STATISTICHE
Danno fisso: 8d6
Danno variabile: +4
Tempo di Attacco: 3 a due mani o 4 a una mano*
Soglia critica: 70
Portata offensiva: 2 passi
A due mani: si*
Forza minima: 23
Abilità minima: 10
Peso: 6 libbre
DESCRIZIONE
Poco più che una barra di metallo dotata di impugnatura ma priva di guardia la cui lama è dritta per i primi due terzi della lunghezza e quindi si protende verso l'eterno in una curva a forma di D, che da all'arma la forma a metà tra spada e ascia tipica della khopesh.
Ukafa |
Data l'estrema solidità della lama questa spada va considerata come se fosse un'ascia quando sono menzionati possibili rotture o danni alle lame.
(*)Un utilizzatore molto forte (come Ukafa o con Forza pari a 30 o maggiore) può impugnare ed utilizzare quest'arma a una mano, ma comunque con un TdA pari a 4.
NOTE
- Nonostante l'arma appartenga ad Ukafa questa è maneggiata Ukafa solo in scene brevissime, mentre resta a lungo nelle mani di Tamara durante la scena dentro la nave in cui questa è maggiormente visibile, motivo per il quale è lei a impugnarla, goffamente, nelle immagini.
- Il nome di Khopesh Stygiana non compare in alcun caso, né l'arma è menzionata, ma è stato dato da me basandomi sulla forma e la sua somiglianza con le immagini inserite in fondo a questo post.
Visto l'aspetto di Ukafa l'unica arma vagamente somigliante era il ngulu, ma essendo questo un'arma che pure deriva dalla Khopesh ho preferito darle, arbitrariamente, questo nome. Se qualcuno è a conoscenza di un nome più appropriato sarò ben felice di modificare in favore di questo.
Nessun commento:
Posta un commento