domenica 11 marzo 2012

Khopesh Stygiana di Ukafa - Conan The Barbarian 2011

KHOPESH STYGIANA DI UKAFA(8d6+4/3o4/70/po2)

STATISTICHE
Danno fisso: 8d6
Danno variabile: +4
Tempo di Attacco: 3 a due mani o 4 a una mano*
Soglia critica: 70
Portata offensiva: 2 passi
A due mani: si*
Forza minima: 23
Abilità minima: 10
Peso: 6 libbre

DESCRIZIONE
Poco più che una barra di metallo dotata di impugnatura ma priva di guardia la cui lama è dritta per i primi due terzi della lunghezza e quindi si protende verso l'eterno in una curva a forma di D, che da all'arma la forma a metà tra spada e ascia tipica della khopesh.
Ukafa
Come si evince dalle scene del film la lama è modestamente affilata nella parte rettilinea, specie in prossimità dell'impugnatura, ed è utilizzata per colpire principalmente come una sorta di ascia usando la curva, zona in cui è molto affilata.
Data l'estrema solidità della lama questa spada va considerata come se fosse un'ascia quando sono menzionati possibili rotture o danni alle lame.
(*)Un utilizzatore molto forte (come Ukafa o con Forza pari a 30 o maggiore) può impugnare ed utilizzare quest'arma a una mano, ma comunque con un TdA pari a 4.

NOTE
  1. Nonostante l'arma appartenga ad Ukafa questa è maneggiata Ukafa solo in scene brevissime, mentre resta a lungo nelle mani di Tamara durante la scena dentro la nave in cui questa è maggiormente visibile, motivo per il quale è lei a impugnarla, goffamente, nelle immagini.
  2. Il nome di Khopesh Stygiana non compare in alcun caso, né l'arma è menzionata, ma è stato dato da me basandomi sulla forma e la sua somiglianza con le immagini inserite in fondo a questo post.
    Visto l'aspetto di Ukafa l'unica arma vagamente somigliante era il ngulu, ma essendo questo un'arma che pure deriva dalla Khopesh ho preferito darle, arbitrariamente, questo nome. Se qualcuno è a conoscenza di un nome più appropriato sarò ben felice di modificare in favore di questo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...