lunedì 16 maggio 2011

Boscaiolo - Professioni n.11

DESCRIZIONE
Generalmente quando si pensa ad un boscaiolo ci si figura un omone dall'aria rude e mal curata in abiti pesanti, magari un po' ubriaco. Ma questo in realtà è un luogo comune: la percezione dei boscaioli che hanno gli abitanti dei villaggi o delle piccole cittadine fluviali dove questi lavoratori vanno a vendere il legname che hanno tagliato.
La verità è che la professione del boscaiolo è un lavoro pesante e piuttosto solitario, eseguito in luoghi di frontiera tra le placide coltivazioni agricole e la selvaggia incertezza della foresta.
Il boscaiolo sa di non essere mai perfettamente al sicuro quando lavora: la foresta è tana di animali selvatici alcuni dei quali sono predatori grossi abbastanza da minacciare un uomo, rifugio di sbandati e banditi pronti a uccidere se scoperti o per sopravvivenza, dimora di antiche presenze fatate che mal vedono l'opera dei taglialegna e, talvolta, luogo di caccia per bande di umanoidi a cui cinghiale o uomo fa poca differenza.
Questo suo esser sospettoso e sulla difensiva, pronto ad aspettarsi sempre il peggio lo rende rude e scorbutico ai più. Inoltre per quest'uomo (o donna) abituato a passare lunghi periodi di tempo in boschi o foreste le visite in città sono come le festività per i cittadini: occasioni di svago e divertimento, in cui soddisfare tutti gli appetiti che la sua borsa gli consente e che la vita che conduce reprime.

CARATTERISTICHE PECULIARI
Maneggiare alberi: passando la sua vita a tagliarli sfrondarli e trasportarli, il boscaiolo ha una naturale affinità con tutto ciò che riguarda alberi e tronchi. Sfruttando questa caratteristica può:
1. Abbattere alberi con l'ascia o una sega a due uomini (insieme ad un'altra persona)
2. Arrampicarsi sugli alberi come se possedesse la caratteristica arrampicarsi
3. Trasportare tronchi come se avesse la caratteristica portare pesi
4. Usare un tronco o il ramo di un albero come arma improvvisata

Condurre tronchi: questa caratteristica, comune tra i boscaioli che usano i fiumi per trasportare i tronchi fino alle cittadine fluviali dove saranno trasformati in materiale per costruzione o mobilio, permette di governare un certo numero di tronchi (più sono maggiore è la difficoltà delle prove su questa caratteristica) standovi sopra. Questa caratteristica è anche equivalente ad equilibrio, per eventuali prove in questo senso che dovessero essere necessarie mentre ci si trova su un tronco in mezzo a un fiume.

Pelle dura: condurre una vita faticosa stando quasi sempre all'aperto rende ogni giorno più resistenti e capaci a sopportare.
Il livello di esperienza in questa caratteristica influenza tre diversi aspetti:
1. Viene aggiunto al massimo di PV del personaggio.
2. Viene sottratto dal valore totale dei danni quando si sta per determinare la presenza di un colpo critico.
3. Viene aggiunto al numero di PV del personaggio al termine di ogni scontro, qualora questi sia stato ferito per un ammontare pari o superiore a detto valore (in caso contrario il personaggio è da considerarsi al massimo dei suoi PV).


CARATTERISTICHE DI PROFESSIONE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...