
DESCRIZIONE
Ben più duri e autoritari delle semplici guardie i sergenti sono normalmente a capo di una pattuglia della guardia stessa, composta da 4-6(d3+3) membri della guardia e a volte(70% dei casi) anche da un paio di balestrieri.
Forti della loro esperienza i sergenti sono per nulla inclini a lasciar passare od essere comprensivi(a meno che il loro privato tornaconto non ne venga a guadagnare). Essi sono inoltre particolarmente orgogliosi del proprio status e quindi esigono di essere trattati con rispetto da tutti coloro che essi identificano come inferiori (cioé normalmente tutti, meno i nobili, i magistrati e gli ufficiali superiori).
Ecco qui alcune versioni ordinate per crescente abilità di un sergente della guardia cittadina. Come si può notare con l'aumentare del livello aumentano anche le caratteristiche elencate. Il livello del sergente dovrebbe essere almeno di 2 superiore rispetto a quello della pattuglia che comanda.
Per creare il vostro sergente della guardia cittadina in modo più dettagliato potete consultare le tabelle subito sotto.
SERGENTE DELLA GUARDIA CITTADINA LIVELLO 6: PV:100, Protezione: 16+4xMAX48, CdA: 16, Schivata: 12
FO:18 AB:25 AG:15 RI:17 RE:20 PE:12 IN:14 SA:15 FR:14 VO:13 CA:16 BE:13
Armi della guardia(Combattere con la spada: 16, Schivare: 12 Colpire punti vitali: 15)
Autorità costituita(Comandare: 13, Ispezionare: 11)
Conoscenza della legge: 10, Conoscenze locali: 11, Minacciare: 12
Equipaggiamento: Spada(5d6+4/3/55/po2), Cervelliera con nasale(9+2MAX24/18+3MAX42), Usbergo di maglia(83+23MAX225/11+3MAX30), Camaglio di maglia(11+3MAX30), Cotta d'armi imbottita(17+6xMAX50/3+1xMAX9), Stivali di cuoio(3+2MAX11/2+1MAX7), Targhetta(4+1xMAX13)
Competenze: Usare lo scudo
SERGENTE DELLA GUARDIA CITTADINA LIVELLO 7: PV:100, Protezione: 16+4xMAX48, CdA: 17, Schivata: 13
FO:19 AB:23 AG:15 RI:17 RE:20 PE:12 IN:15 SA:15 FR:14 VO:13 CA:17 BE:13
Armi della guardia(Combattere con la spada: 17, Schivare: 13, Colpire punti vitali: 16)
Autorità costituita(Comandare: 14, Ispezionare: 12)
Conoscenza della legge: 11, Conoscenze locali: 12, Minacciare: 13
Equipaggiamento: Spada lunga(5d6+5/3/60/po2), Cervelliera con nasale(9+2MAX24/18+3MAX42), Usbergo di maglia(83+23MAX225/11+3MAX30), Camaglio di maglia(11+3MAX30), Cotta d'armi imbottita(17+6xMAX50/3+1xMAX9), Stivali di cuoio(3+2MAX11/2+1MAX7), Targhetta(4+1xMAX13)
Tecniche: Assalto brutale livello 7: TdP:2, TdR:2, Prova su Abilità contro 22, Conflitto Forza contro Forza/Agilità, Bonus: +5 ai dadi, -5 alla soglia critica
Competenze: Usare lo scudo
SERGENTE DELLA GUARDIA CITTADINA LIVELLO 8: PV:105, Protezione: 16+4xMAX48, CdA: 18, Schivata: 14
FO:19 AB:24 AG:15 RI:17 RE:21 PE:12 IN:15 SA:15 FR:15 VO:13 CA:17 BE:13
Armi della guardia(Combattere con la spada: 18, Schivare: 14, Colpire punti vitali: 17)
Autorità costituita(Comandare: 15, Ispezionare: 12)
Conoscenza della legge: 11, Conoscenze locali: 13, Minacciare: 14
Equipaggiamento: Spada lunga(5d6+5/3/60/po2), Cervelliera con nasale(9+2MAX24/18+3MAX42), Usbergo di maglia(83+23MAX225/11+3MAX30), Camaglio di maglia(11+3MAX30), Cotta d'armi imbottita(17+6xMAX50/3+1xMAX9), Stivali di cuoio(3+2MAX11/2+1MAX7), Targhetta(4+1xMAX13)
