venerdì 24 febbraio 2012

Mecar - Il Mondo Rubato

Immagini esemplificative di bulbi come potrebbero essere quelli di Mecar
DESCRIZIONE
"All'inizio la strada si sviluppava attraverso i larghi campi di mecar dai vari colori; quello verde che fermentato dava la birra, quello giallo che era macinato in una farina dalla grana grossa e poi impastato per fare quelle torte marroncine che erano alla base dell'alimentazione di tutti gli abitanti del sud dell'Impero, e infine quello rosso, più raro, dai chicchi durissimi che venivano lasciati macerare fino a formare una poltiglia appiccicosa che raffinata dava una polvere sottile e nutriente dal gradevole sapore dolciastro, usata nella preparazione di pietanze prelibate. Il mecar scomparve poi dai fianchi delle colline rivolti verso il sole per lasciare posto ai campi rosseggianti di tub destinato alla panificazione."
Tratto da Il Mondo rubato, pagg 66-67

Una delle piante più diffuse nelle Terre Note, i cui frutti sono utilizzati diversamente. La coltivazione si basa sul rovesciamento primaverile dei suoi bulbi, in modo da aumentare la produttività. Ne esistono tre varietà. La più comune è quella gialla, dalla quale si ricava una farina destinata alla panificazione. Quella verde è impiegata invece nella produzione della birra, mentre la rossa, più rara e pregiata, ha un sapore più intenso delle altre e viene macinata in una polvere usata per la preparazione di piatti raffinati.
Tratto dal Glossario delle Terre Note*, pag 222.

UTILIZZO NEL GIOCO
Si evince chiaramente dalla descrizione che la farina di mecar giallo e i tortini da essa ricavati sono utilizzati come pietanza elementare, quindi di utilizzo comune, ampia disponibilità e valore molto modesto.
La polvere di mecar rosso invece è usata per rendere prelibati e zucchierini pasticcini ed altri dolciumi. Essendo il frutto raro però il suo valore e elevato e appannaggio solo di nobili e dignitari, come si evince dal seguente passaggio.

"Mentre venivano portate bevande aromatiche e piccoli pasticcini insaporiti con il dolcissimo mecar rosso e arricchiti di polvere di zeo, il Signore di Trannarit chiese all'ospite notizie sulla corte, sui membri della famiglia imperiale residenti a Pairzit e sulle Terre Note in generale."
Tratto da La Macchina Magica, pag 106.

Più interessante per l'utilizzo come spunto di avventure o incontri è la birra di mecar verde, più semplicemente nota come:

Birra di mecar. Bevanda leggermente frizzante, di colore verde chiaro, che alla mescitura produce una ricca schiuma. E' ottenuta con la bollitura in un ambiente stagno, l'aromatizzazione e il filtraggio di mecar verde fermentato.
Tratto dal Glossario delle Terre Note*, pag 215.

Questa birra sebbene sia d'uso comune e il suo valore modesto può portare a fenomeni di isteria collettiva e violenza, specie quando si raggruppano più persone che se ne sono ubriacate.

"Keerg era un soldato e conosceva i segnali che precedono e annunciano lo scontro, anche quando si tratta di una semplice rissa. Senza che si comprendessero le ragioni e neppure l'origine di quello che stava accadendo la fiera si stava tramutando in un immenso tumulto. Era come se una tempesta la attraversasse, spazzando le tende, rovesciando i carri e sollevando la polvere fino ad impedire quasi del tutto la vista di quello che accadeva.

Bande di scalmanati gonfi di birra di mecar verde si aggiravano per il paese e gli accampamenti che lo circondavano. Aggredivano chiunque si trovassero davanti, saccheggiavano e davano alle fiamme le tende e i carri non sufficientemente protetti che trovavano sul loro cammino."
Tratto da Il Mondo rubato, pagg 40-41

Per resistere agli effetti dell'ubriacatura basta una prova su Resistenza all'alcool di difficoltà iniziale 9, aumentata di 2 per ogni boccale consumato e di 3 per ogni boccale bevuto oltre il 5°.

TURBA DI SCALMANATI GONFI DI BIRRA DI MECAR
Componenti tipici: 3d6 contadini e/o pastori
Descrizione
"[..] una turba urlante si diresse verso l'accampamento, brandendo bastoni, qualche attrezzo da lavoro e parecchie torce accese. Gli uomini avevano gli occhi iniettati di sangue, ad alcuni la bocca schiumava letteralmente dalla rabbia e dall'eccitazione per la violenza che li animava. Agitavano armi e le mani nude strette minacciosamente a pugno verso i difensori che li tenevano lontani dai carri con le punte delle picche."
Tratto da Il Mondo rubato, pag 41

Caratteristiche
Varianti: +4 a FOrza, -3 a ABilità e AGilità. Tutte le caratteristiche mentali dimezzate, salvo la FReddezza che ha invece un bonus pari a due volte i boccali bevuti (mediamente +10).
Caratteristiche peculiari: Ubriachezza Feroce: che ha CAR pari a metà della somma di quelli di FOrza e FReddezza (contando i rispettivi bonus). 1/10 di questa caratteristica viene aggiunta al CAR di qualsiasi caratteristica di combattimento o utilizzabile come tale, e l'intero CAR viene temporaneamente aggiunto ai Punti Vita, ma andrà sottratto non appena l'effetto svanirà, portando eventualmente a conseguenze gravi o persino mortali.

(*)Il glossario si trova in appendice ne Le Armi dei Maghi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...