lunedì 26 marzo 2012

Guardaportone - PNG Comuni n.28

Un baffuto guardaportone. A sinistra sullo
sfondo si intravede un suo sottoposto.
DESCRIZIONE
Il guardaportone è il primo degli ostacoli che si debbono superare quando si intende incontrare un nobile, notabile o ricco altolocato, quando questi è nel chiuso del suo palazzo.
Egli, da solo o in compagnia di altri suoi pari o sottoposti, si erge a baluardo della dimora del suo padrone, vigilandone appunto il portone o i cancelli, a seconda delle dimensioni e del tipo di residenza.
Elegante ed impeccabile nella sua livrea, che ricorda molto da vicino quella di un soldato, egli si poggia sull'immancabile alabarda che a tanti ospiti indesiderati, sconosciuti o solo inattesi ha bloccato il passo, mettendosi di traverso a tre quarti sull'uscio.
Il guardaportone conosce bene tanto gli ospiti usuali del suo padrone quanto i suoi dipendenti e servitori ed è quasi trasparente al loro transito, come il marchingegno di un oliato portone. E' però inquisitivo con tutti gli altri e se questi non hanno buoni motivi per aspirare al cospetto del suo datore di lavoro difficilmente potranno superare la sua attenta vigilanza se non con la violenza.

SPUNTI PER AVVENTURE
Il guardaportone può essere un ottimo spunto per ottenere del gioco di ruolo dai giocatori. Egli è infatti un vero e proprio ostacolo e superarlo è difficilmente materia d'arme ma piuttosto diplomazia, intelligenza e capacità di fargli pensare che si è (se necessario) più importanti di quanto si sia in realtà e che il non esser ammessi porterebbe gravi conseguenze per il vigile custode. Questo è però meno facile di quanto potrebbe sembrare perché specie i più attempati di questi custodi potrebbero godere di maggior fiducia di quella che ci si aspetti.
Di contro avvicinare un guardaportone quando questi è fuori servizio può esser fonte di notizie sul palazzo o la casata che egli vigila e se questi è vulnerabile al denaro o ad altre corruzioni, o l'interlocutore possiede altra degna contropartita, potrebbe perfino garantire un incontro col proprio padrone, o col suo segretario o informazioni su quando e dove trovarlo o aspettarlo fuori dal palazzo.

PRONTI PER ESSERE UTILIZZATI

GUARDAPORTONE LIVELLO 4:
PV: 70, Protezione: 5+2MAX13, CAR: 10

FO:14, AB:14, AG:13, RI:13, RE:14, PE:13, IN:15, SA:14, VO:13, FR:13, CA:14, BE:13
Combattere con l'alabarda: 10, Leggere e scrivere: 9, Etichetta: 10
Equipaggiamento: Alabardina da mischia(7d6+5/3/65/po4),
Livrea da guardaportone(5+2MAX13)

GUARDAPORTONE LIVELLO 7:
PV: 70, Protezione: 5+2MAX13, CAR: 13

FO:15, AB:16, AG:13, RI:14, RE:14, PE:14, IN:16, SA:15, VO:13, FR:14, CA:15, BE:13
Combattere con l'alabarda: 13, Combattere con la spada: 12,
Leggere e scrivere: 11, Intimidire: 13, Araldica: 12, Etichetta: 13
Equipaggiamento: Alabardina da mischia(7d6+5/3/65/po4),
Stocco d'arme(3d6+4/2/45/po2), Livrea da guardaportone(5+2MAX13)

GUARDAPORTONE LIVELLO 10:
PV: 75, Protezione: 7+2MAX17, CAR: 16

FO:15, AB:17, AG:14, RI:14, RE:15, PE:14, IN:17, SA:16, VO:13, FR:14, CA:16, BE:13
Combattere con l'alabarda: 16, Colpire punti vitali: 14,
Combattere con la spada: 15, Leggere e scrivere: 13, Intimidire: 15
Araldica: 14, Etichetta: 16, Blaterare: 12, Ispezionare: 12, Comandare: 16
Equipaggiamento: Alabardina da mischia(7d6+5/3/65/po4),
Stocco d'arme(3d6+4/2/45/po2), Livrea rinforzata da guardaportone(7+2MAX17)

GUARDAPORTONE LIVELLO 15:
PV: 80, Protezione: 7+2MAX17, CAR: 21

FO:17, AB:19, AG:14, RI:15, RE:16, PE:15, IN:20, SA:18, VO:13, FR:15, CA:18, BE:13
Combattere con l'alabarda: 21, Colpire punti vitali: 17,
Combattere con la spada: 19, Leggere e scrivere: 17, Intimidire: 20,
Araldica: 18, Etichetta: 21, Blaterare: 16 Percepire menzogne: 17,
Ispezionare: 14, Comandare: 20
Equipaggiamento: Alabardina da mischia(7d6+5/3/65/po4), Rapier(4d6+5/2/50/po2), Livrea rinforzata da guardaportone(7+2MAX17)

GUARDAPORTONE LIVELLO 20: PV: 85, Protezione: 7+2MAX17, CAR: 27
FO:18, AB:21, AG:15, RI:16, RE:17, PE:16, IN:22, SA:20, VO:14, FR:16, CA:20, BE:14
Combattere con l'alabarda: 27, Colpire punti vitali: 21, Combattere con la spada: 23, Leggere e scrivere: 20, Intimidire: 25, Araldica: 22,
Etichetta: 26, Blaterare: 19, Percepire menzogne: 20, Ispezionare: 17, Comandare: 25
Equipaggiamento: Alabardina da mischia(7d6+5/3/65/po4), Rapier(4d6+5/2/50/po2), Livrea rinforzata da guardaportone(7+2MAX17)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...