lunedì 6 maggio 2013

Boleto Stridente - Evergreen - Mostri di Ventura n.28

DESCRIZIONE
Sono funghi giganti dall'aspetto comune, privi di particolarità se si esclude la loro dimensione che varia in altezza tra 1 e 2 metri. Sono però in grado di muoversi molto lentamente ed emettere un rumore infernale, di tipo stridente che può causare qualche problema agli avventurieri.

COMBATTIMENTO
Se il boleto percepisce la luce, qualsiasi ne sia la fonte, nel raggio di 18 metri o un movimento nel raggio di 9 metri, lancia uno stridio acutissimo che dura per 2d6+6 giri e attira mostri erranti.
Il boleto non è in grado di difendersi: la sua unica arma se così la si può chiamare è lo stridio che a distanza particolarmente ravvicinata (necessaria per attaccarlo) può essere molto fastidioso.

SPECIALI
Protezione: Corteccia fibrosa(18), Ignora 40 danni da armi da botta.
Vegetale: immune agli effetti mentali, alla paralisi, al veleno e ai colpi critici. Infiammabile, subisce il 50% in più di danni dal fuoco con probabilità di iniziare a bruciare pari a 3% per punto di danno da fuoco subito.
Stridio: vedi caratteristiche peculiari, di seguito.

CARATTERISTICHE PECULIARI
Stridere: Lo stridio provocato dal boleto è particolarmente fastidioso se ci si deve avvicinare ad esso per tacitarlo con la violenza. Una volta che ci si trova a meno di 5 passi di distanza da esso bisogna sostenere un conflitto tra la propria Percezione e la caratteristica Stridere del Boleto. In caso di fallimento il CAR di combattimento del fungo sarà pari a 2 più il plus di fallimento del conflitto sulla PErcezione per via del rumore fastidiosissimo. Se il conflitto viene invece vinto o pareggiato il CAR di combattimento del boleto sarà solo pari a 2.
In caso di fallimento critico del conflitto (per 10 o più punti) si subirà un malus di -3 a tutte le attività che durerà per un numero di minuti pari al plus di fallimento.
Lo stridio del fungo inoltre è udibile a grande distanza e qualora nell'ambiente sotterraneo fossero previsti mostri erranti il Maestro di Gioco dovrebbe controllare se questi vengono richiamati dal rumore.

HABITAT/SOCIETA'
I boleti stridenti vivono al buio, sottoterra, spesso in simbiosi con i funghi violacei. I vermi scarlatti e gli shambling mound sono ghiotti di boleti stridenti e non fanno caso al rumore mentre li divorano.
Le spore di questi funghi sono un importante ingrediente per le pozioni di controllo delle piante.

PRONTI PER ESSERE UTILIZZATI

BOLETO STRIDENTE LIVELLO 3: PV:155, Protezione:18, CAR:2*
AG:1, RI:7, RE:31, PE:9, Stridere:19
Dotazione naturale: Corteccia fibrosa(18)
Speciali: Ignora 40 danni da armi da botta. (*)Stridio: conflitto Percezione vs Stridere. In caso di fallimento il boleto ha un bonus al CAR di combattimento pari al plus di fallimento.

BOLETO STRIDENTE LIVELLO 7: PV:185, Protezione:18, CAR:2*
AG:1, RI:7, RE:37, PE:9, Stridere:21
Dotazione naturale: Corteccia fibrosa(18)
Speciali: Ignora 40 danni da armi da botta. (*)Stridio: conflitto Percezione vs Stridere. In caso di fallimento il boleto ha un bonus al CAR di combattimento pari al plus di fallimento.

BOLETO STRIDENTE LIVELLO 10: PV:210, Protezione:18, CAR:2*
AG:1, RI:8, RE:42, PE:10, Stridere:24
Dotazione naturale: Corteccia fibrosa(18)
Speciali: Ignora 40 danni da armi da botta. (*)Stridio: conflitto Percezione vs Stridere. In caso di fallimento il boleto ha un bonus al CAR di combattimento pari al plus di fallimento.

BOLETO STRIDENTE LIVELLO 13: PV:230, Protezione:18, CAR:2*
AG:1, RI:8, RE:46, PE:10, Stridere:26
Dotazione naturale: Corteccia fibrosa(18)
Speciali: Ignora 40 danni da armi da botta. (*)Stridio: conflitto Percezione vs Stridere. In caso di fallimento il boleto ha un bonus al CAR di combattimento pari al plus di fallimento.

BOLETO STRIDENTE LIVELLO 16: PV:255, Protezione:18, CAR:2*
AG:2, RI:9, RE:51, PE:11, Stridere:28
Dotazione naturale: Corteccia fibrosa(18)
Speciali: Ignora 40 danni da armi da botta. (*)Stridio: conflitto Percezione vs Stridere. In caso di fallimento il boleto ha un bonus al CAR di combattimento pari al plus di fallimento.

BOLETO STRIDENTE LIVELLO 20: PV:285, Protezione:18, CAR:2*
AG:2, RI:9, RE:57, PE:12, Stridere:31
Dotazione naturale: Corteccia fibrosa(18)
Speciali: Ignora 40 danni da armi da botta. (*)Stridio: conflitto Percezione vs Stridere. In caso di fallimento il boleto ha un bonus al CAR di combattimento pari al plus di fallimento.

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