domenica 31 luglio 2011

Creazione dei Personaggi - Parte III - Regole del Gioco n.4

DETERMINAZIONE DEL CETO DEI GENITORI
Il ceto sociale dei genitori del vostro personaggio è strettamente legato alla attività che essi conducono e molto più raramente ai loro diritti di nascita. Se i genitori del personaggio sono della stessa razza tirate nella tabella 8 seguente. Se sono di razze differenti, e quindi il personaggio è mezzosangue aggiungete 5 al risultato del dado.

d20 Ceto e condizione attuale dei genitori
1-8
I genitori appartengono allo stesso ceto. Tirate sulla tabella11.
Significato: entrambi i genitori sono vivi o uno di loro è morto o scomparso di recente
10-14
I genitori appartengono a due ceti differenti. Tirate due volte sulla tabella11.
Significato: entrambi i genitori sono vivi o uno di loro è morto o scomparso di recente
15-18
Il personaggio ha un solo genitore. Tirate sulla tabella11.
Significato: l'altro genitore è morto o scomparso quando il personaggio era molto piccolo o forse, nel caso della madre, a causa delle conseguenze del parto.
19-25
Il personaggio è orfano. Tirate sulla tabella 9.
Significato: entrambi i genitori sono morti o è stato abbandonato quando molto piccolo.
Tabella 8: determinazione del ceto e delle condizioni dei genitori

PERSONAGGI ORFANI
Qualora il personaggio sia orfano bisogna tirare sulla tabella 9 seguente, che fornirà indicazioni su quale kit di caratteristiche di background utilizzare o su quale tabella tirare nuovamente.

d20 Il personaggio è orfano
1-3
Cresciuto in strada, usare il kit di background poveraccio.
4-7
Cresciuto in strada, usare il kit di background furfante.
8-9
Allevato da un'organizzazione religiosa, usare il kit di background mistico
10
Allevato da un istituzione accademica, usare il kit di background accademico
11-14
Allevato in una scuola militare, usare il kit di background militare
15
Allevato in una scuola di magia, usare il kit di background mago
16-20
Adottato da una famiglia, tirate sulla tabella 11
Tabella 9: determinazione del kit di caratteristiche di background di un personaggio orfano

GENITORI MEZZOSANGUE
Per rendere agevole ai personaggi con un genitore mezzosangue la consultazione delle tabelle dalla 11 in poi e evitare di renderle troppo voluminose, per determinare quale colonna relativa alla razza andrà utilizzata nelle tabelle dalla 11 alla 18 si tiri nella tabella seguente.

d20 Colonna della razza da utilizzare relativa al genitore del personaggio
Il genitore del personaggio ha
a sua volta un
genitore dominante
Il genitore del personaggio è
equilibrato o di razza superiore
1-14
-
Genitore dominante
15-20
-
Genitore non dominante
-
1-10
Primo genitore
-
11-20
Secondo genitore
Tabella 10: determinazione della razza di cui consultare la colonna nella tabella 11 e successive per i personaggi mezzosangue

A seconda delle indicazioni ricevute nella tabella 8, dovrete tirare una o due volte in quella seguente, usando la colonna della razza di appartenenza dei genitori del personaggio. In base al risultato del tiro di dado, vi sarà indicato in quale altra tabella tirare per determinare in modo conclusivo il kit di caratteristiche di background del personaggio.

d20
Umano Elfo Nano ½uomo Gnomo Hobbit Fatato Goblin Orchetto Orco Troll Gigante
Tabella 12
1-3
1
1-2
1-2
1
1
1
1-4
1-5
1-6
1-4
1-2
Tabella 13
4-9
2-8
3-4
3-9
2
2-14
2-7
5-8
6-7
7-9
5
3-11
Tabella 14
10-13
9-11
5-9
10-13
3-9
15-16
8-10
9-10
8
-
-
12
Tabella 15
14-15
12-15
10-11
14-15
10-14
17
11-12
11
9
-
-
-
Tabella 16
16-19
16-17
12-19
16-18
15-18
18-19
13
12-19
10-19
10-19
6-19
13-19
Tabella 17
20
18-20
20
19-20
19-20
20
14-20
20
20
-
-
20
Tabella 18
-
-
-
-
-
-
-
-
-
20
20
-
Tabella 11: determinazione del blocco sociale di appartenenza di uno o di entrambi i genitori

d20
Umano Elfo Nano ½uomo Gnomo Hobbit Fatato Goblin Orchetto Orco Troll Gigante
Fuorilegge
1-5
1-12
1-14
1-4
1-8
1-2
1-3
1-5
1-10
1-8
1-12
1-10
Poveraccio
6-14
13-15
15-17
5-8
9-13
3-8
4
6-16
11-14
9-12
13-14
11-12
Furfante
15-20
16-20
18-20
9-20
14-20
9-20
5-20
17-20
15-20
13-20
15-20
13-20
Tabella 12: blocco sociale della feccia della società: reietti, criminali e banditi