Tecniche: Assalto brutale brutale livello 8: TdP:2, TdR:2, Prova su Abilità contro 22, Conflitto Forza contro Forza/Agilità, Bonus: +5 ai dadi, -6 alla soglia critica
Competenze: Usare lo scudo
SERGENTE DELLA GUARDIA CITTADINA LIVELLO 9: PV:105, Protezione: 16+4xMAX48, CdA: 19, Schivata: 15
FO:19 AB:25 AG:15 RI:17 RE:21 PE:12 IN:15 SA:15 FR:15 VO:13 CA:17 BE:13
Armi della guardia(Combattere con la spada: 19, Schivare: 15, Colpire punti vitali: 18)
Autorità costituita(Comandare: 16, Ispezionare: 13)
Conoscenza della legge: 12, Conoscenze locali: 13, Minacciare: 15
Equipaggiamento: Spada lunga(5d6+5/3/60/po2), Cervelliera con nasale(9+2MAX24/18+3MAX42), Usbergo di maglia(83+23MAX225/11+3MAX30), Camaglio di maglia(11+3MAX30), Cotta d'armi imbottita(17+6xMAX50/3+1xMAX9), Stivali di cuoio(3+2MAX11/2+1MAX7), Targhetta(4+1xMAX13)
Tecniche: Assalto brutale livello 9: TdP:2, TdR:2, Prova su Abilità contro 22, Conflitto Forza contro Forza/Agilità, Bonus: +5 ai dadi, -6 alla soglia critica
Competenze: Usare lo scudo
SERGENTE DELLA GUARDIA CITTADINA LIVELLO 10: PV:110, Protezione: 16+4xMAX48, CdA: 20, Schivata: 17
FO:20 AB:25 AG:15 RI:18 RE:22 PE:12 IN:15 SA:15 FR:15 VO:13 CA:17 BE:13
Armi della guardia(Combattere con la spada: 20, Schivare: 17, Colpire punti vitali: 20)
Autorità costituita(Comandare: 17, Ispezionare: 14, Interrogare: 14)
Conoscenza della legge: 12, Conoscenze locali: 14, Minacciare: 16
Equipaggiamento: Spada lunga(5d6+5/3/60/po2), Cervelliera con nasale(9+2MAX24/18+3MAX42), Usbergo di maglia(83+23MAX225/11+3MAX30), Camaglio di maglia(11+3MAX30), Cotta d'armi imbottita(17+6xMAX50/3+1xMAX9), Stivali di cuoio(3+2MAX11/2+1MAX7), Targhetta(4+1xMAX13)
Tecniche: Assalto brutale livello 10: TdP:2, TdR:2, Prova su Abilità contro 22, Conflitto Forza contro Forza/Agilità, Bonus: +5 ai dadi, -6 alla soglia critica
Competenze: Usare lo scudo
SERGENTE DELLA GUARDIA CITTADINA LIVELLO 11: PV:110, Protezione: 16+4xMAX48, CdA: 22, Schivata: 18
FO:20 AB:26 AG:15 RI:18 RE:22 PE:12 IN:15 SA:15 FR:15 VO:13 CA:17 BE:13
Armi della guardia(Combattere con la spada: 22, Schivare: 18, Colpire punti vitali: 21)
Autorità costituita(Comandare: 18, Ispezionare: 15, Interrogare: 15)
Conoscenza della legge: 13, Conoscenze locali: 15, Minacciare: 17
Equipaggiamento: Spada lunga(5d6+5/3/60/po2), Cervelliera con nasale(9+2MAX24/18+3MAX42), Usbergo di maglia(83+23MAX225/11+3MAX30), Camaglio di maglia(11+3MAX30), Cotta d'armi imbottita(17+6xMAX50/3+1xMAX9), Stivali di cuoio(3+2MAX11/2+1MAX7), Targhetta(4+1xMAX13)
Tecniche: Assalto brutale livello 11: TdP:2, TdR:2, Prova su Abilità contro 22, Conflitto Forza contro Forza/Agilità, Bonus: +6 ai dadi, -7 alla soglia critica
Competenze: Usare lo scudo
SERGENTE DELLA GUARDIA CITTADINA LIVELLO 12: PV:115, Protezione: 16+4xMAX48, CdA: 23, Schivata: 19
FO:20 AB:27 AG:15 RI:18 RE:23 PE:12 IN:15 SA:15 FR:15 VO:13 CA:18 BE:13
Armi della guardia(Combattere con la spada: 23, Schivare: 19, Colpire punti vitali: 22
Autorità costituita(Comandare: 20, Ispezionare: 16, Interrogare: 15)
