giovedì 2 giugno 2011

Bardo - Professioni n.12

DESCRIZIONE
Abili intrattenitori, in grado di affascinare le masse con le loro canzoni, declamando versi o narrando di eroi ormai quasi dimenticati i Bardi non sono soltanto cantori di gesta o saghe, ma anche la memoria storica e mitica delle terre a cui appartengono o di quelle da cui hanno appreso ciò di cui cantano. Essi conoscono bene il potere che la grandezza di ciò che è stato ha su ciò che è e grazie alla loro musica e alle loro opere possono riportare in vita battaglie, eventi o personaggi del passato o del mito, trasformando la narrazione in realtà o rievocandone i protagonisti contro i nemici o a proprio vantaggio.
Ogni nobile o avventuriero che abbia una certa considerazione di sé e delle sue gesta sogna che queste un giorno siano narrate da un bardo insieme a più antiche leggende e cronache di battaglia. Questi quindi non esitano a patrocinarne i lavori o a cercarne la compagnia.
Un buon esempio di bardo che si accompagna ad un cacciatore ed avventuriero famoso è quello di Ranuncolo con Geralt di Rivia.

CARATTERISTICHE PECULIARI
Magia della Musica: questa caratteristica riflette la capacità del bardo di rievocare tramite le sue opere eventi e protagonisti presenti nelle stesse. A differenza delle formule magiche normali ballate e altre musiche richiedono un maggiore tempo di esecuzione, ma possono racchiudere più effetti portentosi. Alcune leggende od eroi poi possono essere riportati al presente solo in determinati luoghi, momenti o perfino orari. Include la caratteristica Suonare Strumento, ma questo va specificato.
Magia del Canto: analoga alla magia della musica, con la differenza che non usa strumenti musicali ma la sola voce per cantare di storie, eroi e antiche battaglie. Per il resto è soggetta alle stesse necessità della precedente. Include la caratteristica Cantare.
Raccontare: chiunque può narrare a chi gli è vicino o a dei commensali una storia o un episodio di vita vissuta ma rendere quanto si racconta interessante a chi ascolta è un arte od un dono. Questa caratteristica misura detta capacità.
Arguzia: questa caratteristica dà la prontezza e la capacità a chi la possiede di esprimere osservazioni sprezzanti od ironiche su una persona od un fatto che possono suscitare nel contempo l'ilarità di chi le ascolta e ridicolizzare chi ne è l'oggetto.
Personalità: ci sono persone qualsiasi e persone che si fanno notare o sanno attirare l'attenzione col loro modo di fare, di parlare o di vestire. Queste persone possiedono la caratteristica personalità. Sanno distinguersi dalla massa e attirare l'attenzione di chi conta.
Comporre versi: questa caratteristica esprime l'abilità nel comporre all'istante o in pochissimo tempo brevi componimenti poetici tematici più o meno ispirati e gradevoli, da dedicare improvvisando a dame, amanti, nobili signori e elegie.

CARATTERISTICHE DI PROFESSIONE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...