Il ceto sociale dei genitori del vostro personaggio è strettamente legato alla attività che essi conducono e molto più raramente ai loro diritti di nascita. Se i genitori del personaggio sono della stessa razza tirate nella tabella 8 seguente. Se sono di razze differenti, e quindi il personaggio è mezzosangue aggiungete 5 al risultato del dado.
d20 | Ceto e condizione attuale dei genitori |
---|---|
1-8
| I genitori appartengono allo stesso ceto. Tirate sulla tabella11. Significato: entrambi i genitori sono vivi o uno di loro è morto o scomparso di recente |
10-14
| I genitori appartengono a due ceti differenti. Tirate due volte sulla tabella11. Significato: entrambi i genitori sono vivi o uno di loro è morto o scomparso di recente |
15-18
| Il personaggio ha un solo genitore. Tirate sulla tabella11. Significato: l'altro genitore è morto o scomparso quando il personaggio era molto piccolo o forse, nel caso della madre, a causa delle conseguenze del parto. |
19-25
| Il personaggio è orfano. Tirate sulla tabella 9. Significato: entrambi i genitori sono morti o è stato abbandonato quando molto piccolo. |
Tabella 8: determinazione del ceto e delle condizioni dei genitori |
PERSONAGGI ORFANI
Qualora il personaggio sia orfano bisogna tirare sulla tabella 9 seguente, che fornirà indicazioni su quale kit di caratteristiche di background utilizzare o su quale tabella tirare nuovamente.
d20 | Il personaggio è orfano |
---|---|
1-3
| Cresciuto in strada, usare il kit di background poveraccio. |
4-7
| Cresciuto in strada, usare il kit di background furfante. |
8-9
| Allevato da un'organizzazione religiosa, usare il kit di background mistico |
10
| Allevato da un istituzione accademica, usare il kit di background accademico |
11-14
| Allevato in una scuola militare, usare il kit di background militare |
15
| Allevato in una scuola di magia, usare il kit di background mago |
16-20
| Adottato da una famiglia, tirate sulla tabella 11 |
Tabella 9: determinazione del kit di caratteristiche di background di un personaggio orfano |
GENITORI MEZZOSANGUE
Per rendere agevole ai personaggi con un genitore mezzosangue la consultazione delle tabelle dalla 11 in poi e evitare di renderle troppo voluminose, per determinare quale colonna relativa alla razza andrà utilizzata nelle tabelle dalla 11 alla 18 si tiri nella tabella seguente.
d20 | Colonna della razza da utilizzare relativa al genitore del personaggio | |
---|---|---|
Il genitore del personaggio ha a sua volta un genitore dominante | Il genitore del personaggio è equilibrato o di razza superiore | |
1-14
|
-
| Genitore dominante |
15-20
|
-
| Genitore non dominante |
-
|
1-10
| Primo genitore |
-
|
11-20
| Secondo genitore |
Tabella 10: determinazione della razza di cui consultare la colonna nella tabella 11 e successive per i personaggi mezzosangue |
A seconda delle indicazioni ricevute nella tabella 8, dovrete tirare una o due volte in quella seguente, usando la colonna della razza di appartenenza dei genitori del personaggio. In base al risultato del tiro di dado, vi sarà indicato in quale altra tabella tirare per determinare in modo conclusivo il kit di caratteristiche di background del personaggio.
