Lo stereotipo vuole l'oste panciuto e gioviale come quello a lato illustrato. Questi infatti ha gran contatto con persone d'ogni tipo in quanto dietro pagamento le alberga ed offre loro cibi e bevande. Lungo ogni via commerciale che sia sufficientemente trafficata e in buona parte dei villaggi che abbiano un qualche motivo per aspettarsi regolarmente forestieri in transito questi possono di solito trovare locande ed osterie in grado di provvedere alle fondamentali necessità di chi viaggia.
L'oste è colui che dirige questi ritrovi, spesso a conduzione familiare, ed avvezzo quantomeno nel preparare cibi, servire birra ed altri alcolici e spesso nell'intrattenere gli avventori con storie e pettegolezzi locali.
SPUNTI PER AVVENTURE
Innumerevoli sono le avventure iniziate in una taverna o locanda origliando conversazioni o presentati a sconosciuti per tramite la mediazione dell'oste. Questi è depositario di conoscenze ed informazioni utili tanto a chi è forestiero e vuole saper di più del luogo in cui è arrivato quanto a chi sta seguendo o cercando qualcuno che usa frequentare osterie od ambienti di questo tipo.
La tradizione fantasy vede nell'oste una possibile uscita di carriera dell'avventuriero, dovuta tanto a ferite o menomazioni che lo spingano ad abbandonare la vita avventurosa quanto ad una disaffezione alla stessa dovuta all'aver ammassato una quantità di denaro sufficiente a sistemarsi. Comunque la proporzione degli osti ex-avventurieri (specie di alto livello) dovrebbe essere considerata ben modesta rispetto al totale e sfruttata raramente e di preferenza solo per fornire motivo di avventura e non per sedare in modo estremo risse in cui magari sono coinvolti i personaggi giocanti.
PRONTI PER ESSERE UTILIZZATI
OSTE LIVELLO 4: PV: 75, Protezione: 2+1MAX7, CdA: 10(Rissare)
FO:15 AB:17 AG:13 RI:13 RE:15 PE:12 IN:22 SA:15 FR:12 VO:10 CA:13 BE:11
Cucinare: 13, Organizzare: 11, Servire: 12. Pettegolezzo: 13, Conoscenze locali: 13, Rissare: 10
Equipaggiamento: Abiti da popolano(1+1MAX4), Grembiule da lavoro(7+4MAX21/2+1MAX6)
OSTE LIVELLO 6: PV: 75, Protezione: 2+1MAX7, CdA: 11
FO:15 AB:17 AG:13 RI:13 RE:15 PE:12 IN:24 SA:16 FR:12 VO:10 CA:13 BE:11
Cucinare: 15, Organizzare: 14, Servire: 14, Pettegolezzo: 16, Conoscenze locali: 16, Combattere col bastone: 11, Rissare: 12
Equipaggiamento: Abiti da popolano(1+1MAX4), Grembiule da lavoro(7+4MAX21/2+1MAX6),
piccolo randello o bastone di legno(4d6+3/2/45/po2, di solito sotto il bancone o comunque a portata di mano)
OSTE LIVELLO 8: PV: 80, Protezione: 2+1MAX7, CdA: 13
FO:16 AB:18 AG:13 RI:13 RE:16 PE:12 IN:25 SA:16 FR:12 VO:10 CA:13 BE:11
Cucinare: 18, Organizzare: 15, Servire: 17, Discrezione: 14, Pettegolezzo: 18, Conoscenze locali: 18, Ciarlare: 14,
Combattere col bastone: 13, Rissare: 13
Equipaggiamento: Abiti da popolano(1+1MAX4), Grembiule da lavoro(7+4MAX21/2+1MAX6),
piccolo randello o bastone di legno(4d6+3/2/45/po2, di solito sotto il bancone o comunque a portata di mano)
OSTE LIVELLO 10: PV: 85, Protezione: 2+1MAX7, CdA: 14
FO:16 AB:19 AG:14 RI:13 RE:17 PE:12 IN:25 SA:17 FR:12 VO:10 CA:13 BE:11
Cucinare: 20, Organizzare: 18, Servire: 19, Discrezione: 16, Pettegolezzo: 20, Conoscenze locali: 20, Raccontare: 15, Ciarlare: 16, Pronto soccorso: 14, Combattere col bastone: 14, Rissare: 15
Equipaggiamento: Abiti da popolano(1+1MAX4), Grembiule da lavoro(7+4MAX21/2+1MAX6),
piccolo randello o bastone di legno(4d6+3/2/45/po2, di solito sotto il bancone o comunque a portata di mano)
OSTE LIVELLO 12: PV: 85, Protezione: 2+1MAX7, CdA: 15
FO:17 AB:19 AG:14 RI:13 RE:17 PE:12 IN:25 SA:18 FR:12 VO:10 CA:14 BE:11
Cucinare: 22, Organizzare: 20, Servire: 21, Discrezione: 18, Pettegolezzo: 22, Conoscenze locali: 23, Raccontare: 16, Ciarlare: 18, Fare la birra: 18, Pronto soccorso: 15, Poliglotta: 17, Combattere col bastone: 15, Rissare: 17
