lunedì 2 maggio 2011

Verme-Iena - Evergreen - Mostri di Ventura n.3

DESCRIZIONE
Il verme-iena è una creatura necrofaga simile per aspetto ad un baco dotato di molte corte zampe ed in grado di muoversi, lentamente ma senza particolari problemi, anche su pareti e soffitti.
Le sue dimensioni variano tra gli 8 e i 10 piedi di lunghezza e circa 3 di altezza. La testa e i primi segmenti del suo corpo sono protetti da una spessa corazza naturale, mentre il resto del corpo è privo di protezioni. Attorno alla piccola bocca irta di denti il verme possiede 8 tentacoli lunghi circa due piedi ciascuno che terminano in estremità in grado di secernere una tossina paralizzante molto rapida nell'agire ma non letale. Questa però accoppiata con l'appetito che il verme ha di carne fresca per variare dalla sua dieta di carogne risulta spesso letale.

COMBATTIMENTO
Essendo una creatura non intelligente il verme-iena continua ad attaccare finché non ha paralizzato (o ritiene di averlo fatto) tutte le creature di cui percepisce la presenza.
Il verme attacca con la massa di tentacoli che ha attorno alla bocca e può dividerli fra un massimo di tre avversari, a patto che questi siano tutti a portata. I suoi tentacoli non infliggono danno, ma il verme è molto abile nel manovrarli per colpire parti in cui la pelle è scoperta (o quantomeno lui ritiene che sia tale). Con un colpo sufficientemente forte l'estremità del tentacolo è comunque in grado di penetrare le armature fatte di cuoio o tessuto abbastanza per esporre al contatto con la tossina la pelle sottostante.
Una volta paralizzate tutte le creature che prima si muovevano entro la sua visuale il verme provvede a cominciare a consumarle, infliggendo 2d6 PV di danno per giro di combattimento. La protezione dell'armatura viene ignorata relativamente a questo danno, ma per superarla il verme impiegherà tra 1 e 10 giri a seconda di quanto questa è spessa (a discrezione del Maestro di Gioco).
Dato che solo la parte superiore del suo corpo è corazzata il verme spesso sfrutta anfratti o fessure per esporre alle sue prede solo la parte più protetta del suo corpo.

SPECIALI
Protezione: Corazza naturale(70+15MAX200/14+3MAX40)
Armi naturali: 8 tentacoli(0/2*/0/po2)+tossina paralizzante, Morso(2d6/12)
(*)il tempo di attacco si riferisce ad un gruppo di 1-3 tentacoli.
Tossina paralizzante a contatto: quando il verme attacca con uno o più dei suoi tentacoli cerca di colpire una locazione scoperta o poco protetta. Se il verme infligge un plus pari o superiore al punteggio di protezione fissa del suo bersaglio riesce a incoulargli la tossina, costringendolo ad una prova su RE di difficoltà 25. Se questa è fallita l'agilità del bersaglio si riduce di 10 punti per giro di combattimento e nel giro in cui diventa pari a 0 o minore il bersaglio è paralizzato. In caso il verme attacchi con due o più tentacoli il plus minimo per poter trasmettere la tossina va ridotto di 1 ogni per ogni tentacolo (oltre il primo) che attacca lo stesso bersaglio. La paralisi dura 2d6+10 minuti.

PRONTI PER ESSERE UTILIZZATI

VERME-IENA LIVELLO 3: PV: 150, Protezione: 7+2MAX20, CdA: 10
FO:19 AB:13 AG:4 RI:19 RE:30 PE:15, Armi naturali: 10
Dotazione naturale: Corazza naturale(70+15MAX200/14+3MAX40), 8 tentacoli(0/2*/0/po2)+tossina paralizzante, Morso(2d6/6/12/po0)
Speciale: tossina paralizzante (Prova RE vs 30 o AGilità ridotta di 10 punti per giro e quando azzerata paralizzato).

VERME-IENA LIVELLO 5: PV: 155, Protezione: 7+2MAX20, CdA: 12
FO:19 AB:14 AG:4 RI:20 RE:31 PE:15, Armi naturali: 12
Dotazione naturale: Corazza naturale(70+15MAX200/14+3MAX40), 8 tentacoli(0/2*/0/po2)+tossina paralizzante, Morso(2d6/6/12/po0)
Speciale: tossina paralizzante (Prova RE vs 30 o AGilità ridotta di 10 punti per giro e quando azzerata paralizzato).

VERME-IENA LIVELLO 7: PV: 160, Protezione: 7+2MAX20, CdA: 15
FO:20 AB:14 AG:4 RI:21 RE:32 PE:15, Armi naturali: 15
Dotazione naturale: Corazza naturale(70+15MAX200/14+3MAX40), 8 tentacoli(0/2*/0/po2)+tossina paralizzante, Morso(2d6/6/12/po0)
Speciale: tossina paralizzante (Prova RE vs 30 o AGilità ridotta di 10 punti per giro e quando azzerata paralizzato).

