DESCRIZIONE
Se i villaggi e le piccole comunità devono accontentarsi di uno sceriffo o affidarsi alla milizia dei nobili per la tutela dell'ordine nelle città questo compito è affidato ad un corpo di uomini d'arme più o meno scelti e più o meno onesti, noto come guardia cittadina. Questo nella maggior parte dei casi non rende le città più sicure di quanto non siano le campagne o i villaggi in quanto in molti casi la guardia tende a pattugliare i quartieri dei ceti più abbienti e a trascurare quelli ritenuti malfamati. Il classico membro della guardia è un combattente di una certa esperienza, sufficiente ad elevarlo ad un gradino superiore rispetto al classico miliziano di paese, ma non tale da metterlo al livello di mercenari e soldati di professione. Dato che varie città tendono a sequestrare le armi di maggiori dimensioni alle porte e contando che la guardia gira in pattuglie questa inferiorità in termini di esperienza di battaglia è spesso compensanta dal numero o dalle disponibilità in termini d'armi.
Ecco qui alcune versioni ordinate per crescente abilità di un classico membro della guardia cittadina. Come si può notare i livelli dettagliati sono piuttosto bassi in quanto è improbabile trovare nella guardia veterani di grande abilità che non abbiano già raggiunto i gradi di ufficiale.
Per creare la vostra guardia cittadina in modo più dettagliato potete consultare le tabelle subito sotto.
GUARDIA CITTADINA LIVELLO 4: PV:75, Protezione: 10+3MAX28, CdA: 13, Schivata: 10
FO:17 AB:21 AG:16 RI:15 RE:15 PE:12 IN:13 SA:13 FR:12 VO:10 CA:13 BE:11
Armi della guardia(Combattere con l'alabarda: 13, Schivare: 10)
Conoscenze locali: 9, Intimidire: 8
Equipaggiamento: Cervelliera con nasale(9+2MAX24/18+3MAX42), Usbergo di maglia(83+23MAX225/11+3MAX30), Stivali di cuoio(3+2MAX11/2+1MAX7), Alabardina(6d6+5/4/70/po3)
GUARDIA CITTADINA LIVELLO 5: PV:75, Protezione: 10+3MAX28, CdA: 14, Schivata: 11
FO:17 AB:22 AG:16 RI:15 RE:15 PE:12 IN:13 SA:13 FR:12 VO:10 CA:13 BE:11
Armi della guardia(Combattere con l'alabarda: 14, Schivare: 11)
Conoscenze locali: 10, Intimidire: 9
Equipaggiamento: Cervelliera con nasale(9+2MAX24/18+3MAX42), Usbergo di maglia(83+23MAX225/11+3MAX30), Stivali di cuoio(3+2MAX11/2+1MAX7), Alabardina(6d6+5/4/70/po3)
GUARDIA CITTADINA LIVELLO 6: PV:75, Protezione: 10+3MAX28, CdA: 15, Schivata: 12
FO:18 AB:23 AG:16 RI:15 RE:15 PE:12 IN:13 SA:13 FR:12 VO:10 CA:13 BE:11
Armi della guardia(Combattere con l'alabarda: 15, Schivare: 12)
Conoscenze locali: 11, Intimidire: 10
Equipaggiamento: Cervelliera con nasale(9+2MAX24/18+3MAX42), Usbergo di maglia(83+23MAX225/11+3MAX30), Stivali di cuoio(3+2MAX11/2+1MAX7), Alabardina(6d6+5/4/70/po3)
GUARDIA CITTADINA LIVELLO 7: PV:80, Protezione: 10+3MAX28, CdA: 17, Schivata: 13
FO:18 AB:24 AG:16 RI:15 RE:16 PE:12 IN:13 SA:13 FR:12 VO:10 CA:13 BE:11
Armi della guardia(Combattere con l'alabarda: 17, Schivare: 13, Colpire punti vitali: 14)
Conoscenze locali: 12, Intimidire: 10
Equipaggiamento: Cervelliera con nasale(9+2MAX24/18+3MAX42), Usbergo di maglia(83+23MAX225/11+3MAX30), Stivali di cuoio(3+2MAX11/2+1MAX7), Alabardina(6d6+5/4/70/po3)
GUARDIA CITTADINA LIVELLO 8: PV:80, Protezione: 10+3MAX28, CdA: 18, Schivata: 14
FO:18 AB:25 AG:17 RI:15 RE:16 PE:12 IN:13 SA:13 FR:12 VO:10 CA:13 BE:11
Armi della guardia(Combattere con l'alabarda: 18, Schivare: 14, Colpire punti vitali: 15)
Conoscenze locali: 12, Intimidire: 11
Equipaggiamento: Cervelliera con nasale(9+2MAX24/18+3MAX42), Usbergo di maglia(83+23MAX225/11+3MAX30), Stivali di cuoio(3+2MAX11/2+1MAX7), Alabardina(6d6+5/4/70/po3)