Conoscenza della legge: 13, Conoscenze locali: 15, Minacciare: 18
Equipaggiamento: Spada lunga(5d6+5/3/60/po2), Cervelliera con nasale(9+2MAX24/18+3MAX42), Usbergo di maglia(83+23MAX225/11+3MAX30), Camaglio di maglia(11+3MAX30), Cotta d'armi imbottita(17+6xMAX50/3+1xMAX9), Stivali di cuoio(3+2MAX11/2+1MAX7), Targhetta(4+1xMAX13)
Tecniche: Assalto brutale livello 12: TdP:2, TdR:2, Prova su Abilità contro 22, Conflitto Forza contro Forza/Agilità, Bonus: +6 ai dadi, -7 alla soglia critica
Competenze: Usare lo scudo
SERGENTE DELLA GUARDIA CITTADINA LIVELLO 13: PV:115, Protezione: 16+4xMAX48, CdA: 24, Schivata: 20
FO:20 AB:28 AG:15 RI:18 RE:23 PE:12 IN:15 SA:15 FR:15 VO:13 CA:18 BE:13
Armi della guardia(Combattere con la spada: 24, Schivare: 20, Colpire punti vitali: 24)
Autorità costituita(Comandare: 21, Ispezionare: 16, Interrogare: 16)
Conoscenza della legge: 14, Conoscenze locali: 16, Minacciare: 18
Equipaggiamento: Spada lunga(5d6+5/3/60/po2), Cervelliera con nasale(9+2MAX24/18+3MAX42), Usbergo di maglia(83+23MAX225/11+3MAX30), Camaglio di maglia(11+3MAX30), Cotta d'armi imbottita(17+6xMAX50/3+1xMAX9), Stivali di cuoio(3+2MAX11/2+1MAX7), Targhetta(4+1xMAX13)
Tecniche: Assalto brutale livello 13: TdP:2, TdR:2, Prova su Abilità contro 22, Conflitto Forza contro Forza/Agilità, Bonus: +6 ai dadi, -7 alla soglia critica
Competenze: Usare lo scudo
SERGENTE DELLA GUARDIA CITTADINA LIVELLO 15: PV:120, Protezione: 16+4xMAX48, CdA: 26, Schivata: 22
FO:21 AB:26 AG:16 RI:19 RE:24 PE:12 IN:15 SA:16 FR:15 VO:14 CA:18 BE:13
Armi della guardia(Combattere con la spada: 26, Schivare: 22, Colpire punti vitali: 25)
Autorità costituita(Comandare: 23, Ispezionare: 19, Interrogare: 19)
Conoscenza della legge: 15, Conoscenze locali: 18, Minacciare: 20
Equipaggiamento: Spada lunga(5d6+5/3/60/po2), Cervelliera con nasale(9+2MAX24/18+3MAX42), Usbergo di maglia(83+23MAX225/11+3MAX30), Camaglio di maglia(11+3MAX30), Cotta d'armi imbottita(17+6xMAX50/3+1xMAX9), Stivali di cuoio(3+2MAX11/2+1MAX7), Targhetta(4+1xMAX13)
Tecniche: Assalto brutale livello 15: TdP:2, TdR:2, Prova su Abilità contro 22, Conflitto Forza contro Forza/Agilità, Bonus: +7 ai dadi, -8 alla soglia critica
Competenze: Usare lo scudo
SERGENTE DELLA GUARDIA CITTADINA LIVELLO 17: PV:125, Protezione: 16+4xMAX48, CdA: 28, Schivata: 24
FO:22 AB:27 AG:16 RI:19 RE:25 PE:12 IN:16 SA:16 FR:15 VO:14 CA:18 BE:13
Armi della guardia(Combattere con la spada: 28, Schivare: 24, Colpire punti vitali: 27)
Autorità costituita(Comandare: 25, Ispezionare: 21, Interrogare: 20)
Conoscenza della legge: 17, Conoscenze locali: 20, Minacciare: 22
Equipaggiamento: Spada lunga(5d6+5/3/60/po2), Cervelliera con nasale(9+2MAX24/18+3MAX42), Usbergo di maglia(83+23MAX225/11+3MAX30), Camaglio di maglia(11+3MAX30), Cotta d'armi imbottita(17+6xMAX50/3+1xMAX9), Stivali di cuoio(3+2MAX11/2+1MAX7), Targhetta(4+1xMAX13)
Tecniche: Assalto brutale livello 17: TdP:2, TdR:2, Prova su Abilità contro 22, Conflitto Forza contro Forza/Agilità, Bonus: +8 ai dadi, -9 alla soglia critica
Competenze: Usare lo scudo
SERGENTE DELLA GUARDIA CITTADINA LIVELLO 19: PV:130, Protezione: 16+4xMAX48, CdA: 31, Schivata: 26