d20
Umano Elfo Nano ½uomo Gnomo Hobbit Fatato Goblin Orchetto Orco Troll Gigante
Foresto
1-5
1-10
1-3
1-5
1-4
1-2
1-17
1-14
1-13
1-18
1-19
1-6
Agricoltore
6-14
11
4-5
6-9
5-6
3-13
-
15
-
-
-
7
Allevatore
15-17
12-14
6-14
10-15
7-13
14-19
18
16-18
14-15
19
20
8-20
Marittimo
18-20
15-20
15-20
16-20
14-20
20
19-20
19-20
16-20
20
-
-
Tabella 13: blocco sociale di produzione naturale: cacciatori, allevatori, agricoltori e pescatori

d20
Umano Elfo Nano ½uomo Gnomo Hobbit Fatato Goblin Orchetto Gigante
Servitore
1-6
1
1
1-8
1-6
1-7
1-4
1-13
1-8
1
Cittadino
7-15
2-4
2-6
9-17
7-8
8-16
5
14
9-14
2-3
Artigiano
16-20
5-20
7-20
18-20
9-20
17-20
6-20
15-20
15-20
4-20
Tabella 14: blocco sociale di servizi e produzione avanzata: artigiani, commercianti e servitori

d20
Umano Elfo Nano ½uomo Gnomo Hobbit Fatato Goblin Orchetto Gigante
Mistico
1-8
1-4
1-6
1-10
1-4
1-6
1-2
1-14
1-16
1-18
Accademico
9-18
5-12
7-18
11-16
5-17
7-15
3-9
15-19
17-20
19-20
Studioso
19-20
13-20
19-20
17-20
18-20
16-20
10-20
20
-
-
Tabella 15: blocco sociale di cultura e progettazione: storici, religiosi, scienziati, tecnici e insegnanti

d20
Umano Elfo Nano ½uomo Gnomo Hobbit Fatato Goblin Orchetto Orco Troll Gigante
Funzionario
1-7
1-2
1-4
1-8
1-8
1-12
1
1-3
1-2
1
-
1-3
Militare
8-18
3-19
5-18
9-17
9-18
13-18
2-19
4-19
3-19
2-19
1-19
4-19
Governante
19-20
20
19-20
18-20
19-20
19-20
20
20
20
20
20
20
Tabella 16: blocco sociale di ordine e autorità: combattenti, burocrati e politici

d20
Umano Elfo Nano ½uomo Gnomo Hobbit Fatato Goblin Orchetto Gigante
Artista
1-3
1-6
1-14
1-3
1-8
1-7
1-3
1-4
1
1-3
Mago
4-6
7-12
15-16
4-5
9-15
8
4-11
5-11
2-9
4-6
Nobile
7
13-14
17-18
6
16
9
12-14
12-16
11-16
9-14
Intrattenitore
8-20
15-20
19-20
7-20
17-20
10-20
15-19
17-20
17-18
15-18
Agricoltore
-
-
-
-
-
-
20
-
19
-
Marittimo
-
-
-
-
-
-
-
-
-
19
Studioso
-
-
-
-
-
-
-
-
20
20
Tabella 17: blocco sociale inusuali: tutte quelle categorie che esistono ma sono abbastanza rare

d20
Orco Troll
Artista
1
1
Mago
2-4
2
Nobile
5-11
3-5
Intrattenitore
12
6-7
Agricoltore
13
8-9
Marittimo
14
10
Servitore
15
11
Cittadino
16
12
Artigiano
17
13-15
Mistico
18
16-17
Accademico
19
18
Studioso
20
19
Funzionario
-
20
Tabella 18: blocco sociale inusuali per orchi e troll

Una volta tirato per ciascun genitore vi troverete con l'aver determinato uno o due kit di background in cui il personaggio può spaziare per determinare le sue caratteristiche di background. Il Maestro di Gioco potrebbe permettervi di scegliere quante e quali caratteristiche avete appreso. Altrimenti queste andranno tirate sia per numero sia specificamente, tirando nella tabella 19 per sapere quante se ne possono determinare e poi nella tabella relativa al kit di background stesso per l'effettiva determinazione.

d20 Numero delle caratteristiche di background
1
Nessuna caratteristica
2-7
Una caratteristica
8-15
Due caratteristiche
16-19
Tre caratteristiche
20
Quattro caratteristiche

Nel caso il tiro nella tabella del kit di background dia come risultato due o più volte la stessa caratteristica, questo andrà interpretato come una particolare propensione in quell'attività: per ogni volta oltre la prima il costo di apprendimento della caratteristica andrà ridotto di due, ma solo per l'eventuale apprendimento della stessa (quindi non per il calcolo dell'esperienza).
Con questo la Fase I è terminata. E' arrivato il momento di passare alla Fase II e scegliere la professione.

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