martedì 10 maggio 2011

Mendicante - PNG Comuni n.20

William Bouguereau - Piccola mendicante
DESCRIZIONE
"Dove si concentra la ricchezza lì si raccolgono i miserabili" Lord Agan Krann, Elemosiniere Reale. 

Infatti è nelle città che c'è il maggior numero di mendicanti: essi si radunano lì perché c'è più gente, quindi in percentuale anche più gente generosa, ma anche perché in città è più facile trovare un tetto per coprirsi la testa o un tempio o santuario in cui trovare albergo o carità.
Un mendicante lo si sente prima che vederlo, in quanto il suo puzzo lo precede. Non potendo lavarsi o pulire il suo misero abbigliamento e condividendo quando può stalli e ripari per animali il suo odore è di poco migliore di quello di una bestia di cui il padrone non si cura.
Affamato, infreddolito, menomato, malato, disperato, il mendicante spesso colleziona aggettivi legati a sensazioni che a nessun uomo piacerebbe provare. La sua è spesso una situazione di fallimento che condanna ad una vita grama, breve e priva di qualsivoglia gioia o soddisfazione. Per questo i mendicanti cercano sollievo nell'alcool, quando riescono a procurarselo, o nella violenza, quando trovano qualcuno ancora più miserabile di loro a cui sottrarre quel poco che ha.

SPUNTI PER AVVENTURE
I mendicanti sono gente miserabile e come tale sono innumerevoli le angherie a cui questi possono essere sottoposti, da parte di guardie, bravi, ubriachi o anche semplici cittadini infastiditi dalla loro questua. Inoltre molti mendicanti in passato sono stati contadini, mezzadri o braccianti che hanno perduto la loro terra ma tra le fila degli accattoni non mancano anche militari menomati in battaglia e mercanti od artigiani andati in rovina. Questo vuol dire che ai personaggi potrebbe capitare di incontrare un loro conoscente che in seguito ad un avverso destino è finito a chiedere l'elemosina in strada e che sta subendo qualche sopruso.
I mendicanti poi sono gli occhi della città e possono restare fermi a chiedere la carità ad un angolo di strada senza che nessuno faccia loro caso, ma loro fanno ben attenzione a ciò che succede perché la loro miseria aguzza l'ingegno e la capacità di approfittare e monetizzare qualsiasi loro conoscenza.
In varie città poi esiste, nascosta nei quartieri più malfamati, una corte dei miracoli dove i mendicanti trovano rifugio e dove le loro attività sono organizzate e gestite da una gerarchia criminale e spietata.

PRONTI PER ESSERE UTILIZZATI

MENDICANTE LIVELLO 1: PV: 80, Protezione: 3+1MAX5
FO:10 AB:13 AG:21 RI:13 RE:16 PE:13 IN:13 SA:12 FR:14 VO:12 CA:14 BE:11
Vita di strada(Mendicare: 7, Sopravvivenza in città: 8)
Equipaggiamento: Abiti da straccione(3+1MAX5)

MENDICANTE LIVELLO 3: PV: 80, Protezione: 3+1MAX5
FO:10 AB:13 AG:24 RI:13 RE:16 PE:13 IN:13 SA:12 FR:14 VO:12 CA:14 BE:11
Vita di strada(Mendicare: 9, Sopravvivenza in città: 10)
Equipaggiamento: Abiti da straccione(3+1MAX5)

MENDICANTE LIVELLO 5: PV: 90, Protezione: 3+1MAX5
FO:10 AB:14 AG:23 RI:13 RE:18 PE:13 IN:13 SA:12 FR:15 VO:12 CA:15 BE:11
Vita di strada(Mendicare: 12, Sopravvivenza in città: 12)
Equipaggiamento: Abiti da straccione(3+1MAX5)

MENDICANTE LIVELLO 7: PV: 90, Protezione: 3+1MAX5, CdA Fuga: 14
FO:10 AB:14 AG:23 RI:14 RE:18 PE:14 IN:14 SA:12 FR:15 VO:12 CA:15 BE:11
Vita di strada(Mendicare: 14, Sopravvivenza in città: 13, Fuga: 14)
Resistenza ai miasmi: 14
Equipaggiamento: Abiti da straccione(3+1MAX5)

MENDICANTE LIVELLO 8: PV: 95, Protezione: 3+1MAX5, CdA: 12, CdA Fuga: 16
FO:10 AB:14 AG:25 RI:14 RE:19 PE:14 IN:14 SA:12 FR:15 VO:12 CA:15 BE:11
Vita di strada(Mendicare: 15, Sopravvivenza in città: 15, Nascondersi in città: 15, Fuga: 16)
Combattere col bastone: 12, Resistenza ai miasmi: 15
Equipaggiamento: Abiti da straccione(3+1MAX5), Bastone(3d6+2/2/40/po3)

MENDICANTE LIVELLO 9: PV: 100, Protezione: 3+1MAX5, CdA: 12, CdA Fuga: 17
FO:10 AB:14 AG:24 RI:14 RE:20 PE:14 IN:14 SA:12 FR:15 VO:13 CA:15 BE:11
Vita di strada(Mendicare: 16, Sopravvivenza in città: 16, Nascondersi in città: 15, Fuga: 17)
Combattere col bastone: 12, Resistenza ai miasmi: 16, Resistenza all'alcool: 14
Equipaggiamento: Abiti da straccione(3+1MAX5), Bastone(3d6+2/2/40/po3), tazza o ciotola per le elemosina

