domenica 23 gennaio 2011

Progetto Witcher - Lo Strigo di Ventura

Lo Strigo Geralt di Rivia affronta una Bruxa
The Witcher è un famoso videogioco per PC ed altre piattaforme di intrattenimento, ispirato alle avventure del un cacciatore di mostri (Witcher appunto) Geralt di Rivia narrate nei romanzi di Andrzej Sapkowski, su quali è anche stata girata una serie TV col nome di The Hexer. In italiano l'unico libro disponibile tra quelli di Sapkowski è "Il guardiano degli innocenti".
Parlando in modo riduttivo del Witcher, il cui nome italiano è appunto Strigo, si potrebbe dire di lui che è un cacciatore di mostri ed orrori, il che da solo basterebbe a poterlo annoverare nel campo degli avventurieri. 
Ma bene o male tutti gli avventurieri hanno a che fare con bestie o mostri per raggiungere i loro scopi. I witcher sono creati per difendere gli uomini dai mostri che abitano le terre selvagge. 
Creati perché non si diventa witcher con un semplice addestramento: i witcher sono una casta di monaci guerrieri i cui apprendisti sono sottoposti ad una terribile ordalia, detta prova delle erbe, in cui grazie a funghi mutageni, erbe e stimolanti vegetali sono trasformati in mutanti sterili dotati di abilità soprannaturali, in grado di vedere al buio e dotati di capacità fisiche ben superiori a quelle di un normale umano. 
Già quanto detto potrebbe rendere il personaggio Witcher interessante per una interpretazione ed una conversione, ma la prova delle erbe non è che il punto di partenza dell'addestramento di uno Strigo che comprende: un indottrinamento sulle creature mostruose, su un certo numero di segni magici offensivi appresi grazie all'aiuto di alcuni maghi e di preparati alchemici, tossici per chiunque non sia un witcher, ma che possono ulteriormente potenziare il fisico di questi ultimi.

Dopo aver letto quest'elenco di competenze è facile capire perché gli strighi sono temuti dalle popolazioni che se ne servono: sebbene pienamente umani nell'aspetto le loro capacità ed interessi li rendono agli occhi del volgo appena meno mostruosi delle creature che essi sono incaricati di debellare.

Ora che si è chiarito cosa sia un Witcher o Strigo e quale sia il suo contesto operativo è possibile spiegare quale sia lo scopo del Progetto Witcher - Lo Strigo di Ventura.

PROGETTO WITCHER - LO STRIGO DI VENTURA
Scopo del progetto
1. Costruire una professione con caratteristiche speciali e specifiche che rispecchi a pieno e nei dettagli quella del Witcher, ivi comprese capacità magiche ed alchemiche, tecniche di combattimento e conoscenze.
2. Realizzare una conversione al regolamento Ventura di tutti i mostri affrontati dal Witcher, proponendo anche in fase conclusiva qualche breve avventura già pronta per essere giocata.
Tempistica del progetto: il punto 1 del progetto dovrebbe concludersi entro fine febbraio, mentre il punto 2 proseguirà fino all'esaurimento delle creature da trattare.

Giusto per dare un'idea della complessità della professione strigo eccone un anteprima delle caratteristiche:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...