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William Bouguereau - Piccola mendicante |
"Dove si concentra la ricchezza lì si raccolgono i miserabili" Lord Agan Krann, Elemosiniere Reale.
Infatti è nelle città che c'è il maggior numero di mendicanti: essi si radunano lì perché c'è più gente, quindi in percentuale anche più gente generosa, ma anche perché in città è più facile trovare un tetto per coprirsi la testa o un tempio o santuario in cui trovare albergo o carità.
Un mendicante lo si sente prima che vederlo, in quanto il suo puzzo lo precede. Non potendo lavarsi o pulire il suo misero abbigliamento e condividendo quando può stalli e ripari per animali il suo odore è di poco migliore di quello di una bestia di cui il padrone non si cura.
Affamato, infreddolito, menomato, malato, disperato, il mendicante spesso colleziona aggettivi legati a sensazioni che a nessun uomo piacerebbe provare. La sua è spesso una situazione di fallimento che condanna ad una vita grama, breve e priva di qualsivoglia gioia o soddisfazione. Per questo i mendicanti cercano sollievo nell'alcool, quando riescono a procurarselo, o nella violenza, quando trovano qualcuno ancora più miserabile di loro a cui sottrarre quel poco che ha.
I mendicanti sono gente miserabile e come tale sono innumerevoli le angherie a cui questi possono essere sottoposti, da parte di guardie, bravi, ubriachi o anche semplici cittadini infastiditi dalla loro questua. Inoltre molti mendicanti in passato sono stati contadini, mezzadri o braccianti che hanno perduto la loro terra ma tra le fila degli accattoni non mancano anche militari menomati in battaglia e mercanti od artigiani andati in rovina. Questo vuol dire che ai personaggi potrebbe capitare di incontrare un loro conoscente che in seguito ad un avverso destino è finito a chiedere l'elemosina in strada e che sta subendo qualche sopruso.
I mendicanti poi sono gli occhi della città e possono restare fermi a chiedere la carità ad un angolo di strada senza che nessuno faccia loro caso, ma loro fanno ben attenzione a ciò che succede perché la loro miseria aguzza l'ingegno e la capacità di approfittare e monetizzare qualsiasi loro conoscenza.
In varie città poi esiste, nascosta nei quartieri più malfamati, una corte dei miracoli dove i mendicanti trovano rifugio e dove le loro attività sono organizzate e gestite da una gerarchia criminale e spietata.
MENDICANTE LIVELLO 1: PV: 80, Protezione: 3+1MAX5
FO:10 AB:13 AG:21 RI:13 RE:16 PE:13 IN:13 SA:12 FR:14 VO:12 CA:14 BE:11
Vita di strada(Mendicare: 7, Sopravvivenza in città: 8)
Equipaggiamento: Abiti da straccione(3+1MAX5)
MENDICANTE LIVELLO 3: PV: 80, Protezione: 3+1MAX5
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Vita di strada(Mendicare: 9, Sopravvivenza in città: 10)
Equipaggiamento: Abiti da straccione(3+1MAX5)
MENDICANTE LIVELLO 5: PV: 90, Protezione: 3+1MAX5
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Vita di strada(Mendicare: 12, Sopravvivenza in città: 12)
Equipaggiamento: Abiti da straccione(3+1MAX5)
MENDICANTE LIVELLO 7: PV: 90, Protezione: 3+1MAX5, CdA Fuga: 14
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Vita di strada(Mendicare: 14, Sopravvivenza in città: 13, Fuga: 14)
Resistenza ai miasmi: 14
Equipaggiamento: Abiti da straccione(3+1MAX5)
MENDICANTE LIVELLO 8: PV: 95, Protezione: 3+1MAX5, CdA: 12, CdA Fuga: 16
FO:10 AB:14 AG:25 RI:14 RE:19 PE:14 IN:14 SA:12 FR:15 VO:12 CA:15 BE:11
Vita di strada(Mendicare: 15, Sopravvivenza in città: 15, Nascondersi in città: 15, Fuga: 16)
Combattere col bastone: 12, Resistenza ai miasmi: 15
Equipaggiamento: Abiti da straccione(3+1MAX5), Bastone(3d6+2/2/40/po3)
MENDICANTE LIVELLO 9: PV: 100, Protezione: 3+1MAX5, CdA: 12, CdA Fuga: 17
FO:10 AB:14 AG:24 RI:14 RE:20 PE:14 IN:14 SA:12 FR:15 VO:13 CA:15 BE:11
Vita di strada(Mendicare: 16, Sopravvivenza in città: 16, Nascondersi in città: 15, Fuga: 17)
Combattere col bastone: 12, Resistenza ai miasmi: 16, Resistenza all'alcool: 14
Equipaggiamento: Abiti da straccione(3+1MAX5), Bastone(3d6+2/2/40/po3), tazza o ciotola per le elemosina
MENDICANTE LIVELLO 10: PV: 100, Protezione: 3+1MAX5, CdA: 13, CdA Fuga: 17