MENDICANTE LIVELLO 10: PV: 100, Protezione: 3+1MAX5, CdA: 13, CdA Fuga: 17
FO:11 AB:14 AG:23 RI:14 RE:20 PE:14 IN:14 SA:13 FR:16 VO:13 CA:15 BE:11
Vita di strada(Mendicare: 17, Sopravvivenza in città: 16, Nascondersi in città: 16, Fuga: 17)
Combattere col bastone: 13, Resistenza ai miasmi: 17, Resistenza all'alcool: 15
Equipaggiamento: Abiti da straccione(3+1MAX5), Bastone(3d6+2/2/40/po3), tazza o ciotola per le elemosina

MENDICANTE LIVELLO 12: PV: 105, Protezione: 3+1MAX5, CdA: 14, CdA Rissare: 14, CdA Fuga: 20
FO:11 AB:15 AG:24 RI:14 RE:21 PE:14 IN:14 SA:13 FR:16 VO:13 CA:16 BE:11
Vita di strada(Mendicare: 19, Sopravvivenza in città: 19, Nascondersi in città: 17, Fuga: 20)
Combattere col bastone: 14, Resistenza ai miasmi: 20, Resistenza all'alcool: 16, Rissare: 14, Mentire: 15
Equipaggiamento: Abiti da straccione(3+1MAX5), Bastone(3d6+2/2/40/po3), tazza o ciotola per le elemosina

MENDICANTE LIVELLO 15: PV: 110, Protezione: 3+1MAX5, CdA: 16, CdA Rissare: 16, CdA Fuga: 23
FO:11 AB:15 AG:26 RI:14 RE:22 PE:14 IN:15 SA:13 FR:16 VO:13 CA:16 BE:11
Vita di strada(Mendicare: 22, Sopravvivenza in città: 22, Nascondersi in città: 20, Fuga: 23)
Combattere col bastone: 16, Resistenza ai miasmi: 23, Resistenza all'alcool: 19, Rissare: 16, Mentire: 18, Borseggiare: 15
Equipaggiamento: Abiti da straccione(3+1MAX5), Bastone(3d6+2/2/40/po3), tazza o ciotola per le elemosina

MENDICANTE LIVELLO 18: PV: 115, Protezione: 3+1MAX5, CdA: 18, CdA Rissare: 18, CdA Fuga: 27
FO:11 AB:15 AG:27 RI:15 RE:23 PE:15 IN:15 SA:13 FR:17 VO:13 CA:17 BE:11
Vita di strada(Mendicare: 25, Sopravvivenza in città: 24, Nascondersi in città: 23, Fuga: 27)
Combattere col bastone: 18, Resistenza ai miasmi: 25, Resistenza all'alcool: 21, Rissare: 18, Mentire: 20, Borseggiare: 16
Equipaggiamento: Abiti da straccione(3+1MAX5), Bastone(3d6+2/2/40/po3), tazza o ciotola per le elemosina

TABELLE DELLE CARATTERISTICHE CON ESEMPI DI AVANZAMENTO FINO AL LIVELLO 20
Caratteristica
Fondamentale
Dadi e
Bonus base
Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG
1234567891011121314151617181920
Forza2d8+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+5+5+5+5+5
Abilità2d8+4+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+5+6+6+6+6+6+6+6+7+7
Agilità2d8+4+9+11+12+11+11+12+11+13+12+11+11+12+13+13+14+13+13+15+15+15
Riflessi2d8+4+4+4+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+5+5+5+6+6+6+6+6
Resistenza2d8+4+5+5+5+7+7+7+7+8+9+9+9+10+10+11+11+12+12+12+12+14
Percezione2d8+4+4+4+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+5+5+5+6+6+6+6+6
Intelligenza2d8+4+4+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+5+5+6+6+6+6+6+6+6
Saggezza2d8+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+5+5+5+5+5
Freddezza2d8+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+6+6+6+6+6+6+7+7+7+7+7
Volontà2d8+4+4+4+4+4+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+5+5+5+5+5+6
Carisma2d8+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+5+6+6+6+6+6+6+7+7+7+7
Bellezza2d8+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4

CaratteristicaCdB dipende daLivello della caratteristica in base al livello del PNG
1234567891011121314151617181920
Vita di strada(disciplina)1234567891011121314151617181920
>>MendicareCAx2 SA FR IN1234567891011121314151617181920
>>Sopravvivenza in cittàPEx2 AB IN AG123455678910111213141415161718
>>Nascondersi in cittàAGx2 RI PE FR000000066788910111112131314
>>FugaAGx3 RIx200000056789101112131415161718
Combattere col bastoneFOx2 ABx2 AG0000000556778891010111112
Resistenza ai miasmiREx3 VO FR000000678910111213141415161718
Resistenza all'alcoolREx2 VOx2 FR000000006788910111112131314
RissareFOx3 AG RI0000000000078891010111112
MentireSAx2 FRx2 CA000000000008910111112131314
BorseggiareABx3 RI FR0000000000000088991010

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...