sabato 27 novembre 2010

Sciroppi portentosi del Sorbettiere Ambulante - Bevande Magiche n.1

SCIROPPO DELLA PASSIONE

Ingredienti (per due pinte, pari a un litro reale)
3 tuberi di macanera
1/2 tazza* di spremuta di mazzadoce**
1 manciata di zucamele del fattucchiaro***
q.b. di acqua pura di fonte
1 contenitore di vetro da due pinte* con tappo
Difficoltà di produzione: 30****
Effetto: chiunque lo beve beneficia di un bonus a tutte le Prove in Intrattenere a letto o Suscitare lussuria, ma nel contempo anche un malus a tutti i conflitti relativi a tentativi di Seduzione subiti da un'altra persona.
Durata: d3 ore per il sorbetto, d6 ore per una sorsata (+3 ore per ogni sorsata successiva alla prima)Modificatori per dose su un sorbetto: -2 alla Difficoltà delle Prove su Intrattenere a letto e/o Suscitare Lussuria, +2  alla Difficoltà delle Prove per resistere a Seduzione.
Modificatori per una sorsata(1/2 tazza* pari a 1/4 di pinta*):  -4 alla Difficoltà delle Prove su Intrattenere a letto e/o Suscitare Lussuria, +4  alla Difficoltà delle Prove per resistere a Seduzione.
Modificatori addizionali per ogni sorsata successiva alla prima: -2  alla Difficoltà delle Prove su Intrattenere a letto e/o Suscitare Lussuria, -2  alla Difficoltà delle Prove per resistere a Seduzione
Controindicazioni: gli sciroppi sono estremamente dolci e densi, quindi se se ne bevono tre o più sorsate si dovrà effettuare una Prova di Difficoltà di Prova 26 su REsistenza, altrimenti si finirà col rimettere tutto lo sciroppo bevuto perdendone tanto i modificatori positivi che quelli negativi. Per ogni sorsata successiva la Difficoltà della Prova su REsistenza dovrà essere aumentata di 6. Quindi per quattro sorsate se ne dovrà superare una di difficoltà 26 e quindi un'altra di difficoltà 32.

SCIROPPO DELLA TRANQUILLITA'

Ingredienti (per due pinte, pari a un litro reale)
3 frutti di racemmosa
1/2 tazza* di spremuta di mazzadoce**
1 manciata di zucamele del fattucchiaro***
q.b. di acqua pura di fonte
1 contenitore di vetro da due pinte* con tappo
Difficoltà di produzione: 32****
Durata: d3 ore per il sorbetto, d6 ore per una sorsata (+3 ore per ogni sorsata successiva alla prima)
Effetto: chiunque lo beve subisce un malus a tutti i conflitti che lo vedono come parte avversa con caratteristiche come Persuasione, Diplomazia, Comandare. Nel contempo però avrà un bonus tanto a FReddezza quanto alla difficoltà di arrabbiarsi, andare in furia od essere provocato.
Modificatori per dose su un sorbetto: -2 alla Difficoltà delle Prove su FReddezza e Prove per rabbia, +1 alla Difficoltà delle Prove per resistere tentativi di convincimento o influenza.
Bonus/Malus una sorsata(1/2 tazza* pari a 1/4 di pinta*): -4 alla Difficoltà delle Prove su FReddezza e prove per rabbia, +2 alla Difficoltà delle Prove per resistere tentativi di convincimento o influenza.
Bonus/Malus addizionale per ogni sorsata successiva alla prima: -3 alla Difficoltà delle Prove su FReddezza e prove per rabbia, +2 alla Difficoltà delle Prove per resistere tentativi di convincimento o influenza.
Controindicazioni: gli sciroppi sono estremamente dolci e densi, quindi se se ne bevono tre o più sorsate si dovrà effettuare una Prova di Difficoltà di Prova 26 su REsistenza, altrimenti si finirà col rimettere tutto lo sciroppo bevuto perdendone tanto i modificatori positivi che quelli negativi. Per ogni sorsata successiva la Difficoltà della Prova su REsistenza dovrà essere aumentata di 6. Quindi per quattro sorsate se ne dovrà superare una di difficoltà 26 e quindi un'altra di difficoltà 32.

(*)Unità di misura: 2 Tazze di ventura=1 Pinta di Ventura, 4 Tazze di ventura=2 Pinte di Ventura=1 litro reale
(**)Mazzadoce: sorta di canna coltivata nelle terre dell'estate dal cui fusto spremuto si ricava un liquido denso dal sapore molto dolce.
(***)Zucamele del fattucchiaro: sostanza in grani fini dal sapore molto dolce ma che pizzica lievemente la lingua, usato come catalizzatore in alcuni preparati liquidi. Normalmente è lavorata da alchimisti o fatucchieri.
(****)Trattasi di Difficoltà di Prova calcolata supponendo l'uso di un d20 come Dado da Test. Qualora si volesse utilizzare un dado con un numero differente di facce per ottenere l'opportuna Difficoltà della Prova basterà sottrarre 10 dalla Difficoltà della Prova corrente e quindi aggiungervi il MODificatore del Dado corrispondente al Dado da Test che si è scelto di utilizzare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...