FO:11 AB:14 AG:23 RI:14 RE:20 PE:14 IN:14 SA:13 FR:16 VO:13 CA:15 BE:11
Vita di strada(Mendicare: 17, Sopravvivenza in città: 16, Nascondersi in città: 16, Fuga: 17)
Combattere col bastone: 13, Resistenza ai miasmi: 17, Resistenza all'alcool: 15
Equipaggiamento: Abiti da straccione(3+1MAX5), Bastone(3d6+2/2/40/po3), tazza o ciotola per le elemosina
MENDICANTE LIVELLO 12: PV: 105, Protezione: 3+1MAX5, CdA: 14, CdA Rissare: 14, CdA Fuga: 20
FO:11 AB:15 AG:24 RI:14 RE:21 PE:14 IN:14 SA:13 FR:16 VO:13 CA:16 BE:11
Vita di strada(Mendicare: 19, Sopravvivenza in città: 19, Nascondersi in città: 17, Fuga: 20)
Combattere col bastone: 14, Resistenza ai miasmi: 20, Resistenza all'alcool: 16, Rissare: 14, Mentire: 15
Equipaggiamento: Abiti da straccione(3+1MAX5), Bastone(3d6+2/2/40/po3), tazza o ciotola per le elemosina
MENDICANTE LIVELLO 15: PV: 110, Protezione: 3+1MAX5, CdA: 16, CdA Rissare: 16, CdA Fuga: 23
FO:11 AB:15 AG:26 RI:14 RE:22 PE:14 IN:15 SA:13 FR:16 VO:13 CA:16 BE:11
Vita di strada(Mendicare: 22, Sopravvivenza in città: 22, Nascondersi in città: 20, Fuga: 23)
Combattere col bastone: 16, Resistenza ai miasmi: 23, Resistenza all'alcool: 19, Rissare: 16, Mentire: 18, Borseggiare: 15
Equipaggiamento: Abiti da straccione(3+1MAX5), Bastone(3d6+2/2/40/po3), tazza o ciotola per le elemosina
MENDICANTE LIVELLO 18: PV: 115, Protezione: 3+1MAX5, CdA: 18, CdA Rissare: 18, CdA Fuga: 27
FO:11 AB:15 AG:27 RI:15 RE:23 PE:15 IN:15 SA:13 FR:17 VO:13 CA:17 BE:11
Vita di strada(Mendicare: 25, Sopravvivenza in città: 24, Nascondersi in città: 23, Fuga: 27)
Combattere col bastone: 18, Resistenza ai miasmi: 25, Resistenza all'alcool: 21, Rissare: 18, Mentire: 20, Borseggiare: 16
Equipaggiamento: Abiti da straccione(3+1MAX5), Bastone(3d6+2/2/40/po3), tazza o ciotola per le elemosina
TABELLE DELLE CARATTERISTICHE CON ESEMPI DI AVANZAMENTO FINO AL LIVELLO 20
Caratteristica Fondamentale | Dadi e Bonus base | Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Forza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 |
Abilità | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 |
Agilità | 2d8+4 | +9 | +11 | +12 | +11 | +11 | +12 | +11 | +13 | +12 | +11 | +11 | +12 | +13 | +13 | +14 | +13 | +13 | +15 | +15 | +15 |
Riflessi | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 |
Resistenza | 2d8+4 | +5 | +5 | +5 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 | +11 | +11 | +12 | +12 | +12 | +12 | +14 |
Percezione | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 |
Intelligenza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 |
Saggezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 |
Freddezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +7 |
Volontà | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 |
Carisma | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 |
Bellezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Caratteristica | CdB dipende da | Livello della caratteristica in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Vita di strada | (disciplina) | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Mendicare | CAx2 SA FR IN | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Sopravvivenza in città | PEx2 AB IN AG | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 |
>>Nascondersi in città | AGx2 RI PE FR | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 6 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 13 | 14 |
>>Fuga | AGx3 RIx2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 |
Combattere col bastone | FOx2 ABx2 AG | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 5 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
Resistenza ai miasmi | REx3 VO FR | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 |
Resistenza all'alcool | REx2 VOx2 FR | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 13 | 14 |
Rissare | FOx3 AG RI | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
Mentire | SAx2 FRx2 CA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 8 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 13 | 14 |
Borseggiare | ABx3 RI FR | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 8 | 8 | 9 | 9 | 10 | 10 |
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