VERME-IENA LIVELLO 8: PV: 165, Protezione: 7+2MAX20, CdA: 15
FO:20 AB:15 AG:4 RI:21 RE:33 PE:15, Armi naturali: 15
Dotazione naturale: Corazza naturale(70+15MAX200/14+3MAX40), 8 tentacoli(0/2*/0/po2)+tossina paralizzante, Morso(2d6/6/12/po0)
Speciale: tossina paralizzante (Prova RE vs 30 o AGilità ridotta di 10 punti per giro e quando azzerata paralizzato).

VERME-IENA LIVELLO 9: PV: 165, Protezione: 7+2MAX20, CdA: 16
FO:20 AB:15 AG:4 RI:22 RE:33 PE:15, Armi naturali: 16
Dotazione naturale: Corazza naturale(70+15MAX200/14+3MAX40), 8 tentacoli(0/2*/0/po2)+tossina paralizzante, Morso(2d6/6/12/po0)
Speciale: tossina paralizzante (Prova RE vs 30 o AGilità ridotta di 10 punti per giro e quando azzerata paralizzato).

VERME-IENA LIVELLO 10: PV: 170, Protezione: 7+2MAX20, CdA: 17
FO:20 AB:16 AG:4 RI:22 RE:34 PE:15, Armi naturali: 17
Dotazione naturale: Corazza naturale(70+15MAX200/14+3MAX40), 8 tentacoli(0/2*/0/po2)+tossina paralizzante, Morso(2d6/6/12/po0)
Speciale: tossina paralizzante (Prova RE vs 30 o AGilità ridotta di 10 punti per giro e quando azzerata paralizzato).

VERME-IENA LIVELLO 12: PV: 175, Protezione: 7+2MAX20, CdA: 19
FO:21 AB:16 AG:4 RI:23 RE:35 PE:15, Armi naturali: 19
Dotazione naturale: Corazza naturale(70+15MAX200/14+3MAX40), 8 tentacoli(0/2*/0/po2)+tossina paralizzante, Morso(2d6/6/12/po0)
Speciale: tossina paralizzante (Prova RE vs 30 o AGilità ridotta di 10 punti per giro e quando azzerata paralizzato).

VERME-IENA LIVELLO 14: PV: 180, Protezione: 7+2MAX20, CdA: 21
FO:21 AB:17 AG:4 RI:24 RE:36 PE:15, Armi naturali: 21
Dotazione naturale: Corazza naturale(70+15MAX200/14+3MAX40), 8 tentacoli(0/2*/0/po2)+tossina paralizzante, Morso(2d6/6/12/po0)
Speciale: tossina paralizzante (Prova RE vs 30 o AGilità ridotta di 10 punti per giro e quando azzerata paralizzato).

VERME-IENA LIVELLO 17: PV: 185, Protezione: 7+2MAX20, CdA: 24
FO:22 AB:18 AG:4 RI:25 RE:37 PE:15, Armi naturali: 24
Dotazione naturale: Corazza naturale(70+15MAX200/14+3MAX40), 8 tentacoli(0/2*/0/po2)+tossina paralizzante, Morso(2d6/6/12/po0)
Speciale: tossina paralizzante (Prova RE vs 30 o AGilità ridotta di 10 punti per giro e quando azzerata paralizzato).

VERME-IENA LIVELLO 20: PV: 195, Protezione: 7+2MAX20, CdA: 27
FO:22 AB:20 AG:4 RI:26 RE:39 PE:15, Armi naturali: 27
Dotazione naturale: Corazza naturale(70+15MAX200/14+3MAX40), 8 tentacoli(0/2*/0/po2)+tossina paralizzante, Morso(2d6/6/12/po0)
Speciale: tossina paralizzante (Prova RE vs 30 o AGilità ridotta di 10 punti per giro e quando azzerata paralizzato).

TABELLE DELLE CARATTERISTICHE CON ESEMPI DI AVANZAMENTO FINO AL LIVELLO 20
Caratteristica
Fondamentale
Dadi e
Bonus base
Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del mostro
1234567891011121314151617181920
Forza2d8+9+10+10+10+10+10+11+11+11+11+11+12+12+12+12+12+13+13+13+13+13
Abilità2d8+0+2+3+4+4+5+4+5+6+6+7+6+7+8+8+9+8+9+10+10+11
Agilità1d8-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1
Riflessi2d8+8+10+10+10+11+11+12+12+12+13+13+14+14+14+15+15+16+16+16+17+17
Resistenza2d8+18+20+21+21+22+22+23+23+24+24+25+25+26+26+27+27+28+28+29+29+30
Percezione2d8+6+6+6+6+6+6+6+6+6+6+6+6+6+6+6+6+6+6+6+6+6

CaratteristicaCdB dipende daLivello della caratteristica in base al livello del mostro
1234567891011121314151617181920
Armi naturaliABx2 RIx2 FO12234566789101011121314141516

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