Uomo dai poliedrici talenti o vile lacché il giullare è colui che spesso intrattiene i potenti, suoi mecenati, durante le tediose cene di corte raccontando facezie, talvolta licenziose, proponendo imitazioni di altri aristocratici avversi o di nemici stranieri, raccontando storie incredibili e proponendo giochi di destrezza, magia ciarlatana e acrobazie.
Quando non è lui al centro dell'attenzione il giullare è un attento osservatore e un abile ascoltatore ed è sempre ben informato su quanto di più interessante accade a corte o nei territori su cui il suo mecenate ha influenza. Su questi argomenti egli si basa spesso per costruire le sue battute e trovare qualcuno da sbeffeggiare con imitazioni ridicole evitando al contempo di offendere personaggi troppo importanti o cari al mecenate.
SPUNTI PER AVVENTURE
Vivendo in corti od altri luoghi in cui viene esercitato il potere e avendo una buona conoscenza di chi li frequenta il giullare è una buona fonte di informazione per i personaggi. Ma sarà anche tra i primi a notare il loro arrivo a corte e se conveniente potrebbe sbeffeggiarli per storie passate, per tresche poco convenienti od anche solo per la loro provenienza o razza.
Qualora ciò dovesse accadere metterglisi contro equivale a invogliarlo a continuare e passare alle vie di fatto provoca facilmente il risentimento da parte dell'ospite di cui il buffone è il protetto.
Visto che i suoi natali non sono però nobili può capitare che un giullare si presti ad azioni di spionaggio o trami nell'ombra insieme a qualche cortigiano per permettere a entrambi di migliorare la propria posizione a scapito di qualcun altro. Se poi qualcuno che il giullare non può toccare troppo a fondo gli dà noia il buffone potrebbe chiedere l'intervento dei personaggi per liberarsene o esserne protetto.
PRONTI PER ESSERE UTILIZZATI
Come per altre professioni il giullare è un antagonista difficile da domare a parole, ma per nulla coraggioso quando si passa ai fatti. Qualora poi dovesse esserlo (con l'aggiunta di appropriate caratteristiche da parte del Maestro di Gioco) lo sarà sempre segretamente e non lo darà mai a vedere davanti alla corte.
GIULLARE LIVELLO 5: PV: 75
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Buffoneria(Arguzia: 14, Etichetta: 11, Blaterare: 13, Parlare in pubblico: 14)
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GIULLARE LIVELLO 7: PV: 75
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Buffoneria(Arguzia: 16, Imitare: 16, Etichetta: 12, Blaterare: 15, Parlare in pubblico: 16)
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GIULLARE LIVELLO 10: PV: 80
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Buffoneria(Arguzia: 20, Imitare: 19, Etichetta: 13, Blaterare: 18, Raccontare: 15, Parlare in pubblico: 20)
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GIULLARE LIVELLO 13: PV: 80
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Buffoneria(Arguzia: 24, Imitare: 23, Etichetta: 16, Blaterare: 20, Raccontare: 18, Parlare in pubblico: 24)
Raccogliere informazioni: 19, Giochi di destrezza: 17, Gioco di prestigio: 14, Blandire: 17,
Araldica: 14, Personalità: 20, Acrobatica: 15
GIULLARE LIVELLO 15: PV: 85
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Buffoneria(Arguzia: 26, Imitare: 25, Etichetta: 17, Blaterare: 23, Raccontare: 20, Parlare in pubblico: 26)
Raccogliere informazioni: 20, Giochi di destrezza: 19, Gioco di prestigio: 15, Blandire: 19, Araldica: 15, Personalità: 22, Acrobatica: 17
GIULLARE LIVELLO 18: PV: 85
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Buffoneria(Arguzia: 30, Imitare: 28, Etichetta: 19, Blaterare: 25, Raccontare: 23, Parlare in pubblico: 30)
Raccogliere informazioni: 24, Giochi di destrezza: 21, Gioco di prestigio: 16, Blandire: 21, Araldica: 16, Personalità: 25, Acrobatica: 19
TABELLE DELLE CARATTERISTICHE CON ESEMPI DI AVANZAMENTO FINO AL LIVELLO 20
Caratteristica Fondamentale | Dadi e Bonus base | Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Forza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Abilità | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 |
Agilità | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 |
Riflessi | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 |
Resistenza | 2d8+4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 | +8 | +9 |
Percezione | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Intelligenza | 2d8+4 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 | +10 | +11 | +11 | +11 |
Saggezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 |
Freddezza | 2d8+4 | +9 | +11 | +11 | +11 | +11 | +11 | +11 | +13 | +13 | +13 | +14 | +14 | +15 | +15 | +15 | +16 | +16 | +17 | +18 | +18 |
Volontà | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Carisma | 2d8+4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 | +10 | +11 |
Bellezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Caratteristica | CdB dipende da | Livello della caratteristica in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Buffoneria | (disciplina) | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Arguzia | INx2 FRx2 CA | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Imitare | FRx2 CA AG SA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Etichetta | CAx2 INx2 SA | 1 | 1 | 2 | 2 | 3 | 3 | 4 | 4 | 5 | 5 | 6 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 9 | 10 | 10 |
>>Blaterare | INx2 FRx2 RI | 1 | 2 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 |
>>Raccontare | CAx2 INx2 SA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 13 | 14 |
>>Parlare in pubblico | FRx3 Inx2 | 0 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 |
Raccogliere informazioni | INx2 CAx2 SA | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 | 5 | 5 | 6 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 |
Giochi di destrezza | ABx3 RIx2 | 1 | 2 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 |
Gioco di prestigio | ABx3 RIx2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 9 | 10 | 10 |
Blandire | CAx3 SA FR | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 | 5 | 5 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
Araldica | INx3 SAx2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 6 | 6 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 |
Personalità | CAx2 FRx2 SA | 1 | 2 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 |
Acrobatica | AGx3 FOx2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 13 | 14 |
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