giovedì 9 febbraio 2012

Daga Rompispada

DAGA ROMPISPADA(3d6+2/2/35/po1/+5cc)

STATISTICHE
Danno fisso: 3d6
Danno variabile: +2
Tempo di Attacco: 2
Soglia critica: 35
Portata offensiva: 1 passo
A due mani: no
Forza minima: 9
Abilità minima: 14
Peso: 1.5 libbre

DESCRIZIONE
Questa corta arma bianca sempre caratterizzata da un elso a croce o a S è dotata di punta rinforzata e lama larga affilata su un lato, ma sagomata a pettine sull'altro, con denti acuminati o a punta di freccia in grado di intrappolare la lama avversaria per ostacolarne l'uso o spezzarla.
Se profondamente inflitta nelle membra del nemico quest'arma lascia all'estrazione ferite slabbrate di difficile guarigione e propense al sanguinamento.
I tipi più perfezionati di daga rompispada erano caratterizzati da un dispositivo di arresto a molla, custodito nel vano tra ciascun dente e quello successivo: una lama che fosse entrata di taglio nell'interspazio non ne poteva uscir fuori che scorrendo per la sua lunghezza. 

SPECIALE
Spezzalama (compentenza): se chi usa la daga rompispada possiede questa competenza può provare a spezzare la lama della spada di un avversario. Per fare ciò deve trovarsi in condizione di pareggio o di vittoria, in quest'ultimo caso avendone dichiarato l'intenzione prima del tiro del dado test.
Per riuscire nel tentativo deve prima di tutto riuscire a bloccare l'arma avversaria con la daga, vincendo un conflitto su ABilità al quale può aggiungere come bonus il plus di successo in caso di vittoria del giro, quindi eseguire una prova sulla FOrza di difficoltà pari a 5 volte il numero di dadi di danno fisso della lama (quindi un rapier da 3d6+5 richiede una prova di difficoltà 3x5=15).
Il Maestro di Gioco potrebbe tanto concedere bonus o malus alla prova sulla FOrza in base al tipo di arma ed eventualmente ad un notevole successo nel conflitto su ABilità.
L'arma aumenta la gravità di ogni eventuale critico inflitto con essa di 5 punti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...