GUARDIA CITTADINA LIVELLO 9: PV:80, Protezione: 10+3MAX28, CdA: 19, Schivata: 15 FO:18 AB:26 AG:17 RI:15 RE:16 PE:12 IN:13 SA:13 FR:12 VO:10 CA:13 BE:11
Armi della guardia(Combattere con l'alabarda: 19, Schivare: 15, Colpire punti vitali: 15)
Conoscenze locali: 13, Intimidire: 11
Equipaggiamento: Cervelliera con nasale(9+2MAX24/18+3MAX42), Usbergo di maglia(83+23MAX225/11+3MAX30), Stivali di cuoio(3+2MAX11/2+1MAX7), Alabardina(6d6+5/4/70/po3)
GUARDIA CITTADINA LIVELLO 10: PV:85, Protezione: 10+3MAX28, CdA: 20, Schivata: 16
FO:19 AB:25 AG:18 RI:15 RE:17 PE:12 IN:14 SA:13 FR:12 VO:10 CA:13 BE:11
Armi della guardia(Combattere con l'alabarda: 20, Schivare: 16, Colpire punti vitali: 16)
Conoscenza della legge: 9, Conoscenze locali: 14, Intimidire: 12
Equipaggiamento: Cervelliera con nasale(9+2MAX24/18+3MAX42), Usbergo di maglia(83+23MAX225/11+3MAX30), Stivali di cuoio(3+2MAX11/2+1MAX7), Alabardina(6d6+5/4/70/po3)
GUARDIA CITTADINA LIVELLO 12: PV:85, Protezione: 10+3MAX28, CdA: 23, Schivata: 18
FO:20 AB:26 AG:18 RI:16 RE:17 PE:12 IN:14 SA:13 FR:12 VO:10 CA:13 BE:11
Armi della guardia(Combattere con l'alabarda: 23, Schivare: 18, Colpire punti vitali: 18)
Conoscenza della legge: 10, Conoscenze locali: 16, Intimidire: 13
Equipaggiamento: Cervelliera con nasale(9+2MAX24/18+3MAX42), Usbergo di maglia(83+23MAX225/11+3MAX30), Stivali di cuoio(3+2MAX11/2+1MAX7), Alabardina(6d6+5/4/70/po3)
GUARDIA CITTADINA LIVELLO 15: PV:90, Protezione: 10+3MAX28, CdA: 26, Schivata: 20
FO:21 AB:28 AG:19 RI:16 RE:18 PE:12 IN:14 SA:13 FR:12 VO:10 CA:13 BE:11
Armi della guardia(Combattere con l'alabarda: 26, Schivare: 20, Colpire punti vitali: 20)
Conoscenza della legge: 11, Conoscenze locali: 18, Intimidire: 15
Equipaggiamento: Cervelliera con nasale(9+2MAX24/18+3MAX42), Usbergo di maglia(83+23MAX225/11+3MAX30), Stivali di cuoio(3+2MAX11/2+1MAX7), Alabardina(6d6+5/4/70/po3)
TABELLE DELLE CARATTERISTICHE CON ESEMPI DI AVANZAMENTO FINO AL LIVELLO 20
Caratteristica Fondamentale | Dadi e Bonus base | Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Forza | 2d8+4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 | +10 | +11 | +11 | +11 |
Abilità | 2d8+4 | +7 | +9 | +10 | +9 | +10 | +11 | +12 | +13 | +14 | +13 | +13 | +14 | +15 | +16 | +16 | +17 | +16 | +16 | +17 | +18 |
Agilità | 2d8+4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 | +10 | +11 |
Riflessi | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 |
Resistenza | 2d8+4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 | +10 | +11 | +11 |
Percezione | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Intelligenza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 |
Saggezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 |
Freddezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Volontà | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Carisma | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 |
Bellezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Caratteristica | CdB dipende da | Livello della caratteristica in base al livello del PNG |
---|
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
Armi della guardia
(disciplina)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
>>Combattere con l'alabarda
FOx2 ABx2 AG
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
>>Schivare
AGx3 Rix2
1
2
2
3
4
5
6
6
7
8
9
10
10
11
12
13
14
14
15
16
>>Colpire punti vitali
ABx3 RIx2
0
0
0
0
0
0
4
5
5
6
7
7
8
8
9
10
10
11
11
12
Conoscenza della legge
INx3 SAx2
0
0
0
0
0
0
0
0
0
3
3
4
4
4
5
5
5
5
6
6
Conoscenze locali
INx3 Sax2
1
2
2
3
4
5
6
6
7
8
9
10
10
11
12
13
14
14
15
16
Intimidire
CAx3 Frx2
0
0
0
2
3
4
4
5
5
6
7
7
8
8
9
10
10
11
11
12
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