d20
| Umano | Elfo | Nano | ½uomo | Gnomo | Hobbit | Fatato | Goblin | Orchetto | Orco | Troll | Gigante |
Tabella 12 |
1-3
|
1
|
1-2
|
1-2
|
1
|
1
|
1
|
1-4
|
1-5
|
1-6
|
1-4
|
1-2
|
Tabella 13 |
4-9
|
2-8
|
3-4
|
3-9
|
2
|
2-14
|
2-7
|
5-8
|
6-7
|
7-9
|
5
|
3-11
|
Tabella 14 |
10-13
|
9-11
|
5-9
|
10-13
|
3-9
|
15-16
|
8-10
|
9-10
|
8
|
-
|
-
|
12
|
Tabella 15 |
14-15
|
12-15
|
10-11
|
14-15
|
10-14
|
17
|
11-12
|
11
|
9
|
-
|
-
|
-
|
Tabella 16 |
16-19
|
16-17
|
12-19
|
16-18
|
15-18
|
18-19
|
13
|
12-19
|
10-19
|
10-19
|
6-19
|
13-19
|
Tabella 17 |
20
|
18-20
|
20
|
19-20
|
19-20
|
20
|
14-20
|
20
|
20
|
-
|
-
|
20
|
Tabella 18 |
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
20
|
20
|
-
|
Tabella 11: determinazione del blocco sociale di appartenenza di uno o di entrambi i genitori |
d20
| Umano | Elfo | Nano | ½uomo | Gnomo | Hobbit | Fatato | Goblin | Orchetto | Orco | Troll | Gigante |
Fuorilegge |
1-5
|
1-12
|
1-14
|
1-4
|
1-8
|
1-2
|
1-3
|
1-5
|
1-10
|
1-8
|
1-12
|
1-10
|
Poveraccio |
6-14
|
13-15
|
15-17
|
5-8
|
9-13
|
3-8
|
4
|
6-16
|
11-14
|
9-12
|
13-14
|
11-12
|
Furfante |
15-20
|
16-20
|
18-20
|
9-20
|
14-20
|
9-20
|
5-20
|
17-20
|
15-20
|
13-20
|
15-20
|
13-20
|
Tabella 12: blocco sociale della feccia della società: reietti, criminali e banditi |
d20
| Umano | Elfo | Nano | ½uomo | Gnomo | Hobbit | Fatato | Goblin | Orchetto | Orco | Troll | Gigante |
Foresto |
1-5
|
1-10
|
1-3
|
1-5
|
1-4
|
1-2
|
1-17
|
1-14
|
1-13
|
1-18
|
1-19
|
1-6
|
Agricoltore |
6-14
|
11
|
4-5
|
6-9
|
5-6
|
3-13
|
-
|
15
|
-
|
-
|
-
|
7
|
Allevatore |
15-17
|
12-14
|
6-14
|
10-15
|
7-13
|
14-19
|
18
|
16-18
|
14-15
|
19
|
20
|
8-20
|
Marittimo |
18-20
|
15-20
|
15-20
|
16-20
|
14-20
|
20
|
19-20
|
19-20
|
16-20
|
20
|
-
|
-
|
Tabella 13: blocco sociale di produzione naturale: cacciatori, allevatori, agricoltori e pescatori |
d20
| Umano | Elfo | Nano | ½uomo | Gnomo | Hobbit | Fatato | Goblin | Orchetto | Gigante |
Servitore |
1-6
|
1
|
1
|
1-8
|
1-6
|
1-7
|
1-4
|
1-13
|
1-8
|
1
|
Cittadino |
7-15
|
2-4
|
2-6
|
9-17
|
7-8
|
8-16
|
5
|
14
|
9-14
|
2-3
|
Artigiano |
16-20
|
5-20
|
7-20
|
18-20
|
9-20
|
17-20
|
6-20
|
15-20
|
15-20
|
4-20
|
Tabella 14: blocco sociale di servizi e produzione avanzata: artigiani, commercianti e servitori |
d20
| Umano | Elfo | Nano | ½uomo | Gnomo | Hobbit | Fatato | Goblin | Orchetto | Gigante |
Mistico |
1-8
|
1-4
|
1-6
|
1-10
|
1-4
|
1-6
|
1-2
|
1-14
|
1-16
|
1-18
|
Accademico |
9-18
|
5-12
|
7-18
|
11-16
|
5-17
|
7-15
|
3-9
|
15-19
|
17-20
|
19-20
|
Studioso |
19-20
|
13-20
|
19-20
|
17-20
|
18-20
|
16-20
|
10-20
|
20
|
-
|
-
|
Tabella 15: blocco sociale di cultura e progettazione: storici, religiosi, scienziati, tecnici e insegnanti |
d20
| Umano | Elfo | Nano | ½uomo | Gnomo | Hobbit | Fatato | Goblin | Orchetto | Orco | Troll | Gigante |
