 8: PV: 80, Protezione: 3+1MAX7, CdA: 17, CdA Rissare: 18
FO:24 AB:15 AG:14 RI:14 RE:16 PE:10 IN:13 SA:12 FR:18 VO:16 CA:12 BE:11
Combattere con la mazza: 17, Rissare: 18, Resistenza all'alcool: 14, Indifferenza: 14, Minacciare: 13
Equipaggiamento: Randello di legno(5d6+3/2/50/po2), Cotta di cotone imbottita(22+7MAX67/3+1MAX9)
CARCERIERE LIVELLO 10: PV: 85, Protezione: 5+2MAX11, CdA: 20, CdA Rissare: 20
FO:27 AB:15 AG:14 RI:14 RE:17 PE:10 IN:13 SA:12 FR:18 VO:16 CA:12 BE:11
Combattere con la mazza: 20, Rissare: 20, Resistenza all'alcool: 16, Indifferenza: 16, Minacciare: 15, Valutare: 12
Equipaggiamento: Randello con testa in ferro(6d6+3/3/55/po2), Abiti da popolano(1+1MAX4), Giacca di cuoio borchiato(33+6MAX61/6+1MAX11)
CARCERIERE LIVELLO 12: PV: 90, Protezione: 5+2MAX11, CdA: 22, CdA Rissare: 22
FO:27 AB:15 AG:14 RI:14 RE:18 PE:10 IN:13 SA:12 FR:19 VO:17 CA:12 BE:11
Combattere con la mazza: 22, Rissare: 22, Resistenza all'alcool: 18, Indifferenza: 19, Minacciare: 17, Torturare: 13, Valutare: 13
Equipaggiamento: Randello con testa in ferro(6d6+3/3/55/po2), Giacca di cuoio borchiato(33+6MAX61/6+1MAX11),
Abiti da popolano(1+1MAX4)
CARCERIERE LIVELLO 13: PV: 95, Protezione: 5+2MAX11, CdA: 23, CdA Rissare: 23
FO:27 AB:16 AG:14 RI:14 RE:19 PE:10 IN:13 SA:12 FR:19 VO:17 CA:12 BE:11
Combattere con la mazza: 23, Rissare: 23, Resistenza all'alcool: 19, Indifferenza: 20, Minacciare: 17, Torturare: 13, Valutare: 13
Equipaggiamento: Randello con testa in ferro(6d6+3/3/55/po2), Giacca di cuoio borchiato(33+6MAX61/6+1MAX11),
Abiti da popolano(1+1MAX4)
CARCERIERE LIVELLO 15: PV: 95, Protezione: 5+2MAX11, CdA: 25, CdA Rissare: 26
FO:28 AB:16 AG:14 RI:14 RE:19 PE:10 IN:13 SA:12 FR:20 VO:18 CA:12 BE:11
Combattere con la mazza: 25, Rissare: 26, Resistenza all'alcool: 21, Indifferenza: 22, Minacciare: 19, Torturare: 14, Valutare: 14
Equipaggiamento: Randello con testa in ferro(6d6+3/3/55/po2), Giacca di cuoio borchiato(33+6MAX61/6+1MAX11),
Abiti da popolano(1+1MAX4)
TABELLA DELLE CARATTERISTICHE CON ESEMPI DI AVANZAMENTO FINO AL LIVELLO 20
Caratteristica Fondamentale | Dadi e Bonus base | Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Forza | 2d8+4 | +8 | +9 | +10 | +11 | +12 | +12 | +13 | +12 | +13 | +15 | +13 | +15 | +15 | +16 | +16 | +18 | +18 | +20 | +19 | +18 |
Abilità | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 |
Agilità | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 |
Riflessi | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 |
Resistenza | 2d8+4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +8 | +9 | +9 | +10 | +10 | +10 | +11 | +11 | +11 | +12 | +12 |
Percezione | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Intelligenza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Saggezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Freddezza | 2d8+4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 | +10 | +11 |
Volontà | 2d8+4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 | +8 | +9 |
Carisma | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Bellezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Caratteristica | CdB dipende da | Livello della caratteristica in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Combattere con la mazza | Fx3 ABx2 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 |
Rissare | FOx3 AG RI | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
Resistenza all'alcool | REx2 VOx2 FR | 1 | 2 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 |
Indifferenza | FRx3 Vox2 | 0 | 0 | 0 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 |
Minacciare | FRx2 CA IN FO | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 | 5 | 5 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 12 | 13 |
Torturare | FRx3 SA AB | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 5 | 6 | 6 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 |
Valutare | INx3 SAx2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 9 | 10 | 10 | 11 |
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