domenica 24 luglio 2011

Creazione dei Personaggi - Parte II - Regole del Gioco n.3

FASE 1: EREDITARIA
In questa fase sarete portati a scegliere la razza dei genitori del vostro personaggio (e quindi anche la sua) e in seguito il ruolo che questi svolgono o svolgevano all'interno della società in cui il personaggio è nato.
Tutto quello che vi serve avere a portata di mano in questa fase è un d20, un foglio di carta e una matita. Pronti? Cominciamo!
Prima di tutto bisogna tirare o se il Maestro di Gioco lo permette, scegliere la razza dei genitori del personaggio.
Per farlo tirate un d20 e consultate la tabella 1.

d20 Razza dei genitori
1-8
Entrambi umani
9-12
Entrambi elfi
13-15
Entrambi nani
16
Entrambi gnomi
17
Entrambi mezzuomini
18
Entrambi hobbit
19-20
Di due razze diverse, tira 1d20 sulla tabella 2.
Tabella 1: Determinazione della razza dei genitori

A meno che non vi sia uscito Di due razze diverse sapete la razza, quindi passate direttamente a determinare il ceto dei genitori, altrimenti continuate a leggere e preparatevi a tirare ancora.

PERSONAGGI MEZZOSANGUE
Tirate due volte nella tabella 2 seguente, allo scopo di determinare la razza di ciascuno dei vostri genitori, ritirando il secondo tiro in caso il risultato portasse ad avere due genitori della stessa razza. Anche in questo caso, se il Maestro di Gioco lo permette, potete scegliere.

d20 Razza del genitore
1-5
Umano
7-9
Elfo
9
Nano
10
Mezzuomo
11
Gnomo
12
Hobbit
13
Fatato
14
Goblin
15-16
Orchetto
17
Orco
18
Troll
19
Gigante
20
Mezzosangue, tira due volte su questa tabella
Tabella 2: determinazione della razza di ciascuno dei genitori

Prima di proseguire assicuratevi che il Maestro di Gioco sia favorevole nei confronti della combinazione di razza che è stata tirata o scelta. Alcuni incroci potrebbero essere giudicati inaccettabili dal Maestro di Gioco, tanto perché irrealizzabili o fuori luogo nelle avventure che intende narrare sia perché troppo problematici da gestire a livello interpretativo nel rapporto con gli altri personaggi, tanto dei giocatori che del Maestro.
Qualora si sia ottenuto un genitore mezzosangue, lo si tenga presente: più avanti sarà spiegato quali ulteriori passi sono necessari per dettagliarlo.

FATTORE GENETICO
Ora che le razze di entrambi i genitori sono (probabilmente) note bisogna considerare il fattore genetico: il personaggio potrebbe avere acquisito in modo più marcato i tratti di una delle due razze, come pure no e mostrare in modo bilanciato quelli di entrambe. In casi particolarmente rari è possibile che l'unione abbia portato a concepire un esemplare di razza superiore, che prende i tratti migliori di ciascuna razza.
Per saperlo basta tirare nella tabella 3. Sebbene sia sconsigliato, il Maestro di Gioco può, se davvero vuole, permettere di scegliere o decidere di sua volontà per motivi di ambientazione.

d20 Fattore genetico
1-6
Il primo genitore tirato è quello dominante
7-13
Equilibrato, nessuno è dominante
14-19
Il secondo genitore tirato è quello dominante
20
Razza superiore
Tabella 4: determinazione del fattore genetico

A meno che uno dei genitori non sia un mezzosangue avete appena determinato (o scelto) la razza del vostro personaggio.
Per conoscere i modificatori alle caratteristiche tirate relativi alla razza consultate la tabella 4, ordinando le due razze secondo questa priorità:
1.umano
2.elfo 
3.nano 
4.mezzuomo 
5.hobbit 
6.gnomo
7.fatato 
8.goblin
9.orchetto 
10.orco 
11.troll 
12.gigante
Quindi se i genitori del personaggio sono un elfo e un umano o un orchetto e un fatato dovrete cercare umano-elfo o fatato-orchetto, mentre se sono un nano e un troll dovrete cercare proprio nano-troll.
In alternativa potete utilizzare questo strumento web inserire le due razze e il fattore genetico, premere il bottone calcola e segnare i modificatori ottenuti. La pagina web è molto sintetica proprio per essere fruibile anche da dispositivi con browser semplificati.


A meno che uno dei (o entrambi i) genitori non sia(no) mezzosangue avete finito qui: passate a determinare il ceto dei genitori.

GENITORE/I MEZZOSANGUE
Se siete arrivati qui uno o entrambi i genitori del personaggio sono stati tirati (o scelti) mezzosangue.
Per ciascuno dei genitori mezzosangue dovete ripetere la procedura che avete utilizzato per determinare la razza del personaggio a partire dalla tabella 2, ma ignorando un eventuale ulteriore risultato di mezzosangue, proseguendo col tiro della tabella 3 per il fattore genetico e con la consultazione della tabella 4 di cui potrebbe essere il caso di annotare i risultati (leggete oltre e capirete se dovete o meno).
Ora avete due diverse strade che potete percorrere per ottenere i modificatori alle caratteristiche tirate:
1. utilizzare questo strumento web: inserire le razze dei genitori del personaggio, il fattore genetico premere il bottone calcola e segnare i modificatori ottenuti (scelta consigliata). La pagina è stata realizzata in modo molto semplificato proprio per permetterne l'utilizzo anche da cellulari e altri semplici dispositivi con browser non evoluti.
2. vi segnate i modificatori di ciascun genitore del personaggio prendendoli dalla tabella 4 e li incrociate a due a due (confrontando quelli realtivi alla stessa caratteristica) nella tabella appropriata tra la 5 la 6 e la 7, a seconda che il personaggio abbia un genitore dominante, sia equilibrato o di razza superiore.

Tabella 5: Calcolo dei modificatori per personaggi con genitori mezzosangue di cui uno dei due sia dominante. Clicca per ingrandire.
Tabella 6: Calcolo dei modificatori per personaggi con genitori mezzosangue equilibrati geneticamente. Clicca per ingrandire.
Tabella 7: Calcolo dei modificatori per personaggi con genitori mezzosangue risultati di razza superiore. Clicca per ingrandire.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...