Funzionario |
1-7
|
1-2
|
1-4
|
1-8
|
1-8
|
1-12
|
1
|
1-3
|
1-2
|
1
|
-
|
1-3
|
Militare |
8-18
|
3-19
|
5-18
|
9-17
|
9-18
|
13-18
|
2-19
|
4-19
|
3-19
|
2-19
|
1-19
|
4-19
|
Governante |
19-20
|
20
|
19-20
|
18-20
|
19-20
|
19-20
|
20
|
20
|
20
|
20
|
20
|
20
|
Tabella 16: blocco sociale di ordine e autorità: combattenti, burocrati e politici |
d20
| Umano | Elfo | Nano | ½uomo | Gnomo | Hobbit | Fatato | Goblin | Orchetto | Gigante |
Artista |
1-3
|
1-6
|
1-14
|
1-3
|
1-8
|
1-7
|
1-3
|
1-4
|
1
|
1-3
|
Mago |
4-6
|
7-12
|
15-16
|
4-5
|
9-15
|
8
|
4-11
|
5-11
|
2-9
|
4-6
|
Nobile |
7
|
13-14
|
17-18
|
6
|
16
|
9
|
12-14
|
12-16
|
11-16
|
9-14
|
Intrattenitore |
8-20
|
15-20
|
19-20
|
7-20
|
17-20
|
10-20
|
15-19
|
17-20
|
17-18
|
15-18
|
Agricoltore |
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
20
|
-
|
19
|
-
|
Marittimo |
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
19
|
Studioso |
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
20
|
20
|
Tabella 17: blocco sociale inusuali: tutte quelle categorie che esistono ma sono abbastanza rare |
d20
| Orco | Troll |
Artista |
1
|
1
|
Mago |
2-4
|
2
|
Nobile |
5-11
|
3-5
|
Intrattenitore |
12
|
6-7
|
Agricoltore |
13
|
8-9
|
Marittimo |
14
|
10
|
Servitore |
15
|
11
|
Cittadino |
16
|
12
|
Artigiano |
17
|
13-15
|
Mistico |
18
|
16-17
|
Accademico |
19
|
18
|
Studioso |
20
|
19
|
Funzionario |
-
|
20
|
Tabella 18: blocco sociale inusuali per orchi e troll |
Una volta tirato per ciascun genitore vi troverete con l'aver determinato uno o due kit di background in cui il personaggio può spaziare per determinare le sue caratteristiche di background. Il Maestro di Gioco potrebbe permettervi di scegliere quante e quali caratteristiche avete appreso. Altrimenti queste andranno tirate sia per numero sia specificamente, tirando nella tabella 19 per sapere quante se ne possono determinare e poi nella tabella relativa al kit di background stesso per l'effettiva determinazione.
d20 | Numero delle caratteristiche di background |
---|---|
1
| Nessuna caratteristica |
2-7
| Una caratteristica |
8-15
| Due caratteristiche |
16-19
| Tre caratteristiche |
20
| Quattro caratteristiche |
Nel caso il tiro nella tabella del kit di background dia come risultato due o più volte la stessa caratteristica, questo andrà interpretato come una particolare propensione in quell'attività: per ogni volta oltre la prima il costo di apprendimento della caratteristica andrà ridotto di due, ma solo per l'eventuale apprendimento della stessa (quindi non per il calcolo dell'esperienza).
Con questo la Fase I è terminata. E' arrivato il momento di passare alla Fase II e scegliere la professione.
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