lunedì 3 ottobre 2011

Tarocchi Ancestrali: Il Bagatto/Il Mago - Parte II

SIGNIFICATO NELLA PREDIZIONE
Dominio sul mondo materiale, azione creativa, autodisciplina e disponibilità a correre rischi per raggiungere uno obiettivo. Abilità di riconoscere il proprio potenziale, fiuducia in sé stessi, coraggio, forza di volontà. Forza di cominciare, desiderio di comunicare e di affascinare.
Capovolto: Confusione, esitazione, incapacità nel prendere una decisione importante. Non saper impiegare tempo o talento in modo costruttivo. Mancanza di ispirazione o voglia di fare, l'arrendersi facilmente, poca autostima, pochezza nelle capacità organizzative. Possibili difficoltà o lentezza nell'apprendimento.

POTERE SE RIVOLTO VERSO UN OGGETTO O UN AMBIENTE
Minore: cambia illusoriamente l'aspetto di un unico ambiente, alterando le condizioni e l'aspetto di pareti, soffitto, pavimento e creando un certo numero di elementi d'arredo a discrezione e fantasia di chi tiene in mano la carta. L'illusione è visiva, uditiva e tattile. Per scoprirla è necessario succedere in una prova su PErcezione di difficoltà 30. Qualora le qualità degli oggetti illusori dovessero essere messe alla prova, si potrà effettuare un ulteriore prova su PErcezione con un eventuale bonus a discrezione del Maestro di Gioco.
Oppure: modifica illusoriamente l'aspetto di un oggetto o elemento d'arredo (come un armadio o una sedia) trasformandolo in un altro o rendendolo impercettibile alla vista (invisibile). Per discernere la realtà dell'oggetto è necessaria una prova su PErcezione di difficoltà 35. Qualora vi fosse grande differenza tra i due oggetti o l'oggetto modificato dalla carta fosse preso e maneggiato, il Maestro di Gioco potrebbe concedere una ulteriore prova su PErcezione e eventualmente anche una su SAggezza per il rilevamento di eventuali incongruenze.

Medio: rende maggiormente pregevole l'aspetto di un oggetto o se usurato/rovinato/danneggiato lo fa tornare come nuovo. Se l'oggetto era già in condizioni ottimali, ne aumenta di un grado di qualità della fattura, così un oggetto normale diventa di buona fattura, uno di buona fattura diventa di ottima e così via, con tutti i benefici connessi. Questa carta può alterare anche oggetti magici, ma il suo effetto non interesserà l'aspetto magico ma solo quello estetico, quindi una bacchetta magica spezzata potrà tornare intera ma non tornerà ad essere magica se spezzandosi aveva perso il potere. Allo stesso modo di una spada magica si potrà migliorare la fattura, ma il potere derivante dalla caratteritica magica (danni magici o elementali ad esempio) non aumenterà.
Oppure: cambia illusoriamente l'aspetto di una casa o residenza di quattro o meno ambienti (non conteggiando corridoi e ambienti molto piccoli), alterando le condizioni e l'aspetto di pareti, soffitti, pavimenti e creando un certo numero di elementi d'arredo a discrezione e fantasia di chi tiene in mano la carta. L'illusione è visiva, uditiva e tattile. Per scoprirla è necessario succedere in una prova su PErcezione di difficoltà 45. Qualora le qualità degli oggetti illusori dovessero essere messe alla prova, si potrà effettuare un ulteriore prova su PErcezione con un eventuale bonus a discrezione del Maestro di Gioco.
Oppure: modifica fisicamente l'aspetto di un oggetto o elemento d'arredo (come un armadio o una sedia) trasformandolo in un altro o rendendolo impercettibile alla vista (invisibile). Per discernere la realtà dell'oggetto è necessaria una prova su PErcezione di difficoltà 55 o su SAggezza di difficoltà 40. L'oggetto in questione se maneggiato o toccato sembrerà in tutto e per tutto l'oggetto che è diventato, ma la consistenza e le proprietà del materiale resteranno quelle originarie, quindi qualora dovesse essere usato in modi che potrebbero danneggiare l'oggetto che è in realtà questo subirà dei danni e potrebbe anche rompersi, ma detti danni appariranno come inflitti all'oggetto che è divenuto (quindi se si trasforma una brocca in una spada la si usa per colpire la brocca si romperà ma i pezzi che si vedranno sembreranno parte della lama della spada).

Maggiore: rende ben più pregevole l'aspetto di un oggetto o se usurato/rovinato/danneggiato lo fa tornare come nuovo ma di un grado di fattura superiore. Se l'oggetto era già in condizioni ottimali, ne aumenta di due il grado di qualità della fattura, così un oggetto normale diventa di ottima fattura, uno di buona fattura diventa di eccellente e così via, con tutti i benefici connessi. Questa carta può alterare anche oggetti magici, aumentandone di tre il grado di potere se questo è pari o minore di 2, di due se questo è tra 3 e 7 e di uno se questo è già maggiore di 7. Qualora si usi la carta per aumentare il grado di potere di un oggetto il grado di qualità della fattura non sarà modificato.
Oppure: cambia illusoriamente l'aspetto di un edificio, palazzo o castello, alterando le condizioni e l'aspetto di pareti, soffitti, pavimenti e creando un certo numero di elementi d'arredo a discrezione e fantasia di chi tiene in mano la carta. L'illusione è visiva, uditiva e tattile. Per scoprirla è necessario succedere in una prova su PErcezione di difficoltà 65. Qualora le qualità degli oggetti illusori dovessero essere messe alla prova, si potrà effettuare un ulteriore prova su PErcezione con un eventuale bonus a discrezione del Maestro di Gioco.
Oppure: modifica fisicamente l'aspetto di un oggetto o elemento d'arredo (come un armadio o una sedia) trasformandolo in un altro o rendendolo impercettibile alla vista (invisibile). Per discernere la realtà dell'oggetto è necessaria una prova su PErcezione di difficoltà 75 o su SAggezza di difficoltà 55. L'oggetto in questione se maneggiato o toccato sembrerà in tutto e per tutto l'oggetto che è diventato acquisendone anche consistenza e capacità, e solo chi è consapevole di cosa sia effettivamente potrà utilizzarlo come tale.
Usando questa carta non è possibile trasformare un oggetto normale in uno con proprietà magiche, né modificare le proprietà magiche di un oggetto già magico. Eventuali danni inflitti da caratteristiche illusorie dell'oggetto saranno assegnati come reali solo se chi li subisce non supera una prova su PErcezione di difficoltà 60 o su SAggezza di difficoltà 45.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...