lunedì 10 ottobre 2011

Spanner o Ponte Vivente - Mostri di Ventura n.6

NOTA INTRODUTTIVA: non avevo ripensato a questo mostro, contenuto originariamente nel Fiend Folio e ideato da Kris & Steve Hardinger, fino a quando qualche giorno fa non ho letto, nel blog della Evil Company, del Terribile Gazebo.
Mi fa quindi piacere di riportarne quindi la mia versione, utilizzabile con Ventura, sia perché sono contento di essermene ricordato, ma specialmente perché trovo che mostri come lo spanner, siano oramai divenuti delle perle rare: creature davvero fantastiche, in grado di sorprendere tanto i personaggi quanto la maggior parte dei giocatori, e far sentire loro quella sensazione di realtà fantastica che far venire voglia di interpretare il personaggio per superare una sfida che non è necessariamente di combattimento, visto che è piuttosto difficile avere la meglio su un ponte di pietra lungo decine di metri, ma che può essere il tramite per raggiungere (o fuggire) un luogo foriero di altre prodigiose sorprese.

DESCRIZIONE
Gli Spanner (il termine inglese è intraducibile in italiano mantenendo il contesto, almeno per quanto ho potuto constatare, se avete più informazioni di me fatemelo sapere) anche noti come Ponti Viventi in principio furono creati per sorvegliare l'accesso alla torre di un potente mago, ma sono sfuggiti al suo controllo arrivando a stabilirsi in aree selvagge.
Come il loro nome indica hanno l'aspetto ampi ponti di pietra ad arco con un'unica campata, completi di parapetto che variano tra i 30 e 60 metri di lunghezza. Il tipo di pietra di cui sono fatti, così come gli eventuali elementi decorativi architettonici o vegetali (rampicanti, muschi e simili) cambiano a seconda dell'ambiente in cui lo Spanner si è calato, in modo da amalgamarsi il più possibile con esso.
Per la maggior parte delle persone un Ponte Vivente sarà del tutto indistinguibile da un normale ponte di pietra: solo persone che abbiano caratteristiche come Architettura, Fabbricare edifici, Ingegneria o Scolpire hanno la possibilità di accorgersi che c'è qualcosa di strano nel ponte, se superano una prova sulla loro caratteristica di difficoltà 35. Il Maestro di Gioco è però libero di modificare la difficoltà della prova in base a competenze specifiche o permettere l'utilizzo di altre caratteristiche inerenti la materia ma diverse da quelle indicate.
Gli Spanner non hanno occhi ma percepiscono le vibrazioni del terreno in modo così preciso da permettere loro di individuare la presenza di una creatura in movimento già a 50 metri di distanza.

HABITAT  E COMPORTAMENTO
Gli Spanner sono creature amichevoli e benigne, a cui piace parlare, discutere, essere messi a conoscenza di gossip e informazioni di qualsiasi tipo. Sono molto curiosi ed è spesso possibile mercanteggiare il passaggio attraverso di loro in cambio di un (previo) scambio con informazioni, siano queste pettegolezzi, novità su ciò che accade nel circondario, racconti e indovinelli.
A dispetto di quanto si è loquaci con loro gli Spanner non sembrano mai averne abbastanza, sono degli inguaribili pettegoli e tendono ad ingigantire le storie e spesso a mentire.
Da quanto si sa i primi Ponti Viventi furono costruiti per sorvegliare fossati e abissi che proteggevano torri di maghi, ma anche grazie a tutte le informazioni che essi raccoglievano col tempo dai visitatori (di solito quantomeno eruditi, viste le frequentazioni che un mago può avere) hanno imparato a dare forma ad alcuni rozzi pseudopodi a forma di piede grazie ai quali possono muoversi molto lentamente. Tale processo richiede loro alcuni minuti, ma ha permesso loro di squagliarsela una volta divenuti insofferenti nel loro compito iniziale.
Normalmente uno Spanner tende a restare in uno stesso luogo per anni, e si risolve a spostarsi solo quando la gente ne ha scoperto la vera natura o non vuole più avere a che fare con loro (parlargli nello specifico).
Gli Spanner sono molto tolleranti e perfino benigni con la fauna locale, a cui permettono di spostarsi liberamente sopra di sé. Non sono altresì tolleranti di cacciatori e viandanti umani o umanoidi, specie se silenziosi. I primi specialmente avranno brutte sorprese se provano ad attraversare il Ponte Vivente in modo incauto.