FO:22 AB:29 AG:16 RI:19 RE:26 PE:12 IN:16 SA:16 FR:15 VO:14 CA:19 BE:13
Armi della guardia(Combattere con la spada: 31, Schivare: 26, Colpire punti vitali: 30)
Autorità costituita(Comandare: 27, Ispezionare: 22, Interrogare: 21)
Conoscenza della legge: 18, Conoscenze locali: 21, Minacciare: 23
Equipaggiamento: Spada lunga(5d6+5/3/60/po2), Cervelliera con nasale(9+2MAX24/18+3MAX42), Usbergo di maglia(83+23MAX225/11+3MAX30), Camaglio di maglia(11+3MAX30), Cotta d'armi imbottita(17+6xMAX50/3+1xMAX9), Stivali di cuoio(3+2MAX11/2+1MAX7), Targhetta(4+1xMAX13)
Tecniche: Assalto brutale livello 19: TdP:2, TdR:2, Prova su Abilità contro 22, Conflitto Forza contro Forza/Agilità, Bonus: +8 ai dadi, -9 alla soglia critica
Competenze: Usare lo scudo
TABELLE DELLE CARATTERISTICHE CON ESEMPI DI AVANZAMENTO FINO AL LIVELLO 20
Caratteristica Fondamentale | Dadi e Bonus base | Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Forza | 2d8+4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 | +10 | +10 |
Abilità | 2d8+4 | +9 | +10 | +11 | +12 | +11 | +12 | +10 | +11 | +12 | +12 | +13 | +14 | +15 | +13 | +13 | +15 | +14 | +15 | +16 | +16 |
Agilità | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 |
Riflessi | 2d8+4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 | +8 | +9 |
Resistenza | 2d8+4 | +7 | +8 | +8 | +9 | +9 | +10 | +10 | +11 | +11 | +12 | +12 | +13 | +13 | +14 | +14 | +15 | +15 | +16 | +16 | +17 |
Percezione | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Intelligenza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 |
Saggezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 |
Freddezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 |
Volontà | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 |
Carisma | 2d8+4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 |
Bellezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Caratteristica | CdB dipende da | Livello della caratteristica in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Armi della guardia | (disciplina) | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Combattere con la spada | FOx2 ABx2 RI | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Schivare | AGx3 Rix2 | 0 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 |
>>Colpire punti vitali | ABx3 RIx2 | 0 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 |
Conoscenza della legge | INx3 SAx2 | 1 | 1 | 2 | 2 | 3 | 3 | 4 | 4 | 5 | 5 | 6 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 9 | 10 | 10 |
Conoscenze locali | INx3 Sax2 | 1 | 1 | 2 | 3 | 4 | 4 | 5 | 6 | 6 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 13 | 14 |
Autorità costituita | (disciplina) | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Comandare | CAx3 VO SA | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Ispezionare | PEx2 SAx2 IN | 1 | 2 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 |
>>Interrogare | CAx2 VO SA FR | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 13 | 14 |
Minacciare | FRx2 CA IN FO | 1 | 2 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 |
Nessun commento:
Posta un commento