Equipaggiamento: Abiti da popolano(1+1MAX4), Grembiule da lavoro(7+4MAX21/2+1MAX6),
piccolo randello o bastone di legno(4d6+3/2/45/po2, di solito sotto il bancone o comunque a portata di mano)
OSTE LIVELLO 15: PV: 90, Protezione: 2+1MAX7, CdA: 17
FO:17 AB:20 AG:14 RI:13 RE:18 PE:12 IN:28 SA:18 FR:12 VO:10 CA:14 BE:11
Cucinare: 26, Organizzare: 23, Servire: 25, Discrezione: 21, Pettegolezzo: 26, Conoscenze locali: 27, Raccontare: 19, Ciarlare: 20, Fare la birra: 21, Pronto soccorso: 18, Poliglotta: 20, Combattere col bastone: 17, Rissare: 19
Equipaggiamento: Abiti da popolano(1+1MAX4), Grembiule da lavoro(7+4MAX21/2+1MAX6),
piccolo randello o bastone di legno(4d6+3/2/45/po2, di solito sotto il bancone o comunque a portata di mano)
OSTE LIVELLO 18: PV: 95, Protezione: 2+1MAX7, CdA: 20
FO:18 AB:21 AG:14 RI:13 RE:19 PE:12 IN:30 SA:19 FR:12 VO:10 CA:14 BE:11
Cucinare: 30, Organizzare: 25, Servire: 29, Discrezione: 23, Pettegolezzo: 30, Conoscenze locali: 30, Raccontare: 21, Ciarlare: 24, Fare la birra: 24, Pronto soccorso: 20, Poliglotta: 23, Combattere col bastone: 20, Rissare: 22
Equipaggiamento: Abiti da popolano(1+1MAX4), Grembiule da lavoro(7+4MAX21/2+1MAX6),
piccolo randello o bastone di legno(4d6+3/2/45/po2, di solito sotto il bancone o comunque a portata di mano)
TABELLE DELLE CARATTERISTICHE CON ESEMPI DI AVANZAMENTO FINO AL LIVELLO 20
Caratteristica Fondamentale | Dadi e Bonus base | Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Forza | 2d8+4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 | +9 |
Abilità | 2d8+4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 | +10 | +11 | +11 |
Agilità | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 |
Riflessi | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Resistenza | 2d8+4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 | +10 | +11 | +11 |
Percezione | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Intelligenza | 2d8+4 | +8 | +8 | +9 | +10 | +10 | +12 | +11 | +13 | +12 | +13 | +13 | +13 | +13 | +15 | +16 | +15 | +16 | +18 | +18 | +17 |
Saggezza | 2d8+4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +9 | +10 |
Freddezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Volontà | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Carisma | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 |
Bellezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Caratteristica | CdB dipende da | Livello della caratteristica in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Cucinare | ABx2 INx2 SA | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
Organizzare | SAx3 Inx2 | 1 | 2 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 |
Servire | ABx2 INx2 SA | 0 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 |
Discrezione | SAx2 FR CA IN | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 |
Pettegolezzo | INx3 SA CA | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
Conoscenze locali | INx3 Sax2 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
Raccontare | CAx2 INx2 SA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
Ciarlare | CAx2 INx2 FR | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 6 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 |
Fare la birra | INx3 ABx2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
Pronto soccorso | INx2 AB SA FR | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 6 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 9 | 10 | 10 |
Poliglotta | INx3 CA SA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
Combattere col bastone | FOx2 ABx2 AG | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 | 4 | 5 | 5 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
Rissare | FOx3 AG RI | 1 | 2 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 |
Nessun commento:
Posta un commento