COMBATTIMENTO
Sebbene gli Spanner preferiscano di gran lunga il dialogo e la contrattazione ad uno scontro, non esitano a sfruttare a loro vantaggio la loro posizione quando qualcuno cerca di danneggiarli o di attraversarli senza permesso.
Se la creatura di cui lo Spanner si vuole liberare è a meno di 3 passi (1.5 metri, 9 piedi) dal parapetto il ponte si solleverà su un lato cercando di proiettarla oltre, buttandola giù. Per evitarlo la vittima (o vittime) di questa azione dovranno prima di tutto vincere o quantomeno pareggiare un conflitto tra i loro RIflessi e l'AGilità dello Spanner e quindi superare una prova su ABilità di difficoltà 25 per afferrarsi a qualcosa o AGilità di difficoltà 20 per buttarsi a terra riparandosi col parapetto dalla caduta.
Lo Spanner può anche aprire un buco attraverso di sé sotto la vittima. Questa per non cadere dovrà come sopra vincere un conflitto tra i suoi RIflessi e l'AGilità dello Spanner, ma questo avrà un bonus di +8 alla caratteristica, quindi succedere in una prova su ABilità di difficoltà 22 per afferrarsi ai margini del buco e un ulteriore conflitto di RIflessi con lo Spanner per evitare che questo possa modificare l'ampiezza del buco prima che la vittima possa tirarsi fuori di esso.
Visto che la dimensione degli Spanner varia tra i 60 e 120 passi il suo punteggio di REsistenza potrebbe non sembrare adeguato, ma si deve tenere conto che lo Spanner è in qualche modo una sorta di spirito del ponte. Non è infatti necessario distruggere il ponte per uccidere lo Spanner, ma solo infliggere a questo un certo danno, tanto che il ponte alla morte dello Spanner diventa un normale ponte di pietra.

SPECIALE
Protezione: fatto di pietra(25+5xMAX70). Le armi da taglio o punta che non superano la protezione hanno una % di spezzarsi o spuntarsi pari alla protezione residua. Quindi se si infligge un +3 con una spada facendo 28 danni, dato che la protezione è 25+5x3=40, la spada ha il 12% (40-28=12) di possibilità di spezzarsi.
Costrutto: immune a tutti gli effetti che coinvolgono la mente, al dolore, al veleno e ai colpi critici.

PRONTO PER ESSERE UTILIZZATO

PONTE VIVENTE DA 40 METRI LIVELLO 10: PV: 2000, Protezione: 25+5MAX70, CdA: 4
AG:18, RI:30, RE:400, PE:25, IN:34, SA:18, VO:18, FR:35, CA:24
Arguzia:24, Ciarlare:25, Mentire:20, Mercanteggiare:16, Pettegolezzo:26, Persuadere:14, Raccontare:19, Etichetta:17,
Conoscenze locali:24, Conoscenza di miti e leggende:21, Storia:21, Senso magico:14
Dotazione naturale: fatto di pietra(25+5xMAX70). Le armi da taglio o punta che non superano la protezione hanno una % di spezzarsi o spuntarsi pari alla protezione residua.

1 commento:

  1. Felice di aver stuzzicato la tua memoria Archmage. ;) Una creatura interessante non c'è che dire e a differenza del terribile gazebo è disposta a parlare. =P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...