martedì 12 luglio 2011

Servitore - Kit di Caratteristiche di Background n.2

Incarichi umili, padroni autoritari, compenso irrisorio e spesso al limite della sussistenza, possibilità di migliorare la propria posizione quasi nulla. Da come si è appena riassunta l'attività svolta dai servitori è facile capire come mai il loro ceto sia considerato essere agli ultimi gradini della scala sociale, appena sopra la base.
Che siano al servizio di un nobile, un ricco mercante, un oste, un ordine militare o religioso o una gilda poco cambia: le attività dei servi sono sempre legate alla manutenzione e alla pulizia degli edifici e delle suppellettili, all'acquisto, trasporto, preparazione e somministrazione del cibo, all'assistenza dei padroni, della loro prole ed animali domestici nelle attività di ogni giorno: abluzioni, toeletta, vestimento.
Compiti spiacevoli, ripetitivi e che non fanno che ricordare al servitore che lui è al margine della società: può vestire il suo padrone per un ricevimento o una cerimonia, o servire lui ed i suoi ospiti durante questo o quello, ma lui non ne sarà parte attiva e beneficiario, ma una semplice mezzo fine a uno scopo: aiutare nel vestimento, trasportare messaggi o il padrone stesso in lettiga, servire cibi prelibati che però lui non è destinato nemmeno ad assaggiare.
Visto quanto poco è gratificante, noioso e umile il loro lavoro non c'è da meravigliarsi se è luogo comune di dei servitori che siano scansafatiche, bugiardi e usi a sottrarre parte del denaro destinato alle compere per il padrone millantando aumenti di prezzi o indisponibilità del bene richiesto.

CARATTERISTICHE DI BACKGROUND

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...