domenica 17 aprile 2011

Giullare - PNG Comuni n.18

DESCRIZIONE
Uomo dai poliedrici talenti o vile lacché il giullare è colui che spesso intrattiene i potenti, suoi mecenati, durante le tediose cene di corte raccontando facezie, talvolta licenziose, proponendo imitazioni di altri aristocratici avversi o di nemici stranieri, raccontando storie incredibili e proponendo giochi di destrezza, magia ciarlatana e acrobazie.
Quando non è lui al centro dell'attenzione il giullare è un attento osservatore e un abile ascoltatore ed è sempre ben informato su quanto di più interessante accade a corte o nei territori su cui il suo mecenate ha influenza. Su questi argomenti egli si basa spesso per costruire le sue battute e trovare qualcuno da sbeffeggiare con imitazioni ridicole evitando al contempo di offendere personaggi troppo importanti o cari al mecenate.

SPUNTI PER AVVENTURE
Vivendo in corti od altri luoghi in cui viene esercitato il potere e avendo una buona conoscenza di chi li frequenta il giullare è una buona fonte di informazione per i personaggi. Ma sarà anche tra i primi a notare il loro arrivo a corte e se conveniente potrebbe sbeffeggiarli per storie passate, per tresche poco convenienti od anche solo per la loro provenienza o razza.
Qualora ciò dovesse accadere metterglisi contro equivale a invogliarlo a continuare e passare alle vie di fatto provoca facilmente il risentimento da parte dell'ospite di cui il buffone è il protetto.
Visto che i suoi natali non sono però nobili può capitare che un giullare si presti ad azioni di spionaggio o trami nell'ombra insieme a qualche cortigiano per permettere a entrambi di migliorare la propria posizione a scapito di qualcun altro. Se poi qualcuno che il giullare non può toccare troppo a fondo gli dà noia il buffone potrebbe chiedere l'intervento dei personaggi per liberarsene o esserne protetto.

PRONTI PER ESSERE UTILIZZATI
Come per altre professioni il giullare è un antagonista difficile da domare a parole, ma per nulla coraggioso quando si passa ai fatti. Qualora poi dovesse esserlo (con l'aggiunta di appropriate caratteristiche da parte del Maestro di Gioco) lo sarà sempre segretamente e non lo darà mai a vedere davanti alla corte.

GIULLARE LIVELLO 5: PV: 75
FO:13 AB:14 AG:13 RI:13 RE:15 PE:12 IN:17 SA:15 FR:23 VO:11 CA:16 BE:12
Buffoneria(Arguzia: 14, Etichetta: 11, Blaterare: 13, Parlare in pubblico: 14)
Raccogliere informazioni: 12, Giochi di destrezza: 10, Personalità: 13

GIULLARE LIVELLO 7: PV: 75
FO:13 AB:14 AG:13 RI:14 RE:15 PE:12 IN:18 SA:15 FR:23 VO:11 CA:17 BE:12
Buffoneria(Arguzia: 16, Imitare: 16, Etichetta: 12, Blaterare: 15, Parlare in pubblico: 16)
Raccogliere informazioni: 13, Giochi di destrezza: 13, Blandire: 12, Personalità: 15

GIULLARE LIVELLO 10: PV: 80
FO:13 AB:14 AG:14 RI:14 RE:16 PE:12 IN:19 SA:15 FR:25 VO:11 CA:18 BE:12
Buffoneria(Arguzia: 20, Imitare: 19, Etichetta: 13, Blaterare: 18, Raccontare: 15, Parlare in pubblico: 20)
Raccogliere informazioni: 16, Giochi di destrezza: 15, Blandire: 15, Personalità: 18

GIULLARE LIVELLO 13: PV: 80
FO:13 AB:14 AG:14 RI:14 RE:16 PE:12 IN:20 SA:16 FR:27 VO:11 CA:18 BE:12
Buffoneria(Arguzia: 24, Imitare: 23, Etichetta: 16, Blaterare: 20, Raccontare: 18, Parlare in pubblico: 24)
Raccogliere informazioni: 19, Giochi di destrezza: 17, Gioco di prestigio: 14, Blandire: 17,
Araldica: 14, Personalità: 20, Acrobatica: 15

GIULLARE LIVELLO 15: PV: 85
FO:13 AB:15 AG:14 RI:14 RE:17 PE:12 IN:21 SA:16 FR:27 VO:11 CA:19 BE:12
Buffoneria(Arguzia: 26, Imitare: 25, Etichetta: 17, Blaterare: 23, Raccontare: 20, Parlare in pubblico: 26)
Raccogliere informazioni: 20, Giochi di destrezza: 19, Gioco di prestigio: 15, Blandire: 19, Araldica: 15, Personalità: 22, Acrobatica: 17

GIULLARE LIVELLO 18: PV: 85
FO:13 AB:15 AG:14 RI:15 RE:17 PE:12 IN:22 SA:16 FR:29 VO:11 CA:20 BE:12
Buffoneria(Arguzia: 30, Imitare: 28, Etichetta: 19, Blaterare: 25, Raccontare: 23, Parlare in pubblico: 30)
Raccogliere informazioni: 24, Giochi di destrezza: 21, Gioco di prestigio: 16, Blandire: 21, Araldica: 16, Personalità: 25, Acrobatica: 19

TABELLE DELLE CARATTERISTICHE CON ESEMPI DI AVANZAMENTO FINO AL LIVELLO 20
Caratteristica
Fondamentale
Dadi e
Bonus base
Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG
1234567891011121314151617181920
Forza2d8+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4
Abilità2d8+4+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+5+5+5+6+6+6+6+6+6+6
Agilità2d8+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+5+5+5+5+5
Riflessi2d8+4+4+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+5+5+5+5+6+6+6+6+6
Resistenza2d8+4+5+5+5+5+6+6+6+6+6+7+7+7+7+7+8+8+8+8+8+9
Percezione2d8+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4
Intelligenza2d8+4+5+5+6+6+6+7+7+7+8+8+8+9+9+9+10+10+10+11+11+11
Saggezza2d8+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+5+5+6+6+6+6+6+6+6+6+7
Freddezza2d8+4+9+11+11+11+11+11+11+13+13+13+14+14+15+15+15+16+16+17+18+18
Volontà2d8+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4
Carisma2d8+4+5+5+5+6+6+6+7+7+7+8+8+8+8+9+9+9+10+10+10+11
Bellezza2d8+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4

CaratteristicaCdB dipende daLivello della caratteristica in base al livello del PNG
1234567891011121314151617181920
Buffoneria(disciplina)1234567891011121314151617181920
>>ArguziaINx2 FRx2 CA1234567891011121314151617181920
>>ImitareFRx2 CA AG SA0000007891011121314151617181920
>>EtichettaCAx2 INx2 SA1122334455667788991010
>>BlaterareINx2 FRx2 RI12234566789101011121314141516
>>RaccontareCAx2 INx2 SA000000000788910111112131314
>>Parlare in pubblicoFRx3 Inx2012345678910111213141516171819
Raccogliere informazioniINx2 CAx2 SA0000455678891011111213141415
Giochi di destrezzaABx3 RIx212234566789101011121314141516
Gioco di prestigioABx3 RIx20000000000007788991010
BlandireCAx3 SA FR0000004556778891010111112
AraldicaINx3 SAx200000000000056667788
PersonalitàCAx2 FRx2 SA12234566789101011121314141516
AcrobaticaAGx3 FOx2000000000000910111112131314

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